Tammo
Ditemi un po', quanto tempo ci vuole perché l'emulsione della carta ADOX (neutra e calda) si stabilizzi? Da me entrambe le carte sono morbide come il burro, probabilmente sono state spedite ancora calde. La carta ADOX, che tengo in frigo da un paio di mesi, ha una gradazione più o meno normale, quindi il problema è la carta. È consigliabile conservare la carta a temperatura ambiente per farla maturare o è meglio tenerla in frigo? Insomma, le banane le lascio maturare fuori :angry:
cfb_de
Ciao Tammo,
il nostro rotolo è arrivato in condizioni più che accettabili: 00-4, mi sta bene. È possibile che, basandoti sui valori di filtraggio esistenti, tu abbia pensato che un altro lotto si sarebbe comportato allo stesso modo?
Per quanto riguarda la maturazione, consiglierei di conservare la carta in salotto per due o tre settimane e di controllare dopo due settimane come si è comportata. Complessivamente il processo può durare un paio di settimane, ma le prime due settimane non dovrebbero essere un problema nemmeno a temperatura ambiente. Dopodiché via in cantina o in frigorifero. Anche se il frigorifero è solitamente troppo secco e in seguito ci si potrebbe lamentare della mancanza di planarità.
Cordiali saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Da me entrambi i fogli sono morbidi come il burro
Potresti essere un po' più preciso?
Finora nessuno ha ancora parlato di morbidezza.
Quello che pensi è vero. Siamo molto veloci e qui raramente qualcosa viene fatto male :-)
Meglio just in time che lasciato appendere per anni e diventato bello grigio.
Ma naturalmente non devono esserci problemi di applicazione.
Ecco perché ora mi interessa.
Saluti,
Mirko
Wolf_XL
Ciao,
anche io la settimana scorsa ho usato la prima carta dell’offerta in rotolo: perfetta. Per quanto riguarda i valori del filtro, non dovrebbero esserci problemi: sul mio Dunco ho il modulo VC e si è adattato perfettamente. Rispetto alle altre mie carte di vari produttori, è al massimo mezzo stop più morbida, cioè dove di solito con la carta di grado 2, con l'ADOX mi servono 2,5 o 3. Ho sviluppato in Eukobrom. E se con questa carta raggiungo il grado 5 o solo il grado 4, personalmente non mi interessa molto – perché se ho bisogno del grado 5, significa che ho sbagliato qualcosa nel negativo...
Tammo
Già durante la calibrazione dell'esposimetro, il negativo di prova risultava molto sfocato, cosa che in realtà non accade con la "carta normale". Rispetto alla mia vecchia carta baritata dai toni caldi, quella dai toni neutri risultava più sfocata di circa due stop.
Wolf_XL
Ciao Tanno,
una domanda stupida: quanti anni ha/aveva lo sviluppo? Se è ormai logoro, infatti, si ottengono solo stampe sbiadite... È successo anche a me: ci si stupisce che non "scatti" più e si cerca prima altrove, finché all'improvviso ci si ricorda che si sta usando lo sviluppo già da sei mesi...
Tammo
Lo sviluppo era appena iniziato, ho anche aperto la bottiglia da poco.
RomanJRohleder
Mirko,
>Potresti essere un po' più preciso?
>Finora nessuno ha ancora detto che è «morbido come il burro».
Non leggi il tuo forum con sufficiente attenzione. ;-)
Vedi il mio post su
http://www.fotoimpex.de/forum/index.php?showtopic=888&st=10
Allora scrissi riguardo alla pellicola in rotolo Vario Classic FB, che all'epoca aveva appena 6 settimane:
"Ieri ho dato un'occhiata veloce ad alcuni cunei grigi; risultato provvisorio:
Filtraggio/Gradi visibili/ISO-R
15M/8/120
100M/6/90
130M/5/75
100Y/14/210
130Y/16/240"
Insomma, morbido come il burro. O, se preferite, "000".
Forse aggiornerò i dati nel fine settimana.
Ciao,
Roman
Wolfgg
Roman: Se si convertono direttamente i "livelli visibili" in ISO-R (livelli * 0,15 * 100), si ottiene un valore ISO-R troppo alto, poiché l'ISO-R va solo da una densità di 0,04, passando per la velatura, fino al 90% della densità massima; l'occhio umano percepisce più livelli.
RomanJRohleder
Wolfgang,
aaaaaah, questo spiega perché oggi pomeriggio non sono riuscito a "giocare con il Densi".
Roman
Wolfgg
Qui sul forum sono sicuramente già noto come un fanatico delle zone. Da me non solo il soggetto viene "sottoposto" al sistema a zone, ma anche la carta viene misurata accuratamente almeno una volta. Quindi: scala di grigi a gradini Agfa (0,15 D = 1/2 stop per gradino) nel supporto per la pellicola, carta sotto e si espone. Poi determinare a partire da quale quantità di luce "si vede qualcosa" e a partire da quanta luce "non diventa più nero". Quindi contare i gradini intermedi, il che, come nel tuo caso, dà sempre un risultato nettamente superiore a quello che sputano fuori questi foglietti illustrativi o altre schede tecniche ISO-R, perché... vedi sopra. Ma solo la mia misurazione è utilizzabile a livello di laboratorio (e in termini di qualità), l'ISO-R serve solo per i confronti.
A proposito: se usi la scala di grigi Agfa, questa (almeno la mia) non è particolarmente precisa. In basso (teorico=0, effettivo=0) e in alto (teorico=2,7, valore effettivo = 2,8) è abbastanza buona, ma purtroppo nel corso della scala si nota un rigonfiamento con un massimo al centro (valore nominale = 1,5, valore effettivo = 1,82!). O non è possibile produrla con maggiore precisione a quel prezzo oppure è troppo vecchia (>20 anni). Io la uso ormai solo per orientarmi rapidamente alle due estremità di una carta sconosciuta.
Wolfgang
RomanJRohleder
Wolfgang,
Non ho dubbi, faccio così dall'inizio dello scorso anno, utilizzando uno dei tre Stouffer T2115 che ho in magazzino. Ho un altro sospetto: forse, nella proiezione da schermo a carta, entra già in gioco l'effetto Callier.
Roman
Wolfgg
Roman: Anche a me è venuto in mente per un attimo l’effetto Callier. Perché si manifesti in modo visibile, però, in bianco e nero devi optare per una diffusione totale, cioè un filtro diffusore proprio dietro la pellicola, come si fa di solito con i negativi a colori. Nel mio caso c'è l'uscita della testa di miscelazione del colore (di diametro leggermente inferiore a una lampadina opalina), poi il doppio condensatore sopra la pellicola, quindi una via di mezzo tra diretto e diffuso. Callier non è mai stato un argomento di discussione qui.