vizzo
Ciao,
ho acquistato della carta dai toni caldi della Bergger. Sviluppo le mie foto in un laboratorio che di solito utilizza gli sviluppi per carta Agfa Neutol o Ilford Id-11. La mia domanda è: posso ottenere quei toni caldi con questi sviluppi, oppure devo usare uno sviluppo specifico per ottenere quell’effetto marrone? È possibile ottenere quell’effetto marrone con Dokumol? Se no, quali sviluppi posso usare?
Cordiali saluti,
David
Gast
Ciao David!
ID-11 non è uno sviluppatore per carta, serve per sviluppare le pellicole...
E poi: Dokumol non è uno sviluppatore per tonalità calde!
Il tono caldo si ottiene (con emulsioni al clorobromuro d'argento, ovvero "carte dai toni caldi") con uno speciale sviluppatore per toni caldi, ad esempio Agfa Neutol WA; ne esistono anche di Amaloco, Moersch, ecc. Nella maggior parte dei casi si ottiene così un tono dell'immagine caldo, che tende leggermente al verdastro o al brunastr In generale, con le carte a tonalità calda, la tonalità dell'immagine si controlla molto meglio tramite lo sviluppo. Anche le tonalità fredde si ottengono meglio con carte a tonalità calda utilizzando sviluppatori speciali per tonalità fredda (ad es. LP Brom 3, Moersch Cold, ecc.) (e non, come ci si aspetterebbe, con carte a tonalità neutra e fredda, che reagiscono molto meno bene ai diversi sviluppi).
Personalmente, finora ho lavorato molto volentieri con Forte Polywarmtone o Agfa MCC111 con Agfa Neutol WA – entrambi presto non saranno più disponibili (le rimanenze vengono ancora vendute, ma ATTENZIONE! – i prezzi, almeno per la carta, sono molto gonfiati a causa di speculazioni commerciali.
Il nostro ospite qui, oltre a bellissime carte dai toni caldi, ha anche un'intera gamma di soluzioni di sviluppo adeguate!
Cari saluti da Johannes
Roman
Johannes, perché presto non ci sarà più il Forte Polywarmtone?
David, la maggior parte delle carte dai toni caldi (come la tua Bergger, che d'altronde è anch'essa prodotta da Forte) tendono ad assumere una leggera sfumatura verde oliva con i normali sviluppatori per toni caldi (è la classica tonalità che solitamente si definisce "nero caldo"). Per ottenere tonalità marroni, si consiglia una successiva viratura al seppia o al selenio.
Esistono tuttavia anche prodotti per lo sviluppo speciali (ad es. di Moersch) che producono direttamente tonalità marroni.
WHZ
Cosa intendi con «presto non ci saranno più né l'uno né l'altro»? Ti riferivi al Forte o solo all'Agfa con Neutol? Il Neutol potrebbe continuare a esistere, se a&o lo ritenesse opportuno.
Saluti
Wolfgang :angry:
MirkoBoeddecker
Nello specifico:
Moersch Warm
Moersch Sepia
Moersch Separol WA
Tetenal Variospeed W
Fomatol
Agfa Neutol WA (se attualmente disponibile).
Come alternativa alla carta Forte o Bergger: ADOX Polywarmton.
Presta attenzione al tempo di sviluppo e alla temperatura quando utilizzi carte a tonalità calda!
Se non li mantieni costanti, la tonalità cambia e le immagini appariranno diverse.
Saluti,
Mirko
vizzo
Ciao,
innanzitutto grazie. Quindi questo significa che se utilizzo un altro processo di sviluppo, come indicato qui, questa tonalità calda non ha alcun effetto.
Cordiali saluti
Gast
Roman,
ovviamente mi riferivo all'MCC111 e allo sviluppo Neutol, non alla carta Forte; speriamo che quella rimanga in commercio ancora a lungo!
Cari saluti! Johannes
Gast
Quindi questo significa che se uso un altro processo di sviluppo, come indicato qui, quella tonalità calda non si nota.
Invece sì. Ogni combinazione di carta e sviluppo produce risultati leggermente diversi.
Pertanto, la carta dai toni caldi in uno sviluppo dai toni neutri darà risultati diversi rispetto alla carta dai toni freddi nello stesso sviluppo.
Se però vuoi una differenza evidente, usa uno di quelli citati da Mirko.
Saluti
Martin
Wolfgg
Vizzo: ti consiglio di fare prima un po’ di pratica con le combinazioni indicate da Mirko. In seguito potrai sperimentare da solo. A me, ad esempio, piace molto il Polywarmtone abbinato allo sviluppo neutro: si ottiene così una leggera tonalità calda.