joerngreuling
Ciao,
dopo aver recentemente provato l’ADOX CHS 50 con il processo Scala, questa settimana è stata la volta della sua “sorella” inglese, l’ADOX CHM 125 Pro, identica all’Ilford FP4+. A differenza dell'Efke/ADOX, l'emulsione dell'Ilford/ADOX è considerata estremamente robusta. Non c'era quindi da temere che si verificassero distacchi o danni simili a causa del trattamento chimico del processo Scala, eseguito a quasi 40 °C in una macchina a ciclo continuo, e, per anticipare i fatti, non si sono verificati.
Tuttavia, ci si chiedeva se l'FP4+/ADOX CHM 125 Pro avrebbe prodotto risultati utilizzabili nel processo Scala. Dopotutto, in vari forum online si diceva che producesse solo diapositive molto delicate e sfocate, con scarsi dettagli. Questo è effettivamente vero alla sua sensibilità nominale di 125 ASA. Le diapositive sono sfocate, piatte e poco definite perché chiaramente sottoposte a sovraesposizione. Il mio Ilford/ADOX, esposto in una serie di esposizioni da 50 a 400 ASA, ha dato i migliori risultati nel processo Scala a 330 ASA: buona definizione nelle luci e nelle ombre, valori di grigio armoniosi nei toni della pelle, sfumature complessivamente solide e, nel quadro generale, molto simile a un Agfa APX 100 sviluppato con il processo Scala e sottoposto a un'esposizione di 200 ASA.
Simile all'APX 100 è anche il supporto dell'Ilford/ADOX: leggermente colorato di grigio, ma assolutamente adatto alla diapositiva.
Saluti
Jän
PS: Non è stata rilevata, tra l'altro, una leggera sfumatura rosata, come temuto da Roman J. Rohleder.
Stagirit
Come l'APX 100, anche il supporto dell'Ilford/ADOX è leggermente colorato di grigio, ma è comunque adatto alla fotografia diapositiva.
Purtroppo ciò è inevitabile, poiché anche per l'FP4+ Ilford utilizza ormai solo supporti in PE.
Stagirit
Non ho mai sviluppato una diapositiva in bianco e nero, né Scala né altro.
Ma forse si potrebbe ridurre la velatura di fondo:
a) non utilizzando filtri protettivi.
b) aggiungendo bromuro di potassio al liquido di sviluppo (2 grammi/litro)
Di solito è il supporto a causare il problema.
RomanJRohleder
Joern,
all’epoca non parlavo di “rosa”, ma di “blu-viola”: fino al 2002-2003 circa (quando ho acquistato una partita di FP4+ in rotoli, che mi dovrebbe bastare ancora per tre o quattro anni) quella era la colorazione del supporto delle pellicole Ilford in formato 35 mm.
Il "rosa" nelle pellicole è una questione completamente diversa. ,-)
L'APX100, dal "remake" del 2002, era in KB come in 120 nettamente più chiaro di tutto ciò che Ilford ha utilizzato negli ultimi anni per le "emulsioni classiche". Hai per caso in cantina un APX molto velato, cioè scaduto con conseguente forte velo di fondo?
"Stagirit",
intendi poliestere o triacetato? Il PE non trova applicazione nelle pellicole? Le mie attuali HP5 sono tutte su triacetato, che siano in formato KB o 120, ADOX o Oecht-Ilford.
Roman
Stagirit
Anche le vecchie FP4 erano tutte su base di acetato. Nel frattempo ho avuto qualche rullino HP5 KB su poliestere. E anche il primo lotto delle 3200 Delta era su poliestere.
In ogni caso, le pellicole attuali hanno sicuramente un supporto diverso rispetto a quelle che ho nel mio archivio (FP4 di circa 8 anni fa).
Tuttavia, non lavoro con Ilford da anni e solo ora ho acquistato una partita di pellicole in rullo (FP4 e SFX) per le mie vacanze, proprio perché, secondo Ilford, sono state realizzate su acetato.
joerngreuling
Roman,
la pellicola 35 mm Ilford FP4+ nella confezione ADOX CHM 125 risale al 2005. Per quanto riguarda l’Agfa APX 100, mi riferisco all’ultima versione in formato 35 mm. Utilizzo questa pellicola regolarmente solo dalla fine del 2003.
Se confronto i supporti delle mie APX 100 incrociate con quelli dell'Ilford FP4+ invertito, alla fine non riesco a notare alcuna differenza nella colorazione. A causa di questa colorazione, entrambe le pellicole non sono la prima scelta per l'incrocio, ma l'Ilford è comunque interessante se si cerca una pellicola "veloce" per la fotografia di strada o applicazioni simili.
Altrimenti, opterei sempre per una pellicola con un supporto completamente trasparente. Sembra però che ce ne siano sempre meno di utilizzabili, ora che anche le Efke in formato 35 mm sono colorate di grigio – almeno quando vengono fornite in confezioni ADOX CHS. Anche la Maco PO100c è probabilmente un modello in via di esaurimento, mentre la Lucky 100 mi sembra troppo satura. Beh, quali altre pellicole 35 mm trasparenti ci sono? Ok, la Rollei R3. Ma è ancora più costosa della vecchia Agfa Scala 200X. Per la fotografia di strada, considerando l'elevata percentuale di scarti che ne deriva, è comunque troppo costosa per me a lungo termine, dato il mio consumo di pellicola.
Saluti
Jü
RomanJRohleder
Joern,
quali sono i motivi per cui non ti convince la Fomapan R100? È perfetta per questo lavoro, funziona bene, costa poco ed è sempre disponibile.
joerngreuling
Roman,
in realtà non molto. Se FOTOIMPEX dovesse ricominciare a fornire la Fomapan 100R in confezioni da 36 pose, probabilmente opterei per quella. L'ho provata in passato e mi è piaciuta, ma l'Agfa Scala 200X era semplicemente più veloce e si poteva spingere senza problemi. Inoltre, la Scala aveva in qualche modo una resa cromatica più fredda, cosa che personalmente preferisco.
La Scala è disponibile solo come stock residuo a prezzi esorbitanti, le scorte di prodotti chimici per la Scala sono quasi esaurite (Dormoolen sta di nuovo a corto di fondi) e, a quanto pare, non ne arriveranno altre. Dovrò quindi abituarmi presto ad altre pellicole (motivo per cui al momento sto facendo qualche prova) e a svilupparle da solo. A proposito: come muoveresti la Foma durante lo sviluppo con il Fomakit nella scatola (non ho un processore Jobo)?
Saluti
Jü
RomanJRohleder
Joern,
>In realtà poco. Se FOTOIMPEX nel frattempo fosse in grado di fornire nuovamente la Fomapan 100R >in confezioni da 36 pose,
Non lo so. L'offerta al metro era in realtà già molto interessante.
>probabilmente opterò per quello. L'ho provato in passato e l'ho trovato >bello, ma l'Agfa Scala 200X era semplicemente più veloce
Nel processo Scala, sì. Forse anche la Foma avrà dato una spintarella.
>Inoltre, lo Scala aveva in qualche modo tonalità più fredde, cosa che personalmente >mi piace di più.
Su questo potresti eventualmente influire con il secondo sviluppatore.
> A proposito: come muoveresti la Foma durante lo sviluppo con il > Fomakit nella scatola (non ho un processore Jobo)?
Un processore costa poco. Oppure un Comot. Oppure un portarulli Ciba. La regolazione della temperatura non è il problema principale.
Altrimenti... Una mia amica fa rotolare il barattolo a mano nella vaschetta per 12 minuti; anche il ritmo di inclinazione di 3 secondi del TT ti porterà al risultato. Oppure applica un aumento forfettario del 30% all'inizio per 3 inclinazioni al minuto e poi valuta le diapositive in base alla proiezione.
>Saluti
>Jörn
Roman
Christoph
Sviluppo la Fomapan e l'Agfa Scala (125 ASA) nel Fomakit con il metodo di sviluppo a ribaltamento come segue:
-Tempi come indicato
-ribaltare continuamente il primo sviluppatore per il primo minuto; per gli restanti 11 minuti di sviluppo iniziale, ribaltare ogni 10 secondi, ovvero 6 volte al minuto.
-Per gli altri fogli procedo allo stesso modo: ribalto continuamente per il primo minuto.
-Alla fine Tetanal Mirasol in acqua distillata
-Asciugatura
-FATTO!
joerngreuling
Christoph, Roman,
grazie per i vostri commenti e per le "istruzioni di agitazione". Per concludere, proverò ora l'Ilford PanF+ con il processo Scala. Dato che, secondo il sito web di Ilford, dovrebbe avere un supporto trasparente, in teoria dovrebbe funzionare piuttosto bene. Vediamo quale sensibilità effettiva raggiunge. L'FP4+ ha infatti offerto più del doppio della sua sensibilità nominale. Se il PanF+ si comportasse in modo simile e offrisse 125 ASA o più, sarebbe interessante anche per me. Vedremo
Saluti
Jö
Christoph
Ciao Joern Greuling,
dato che il PAN F+ dovrebbe avere un fondo trasparente, non ne ho ancora sentito parlare; fammi sapere com'è risultato nel processo Scala. Se è davvero trasparente o abbastanza trasparente, varrebbe la pena provarlo nel kit di sviluppo inverso Foma.
Saluti
Christoph