Gast
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha già provato il Fomabrom Variant, disponibile da poco qui, e lo Splitgrade di Heiland? Con quale impostazione si ottiene rapidamente la prima striscia di prova (utilizzabile!)?
Purtroppo io potrò provarli solo tra un paio di settimane...
Cari saluti!
Johannes
fotohuisrovo
Non ancora, ma abbiamo chiesto a Jürgen Heiland di testare Fomaspeed Variant III e Fomabrom Variant con lo Split Grade di Heiland. Ci farà sapere come va per la versione 2.5. Inoltre, sono state eliminate alcune carte: Agfa MCP-MCC, Kodak ecc.
Cordiali saluti,
Robert
cfb_de
Ciao Robert,
non sono d'accordo sulla questione della cancellazione dei documenti. Infatti, non credo di essere l'unico ad avere ancora un bel po' di MCP/MCC in magazzino.
Chiedi al signor Heiland di aspettare ancora un po' prima di procedere alla cancellazione. Anche se in realtà a me non importa, dato che (ancora?) non ho uno Splitgrade.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Fino all'estate non avrà tempo per farlo. Per ora sto verificando se le emulsioni sono identiche, perché se ci sono troppe variazioni non serve a nulla.
La memoria dello Split Grade è piuttosto piena, quindi avere meno tipi di carta sul mercato comporta solo un lavoro in più.
Cordiali saluti,
Robert
P.S. Ovviamente non si è obbligati a effettuare un aggiornamento, dipende anche dal tipo di carta che si utilizza.
Gast
Ciao a tutti,
ho fatto qualche prova (senza pretese scientifiche):
Con l'impostazione Splitgrade per la carta AGFA-PE si ottengono tempi di posa e gradazione abbastanza simili a quelli della Fomabrom Var.III; tuttavia – e questo dovrebbe essere l'aspetto fondamentale della calibrazione – le variazioni dei tempi che derivano dalla modifica della gradazione . Ma almeno si ottiene subito la prima striscia di prova (accettabile) – il resto è poi una questione di messa a punto.
Cari saluti
Johannes
WolfgangMoersch
Impostazione: Altre - sensibilità media
Neutol WA 1+12: T -0,4 G +0,7
SE2 1+12: T -0,2 G +0,7
SE6 1+12: T -0,4 G +0,6
Tempo di sviluppo: tre minuti in ciascun caso. Questi sono i miei valori pratici, non una calibrazione esatta. I valori sono così vicini tra loro che formulazioni comparabili lasciano prevedere valori di correzione simili.
Gast
Signor Moersch,
grazie mille per avermi fornito i dati!
Cari saluti da Salisburgo!
Johannes