SamuliSchielke
Credo che Mirko dovrebbe provvedere a modificare la voce del catalogo secondo cui Fomabrom Variant sarebbe «lithografabile con riserva» e che occorrerebbe prevedere un tempo di 30 minuti. Oggi ho appena realizzato la mia prima stampa lith con Fomabrom Variant, ed è semplice, veloce e bella. A 24 gradi, la stampa richiede meno di 4 minuti.
Fomabrom Variant si litografa in modo molto simile a Fomabrom Festgradation. Luci belle e discrete (nella gamma beige-ocra-terra d'ombra) e, a seconda della diluizione e dell'esposizione, ombre fini e differenziate oppure grossolane e intense. I rapporti di miscelazione e i fattori di esposizione possono essere ripresi direttamente da Fomabrom Festgradation, ma non i tempi di posa, poiché Fomabrom Variant è leggermente più veloce di Festgradation (500 ISO invece di 400).
Moersch Lith Masterset, 1000 di acqua, 25 di A e B ciascuno, niente C né D. Sovraesposizione da 1 1/3 a 1 2/3 di stop (1 2/3 = luci più intense, 1 1/3 = più contrasto). Con questa combinazione le ombre risultano molto ben dettagliate, la grana è ancora molto fine ma le luci sono comunque già ben colorate. Ho stampato un foglio su Variant e uno su Festgradation normale con lo stesso tempo di posa. Su Variant le ombre sembrano avere una grana fine rispetto a Festgradation, ma ciò potrebbe anche dipendere dalla diversa sensibilità. Per ottenere ombre estremamente intense, si può provare con 750 di acqua, 25 di A e B, 2,5 di C e 10 di D, con una sovraesposizione di 4 stop. Non l'ho ancora provato su Variant, ma su Festgradation le ombre risultano estremamente intense.
Conclusione: lo consiglio vivamente. Adatto anche ai principianti!
Samuli
WolfgangMoersch
È vero, lo trovo addirittura particolarmente adatto ai principianti. Una carta davvero eccellente per questo processo, molto versatile: si va da una finitura nitidissima a una senza grana. Rispetto alla variante PE (che ho a disposizione, ormai un po’ datata), non serve aggiungere solfito, almeno non se la miscela è fresca. Dopo la quinta stampa si potrebbe aggiungere un po' di solfito, se si vuole che rimanga senza grana, ma con più di 5 ml (al 20%) per litro non funziona più bene. Solo con un eccesso di A (o una soluzione esaurita) potrebbe diventare forte. Nel confronto diretto, il Baryt appare leggermente meno colorato del PE, ma è possibile, se lo si desidera, spostare la tonalità verso sfumature più calde con un tempo di sviluppo più lungo, utilizzando una quantità di luce leggermente superiore e una diluizione più forte dello sviluppatore, oppure aumentando la dose di D.
Rispetto alla gradazione fissa Fomabrom, la differenziazione delle ombre mi sembra più semplice, senza dover rinunciare alle ombre profonde. Nel complesso, abbiamo qui una carta che richiede solo capriole se si vuole che le cose vadano male.
Questa carta è davvero piacevole, anche per la tecnica convenzionale!
MirkoBoeddecker
generato.
Lo modificherò e la prossima settimana farò un test di confronto.
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Samuli!
Oltre alla mia e-mail privata più dettagliata, ecco un commento “pubblico”:
Grazie ancora per il tuo aiuto e la tua cordialità! Con la tua ricetta sono riuscito nel frattempo a far reagire il fomabrom per la stampa lith. Il mio errore era evidentemente nella temperatura di sviluppo: a 24 gradi funziona bene e velocemente, a 20 gradi ci vuole più tempo (a quanto pare nei miei primi tentativi mi è venuta meno la pazienza!). Tuttavia, con lo sviluppatore Calbe Lith ottengo lo stesso risultato (sempre con pazienza!) e non ho bisogno di additivi. E se si desidera un'immagine senza grana, basta aggiungere un po' di solfito di sodio (disponibile qui presso l'ospite).
Trovo interessanti anche le tue osservazioni sul comportamento lith della variante Fomabrom: mi invogliano a provarla!
Cordiali saluti da Johannes
Roman
Ci sono già delle immagini di esempio? La resa delle ombre è altrettanto buona come nel Fomatone? È da un po’ che cerco qualcosa di meno colorato (rispetto al Fomatone), che non abbia colori troppo accesi (come il Maco RC-F), ma che allo stesso tempo non si appiattisca completamente nelle ombre (come il Polywarmtone).
SamuliSchielke
Mi dispiace, vorrei mandarti qualche esempio fotografico, ma non ho uno scanner a disposizione. È meno colorato (in realtà molto, per i miei gusti) e non risulta troppo aggressivo (a meno che non lo si voglia), ma non si ottiene quella resa delle ombre così delicata che si ha con il Fomatone. Il Fomabrom, almeno nella mia prova di stampa, sembra sempre un po’ ruvido. Diciamo che le ombre sono relativamente sfumate.
Gast
Ciao Samuli!
Esistono già dei valori (indicativi) per il Fomabrom Variant nella linea chimica Moersch Easy-Lith? O magari anche per il Fomabrom-Festgradation?
Se non l’hai ancora provato, con quali proporzioni di miscelazione inizieresti? Nell’Easy-Lith c’è di per sé più bromuro rispetto alla linea chimica Masterset. Cosa faresti: stessa diluizione che hai indicato per il Masterset, ma una sovraesposizione maggiore???
Grazie in anticipo per le tue risposte! Naturalmente sarei felice anche di ricevere le risposte e le opinioni degli altri utenti del forum, in particolare mi farebbe molto piacere un commento da parte del signor Moersch!
Cari saluti! Johannes
SamuliSchielke
Johannes,
Almeno nel Masterset sono riuscito a importare direttamente le impostazioni di Festgradation per Fomabrom Variant.
A proposito, non ho ricevuto nessuna tua e-mail. Si è persa per strada?
Samuli
PhilippReichmuth
Solo una domanda per chiarire: nella stampa lith fa davvero differenza se uso carta a gradazione fissa o carta a variazione di contrasto?
Philipp
Gast
Domanda interessante quella di Philipp.
Non ho mai fatto una vera e propria serie di prove. La carta a contrasto (Foma) la sviluppo senza filtro, non ho mai provato se con il filtraggio si ottengano risultati diversi.
La carta Orwo Baryth (nelle più svariate gradazioni e da molto vecchia a relativamente vecchia) presenta sempre lo stesso carattere a parità di prodotti chimici. I cambiamenti visibili derivano più dai diversi tempi di posa o dalle diverse miscele chimiche che dalle diverse gradazioni. Tutte le affermazioni si riferiscono a Easy-Lith.
Come ho detto, non l'ho mai testato a fondo, si tratta solo di osservazioni basate sull'esperienza. Ma forse qualcuno si è preso la briga di farlo.
Saluti
Ronald
Gast
Ciao Samuli,
ciao a tutti i membri del forum!
Una domanda di carattere generale: per il processo lith, l'esposizione della carta a gradazione variabile avviene con un filtro o con luce bianca?
Grazie in anticipo per le risposte!
Cari saluti da Johannes
WolfgangMoersch
Di norma, si può tranquillamente fare a meno dei filtri. Solo nel caso di negativi molto sottili può essere utile utilizzare un filtro magenta.
Gast
Signor Moersch,
grazie mille per la risposta tempestiva!
Un'altra domanda: quali sono le dosi di diluizione consigliate per Moersch Easy-Lith e Fomanrom Variant?
Cordiali saluti!
J.R.
WolfgangMoersch
È ancora troppo presto per un giudizio definitivo, ma le prime impressioni su questo documento sono positive (per usare un eufemismo). Ora, il tutto non è necessariamente paragonabile alle relazioni interpersonali, perché un turbamento ormonale è quasi da escludere, ma l’aspettativa, la disponibilità a lasciarsi coinvolgere, è sicuramente particolarmente alta di fronte alle rare novità e questo può portare, nella prima euforia, a una cecità parziale – come nella vita reale.
Rispetto alla gradazione fissa, i risultati di stampa lith sono già molto simili. Nella stampa lith, una carta VC non presenta in realtà grandi vantaggi. Non sono ancora in grado di valutare se la Variant sia davvero migliore della gradazione fissa, poiché la gradazione fissa con cui lavoro (ancora) è qui da circa otto anni e in questo periodo non è peggiorata. Non si può quindi escludere che il vantaggio dell'emulsione Variant sia dovuto solo a una normale variazione di produzione. Sembra (quindi) che la variante Variant abbia una grana fine, per il resto il comportamento nel processo e la tonalità dell'immagine risultante sono quasi identici. Il vantaggio risiederebbe quindi (solo) nella versatilità. Ho utilizzato la gradazione fissa quasi esclusivamente per la stampa lith, mentre il VC è un'alternativa per i lavori convenzionali.
La diluizione degli sviluppi per stampa lith (indipendentemente dalla loro provenienza) non sembra avere una grande influenza sul risultato. Naturalmente, anche in questo caso vale la regola: più luce e più diluito è lo sviluppo, più colorata sarà l'immagine, anche se la variabilità della tonalità dell'immagine sulle carte al bromuro d'argento è piuttosto ridotta. La situazione è diversa per quanto riguarda la gradazione: più diluito è lo sviluppo, più marcato è l'effetto lith – anche questo è quindi normale.
Rispetto alla gradazione fissa (matura) e in particolare rispetto alla variante con emulsione PE, la variante VC al baritio (testata) presenta due vantaggi: ha una grana fine (se si desidera un effetto più forte, basta utilizzare una leggera quantità in eccesso di soluzione A) e la gelatina è meno sensibile ai tempi di sviluppo prolungati (la mia prima impressione!). Con tempi di sviluppo superiori a 9-10 minuti, nella gradazione fissa (quella a mia disposizione) si nota una tendenza alla formazione di crepe nella gelatina (macchie trasparenti allo stato umido), mentre nella variante VC questo sembra verificarsi in misura nettamente minore.
Per la diluizione di Easylith utilizzo a mio piacimento una diluizione da 1+10 a 1+40. A temperatura ambiente (18-21 °C), il tempo di posa dovrebbe essere calcolato in modo che il processo di sviluppo richieda 7-10 minuti. Se la temperatura viene aumentata da 26 a un massimo di 30 °C, i tempi sono di 4-6 minuti, anche se non è fondamentale mantenere la temperatura, poiché lo sviluppo avviene a occhio.
Come per tutte le altre carte, non è necessario un filtraggio di gradazione se la gamma di contrasto del negativo rientra in un intervallo abbastanza normale (da G 0 a G 4). In caso di negativi duri, è utile un eccesso di B, mentre in caso di negativi sottili e deboli è utile un eccesso di A. In casi estremi (sottili/deboli) si può filtrare con il magenta; in caso di negativi molto densi/duri, una sovraesposizione sufficientemente forte e un eccesso di B possono essere la soluzione ideale, ma se ciò non dovesse bastare (perché in tal caso le ombre si allargano), è consigliabile uno sviluppo a doppio bagno. Primo sviluppatore Lith (denso) con tempi di sviluppo di 3-5 minuti per le ombre e poi uno sviluppatore normale diluito (da 1+20 a 1+300 a seconda del tipo) per uno-tre minuti.
Saluti
wm
Gast
Signor Moersch,
grazie mille per la sua risposta competente ed esauriente! Anche questo è un ulteriore punto a favore suo e della sua azienda!
Cordiali saluti!
Johannes Rambauske
Gast
Ciao a tutti,
ora mi sono incuriosito anch’io riguardo al doppio bagno e vorrei sapere quanto devo effettuare la diluizione dell’Eukobrom.
Più verso 1:20 o piuttosto 1:300??
Quanto dura allora il tempo di sviluppo? Si sviluppa comunque a occhio, vero?
Infine:
Questo fine settimana ho fatto una piccola sessione di litografia e mi sono arrabbiato per la mia inettitudine o per il "Maco Multispeed lucido" (Agfa MCP).
Il MCP semilucido funziona sempre alla grande, ma con il Maco lucido il tempo di esposizione era solo di circa 10 sec.
Ho aumentato la diluizione a 1:27 (temperatura circa 25°C).
Il risultato sono state ogni volta macchie nere e molta dinamica intrinseca (macchie nere dove non dovrebbero esserci).
Ho effettuato una sovraesposizione di circa 2-3 stop.
C'è un errore da parte mia o la carta è così capricciosa?
Grazie per le risposte
Patrick
Roman
Patrick,
il fatto che l'MCP funzioni o meno dipende molto dal caso (o dal lotto): ne avevo uno molto vecchio che non funzionava affatto, poi ogni tanto una confezione che funzionava (come descritto sul sito Moersch – ed è proprio questo che mi ha spinto a provarlo), e la mia ultima confezione (acquistata circa un anno fa) non ha funzionato di nuovo...
SamuliSchielke
Su
http://www.moersch-photochemie.de/
, alla voce "Galleria" e poi "Esempi di immagini su carta", sono disponibili immagini esemplificative molto rappresentative delle stampe lith su Fomabrom Variant.