huehnerhose
Ciao!
Ho appena dato un'occhiata a tutto il materiale chimico che ho trovato a scuola. La soluzione per 13 litri di A300 sembra essere quella che mi conviene di più ;)
Ma veniamo alla domanda vera e propria: ho un "kit" del 1973 per lo sviluppo inverso in bianco e nero. Non ho alcuna esperienza con lo sviluppo inverso, ma per curiosità vorrei sicuramente provarlo. C'è un modo per "capire" se i prodotti chimici sono ancora utilizzabili? Oppure si tratta di sostanze troppo instabili che col tempo si dissolvono da sole? I sacchetti sembrano tutti (tranne uno) ancora perfettamente a posto e al tatto sembrano ancora polverosi, quindi penso che non abbiano assorbito molta umidità.
La bustina del primo sviluppatore ha 2 o 3 macchie marroni e una delle bustine del bagno di inversione, che è fatta di una specie di plastica morbida, contiene una sostanza marrone disgustosa che, a giudicare dall’aspetto esterno attraverso la bustina, sembra costituita da guanti in lattice vecchissimi che si sono decomposti. Dato che i sacchetti del bagno di inversione sono sigillati in un sacchetto esterno, non ho ancora guardato all'interno.
La mia domanda: pensate che si possa ancora usare questa roba? Forse qualcuno ha bisogno proprio di un kit di inversione come questo?
Saluti
Sebastian
P.S. Ecco un breve elenco delle denominazioni:
A851 Fissatore per sviluppo inverso
A842 Secondo sviluppatore
A829 Primo sviluppatore
A833 Bagno di inversione
A835 Bagno di chiarificazione
kessler
Ciao Sebastian,
credo che tu possa ancora usare quella roba. Il cosiddetto "bagno di inversione", che in realtà è il bagno di sbianca nel processo, dovrebbe essere dicromato di potassio e dovrebbe dissolversi assumendo un colore arancione; in tal caso, va ancora bene. Il bagno di chiarificazione è solfito di sodio puro.
Provaci, sono sicuro che funzionerà.
A proposito, per la pellicola diapositiva Fomapan consiglierei un tempo di sviluppo iniziale di circa 7-8 minuti.
Cordiali saluti
Martin
huehnerhose
Ciao Martin,
innanzitutto grazie per la tua risposta e per i consigli sui tempi di esposizione per il Fomapan. Come ti ho già detto, non ho mai provato lo sviluppo inverso. Ma ci proverò prossimamente. Ho appena scattato una rullina di Fomapan T200 e l'ho sviluppata in D76, ma non mi è piaciuta molto al primo colpo. Per caso hai a portata di mano i tempi di sviluppo per altre pellicole? Oppure sai dove potrei trovarli?
Grazie mille
Sebastian