Stagirit
Qualcuno ha ancora la scheda tecnica in PDF del Rodinal?
Purtroppo Agfa l'ha rimossa dal sito.
Mi servono i valori di pH per le diluizioni 1+25 e 1+50, ed eventualmente anche i tempi di sviluppo per la Neopan 400.
Wolf_XL
... probabilmente ce l'ho ancora da qualche parte in laboratorio – stasera darò un'occhiata.
cfb_de
Ciao Stagirit,
ecco la tabella dei tempi
e i dati tecnici dei prodotti chimici SW;
non ho altro, ma forse ti può essere d'aiuto.
Cordiali saluti,
Franz
Stagirit
Grazie mille!
Purtroppo nelle schede tecniche di Agfa non sono indicati i valori di pH.
Quindi userò acqua distillata e spererò per il meglio.
Voglio portare una Neopan 400 alla sensibilità nominale; se uso la curva del Super Prodol, ottengo 5 minuti e 45 secondi a 20 °C.
È accettabile?
Di solito sviluppo il Neopan solo in Microdol, ma ho finito il "cibo per gatti".
Wolf_XL
Ciao Stagirit,
nemmeno io ho quello che cerchi: ho solo la tabella in inglese, in cui sono riportati anche i tempi 1+100. In questa tabella non ci sono valori di pH...
Wolfgg
Ma perché ti interessa il valore del pH con il Rodinal? È una cosa che serve al massimo durante lo sviluppo E6, per evitare che il colore si sparga dappertutto.
Stagirit
Quando apro una bottiglia vecchissima che è rimasta aperta in frigo per un anno (non era mia), preferisco controllare il valore del pH.
Quando preparo la soluzione da solo, lo faccio sempre.
Ecco cosa ho scoperto:
gli sviluppi alcalini come il Rodinal hanno un valore compreso tra 10 e 11
gli sviluppi a grana fine come il Microdol hanno un valore di 6,5
Ho subito stampato e archiviato le schede tecniche, grazie ancora per l'aiuto.
piu58
Quando apro una bottiglia vecchissima che giace in frigo già da un anno (non era mia), preferisco controllare il valore del pH.
Quando preparo il prodotto da solo, lo faccio di norma.
[right][post="6150"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Rodinal contiene potassa caustica concentrata. Il concentrato dovrebbe avere valori di pH intorno a 13...14 e probabilmente dovrebbe decomporre la maggior parte delle strisce reattive e delle sostanze.
Stagirit
Il valore del pH è compreso tra 10 e 11; la pellicola è stata sviluppata e, a prima vista, sembra venuta molto bene. Le stampe le farò al più presto nel fine settimana.
Wolfgg
Tuttavia, il valore del pH non ci dice se l’agente antiossidante contenuto nello sviluppo (di solito solfito di sodio o solfito di potassio) sia riuscito a tenere lontano fino all’ultimo il dannoso ossigeno atmosferico dalla sostanza sviluppatrice vera e propria. Questo lo si può verificare solo con uno sviluppo di prova. Ma da quanto ho letto, ci sei già riuscito.
Wolf_XL
...beh, nel caso del Rodinal forse mi preoccuperei se fosse rimasto lì per trent'anni... ;-)
Stagirit
La sicurezza assoluta non esiste. Lo vieta già il santo Murphy.
Di solito non lavoro con il Rodinal. Preferisco usare lo sviluppo fatto in casa.
Per la prossima vacanza ne porterò uno, però: voglio sviluppare subito l’Ilford SFX, così non rimane in attesa troppo a lungo.
cfb_de
Ciao Stagirit,
per quanto riguarda il valore del pH, sono pienamente d'accordo con Wolfgg e Uwe. Se il concentrato avesse effettivamente un pH di 13, per una diluizione 1:100 ci si aspetterebbe un pH di circa 11.
Tuttavia, le strisce reattive che apparentemente utilizzate presentano un margine di errore di quasi +/-2 pH. L'occhio che le legge è infatti purtroppo troppo daltonico e con uno scarso contrasto.
Ma questo non significa nulla, perché il valore del pH e lo stato di ossidazione della sostanza sviluppatrice sono correlati all'incirca quanto il Papa a Roma con l'atto pratico della procreazione.
Il mio Rodinal, aperto appositamente per voi (è qui dal 2003), ha un pH di 11,9, appena titolato. Anche questo però non dice molto, poiché nell’uso tecnico di tali prodotti è normale una maggiore fluttuazione. È comunque sempre bello quando si può mettere in atto una misura e tornare al mestiere studiato :-)
A Wolf_XL: un Rodinal di trent'anni fa, nero come la pece e con sedimenti sul fondo, dovrebbe in realtà essere ancora buono come nuovo. La situazione diventa critica solo oltre i 60 anni. E anche questa bottiglia, conservata in soffitta dalla fine degli anni '50, era ancora utilizzabile, proprio come un R09 nuovo di zecca, con una colorazione notevolmente più chiara e, di conseguenza, una minore ossidazione. Ho finito l'eredità e ho venduto la bottiglia vuota con tanto di Reichsgeier in Gran Bretagna. Per un bel po' di soldi. A volte vale la pena ereditare anche cose che normalmente finirebbero nella spazzatura.
Cordiali saluti,
Franz
SamuliSchielke
Una domanda di tutt’altro genere, visto che si tratta di Rodinal. Questo fine settimana parto per l’Egitto. Il laboratorio specializzato che ho scelto lì presenta notevoli variazioni nel processo SW, e lo sviluppo è in vendita solo in contenitori da 10 litri per grandi laboratori, motivo per cui porterò con me il mio sviluppo.
Ma è consentito trasportare in aereo sostanze così fortemente alcaline come il Rodinal?
Dopotutto, sulla confezione c'è l'avvertenza "corrosivo" e in realtà non si dovrebbe trasportare in aereo. Altrimenti userò semplicemente uno sviluppatore di compensazione meno aggressivo, ma Rodinal sarebbe comunque la mia prima scelta.
A proposito, il mio manuale di fotochimica del 1957 afferma che Rodinal, non diluito, ha un pH di 12,3.
Samuli
Stagirit
Beh, il Rodinal non deve per forza essere nella bottiglia originale. :angry: