Wolfgg
Anche se non rientra proprio nell’ambito di un forum dedicato alla fotografia in laboratorio, vale comunque la pena dare un’occhiata. Già nel 1909 un russo immortalò il proprio paese a colori, utilizzando, come era d’altronde l’unica possibilità all’epoca, la tecnica RGB su tre lastre in bianco e nero. Immagini fantastiche:
http://www.damninteresting.com/?p=245
http://www.loc.gov/exhibits/empire/
Wolfgang
dr_megavolt
Grazie per il link, davvero molto interessante; è incredibile cosa si riesca a ricavare da quelle lastre vecchie di 100 anni…
A proposito, mi sembra una soluzione perfetta: quando non ci saranno più le pellicole Diaroll, mi arrangierò così... ;)
Roland
Gast
È particolarmente interessante, dato che nella nostra immaginazione, in quel periodo, tutto era grigio o color fango. Come ci si può sbagliare!
SamuliSchielke
Cosa possiamo imparare da questo? Che il presente andrebbe fotografato in bianco e nero per creare un effetto di distanziamento, mentre il passato dovrebbe essere documentato a colori per sembrare attuale?
Stagirit
Con la diapositiva non ho la stessa libertà creativa in laboratorio che ho con il bianco e nero.
Altrimenti mi piacerebbe lavorare di più a colori, ma in quel caso bisogna accettare notevoli compromessi e si finisce quasi per scattare foto di bassa qualità.
Il miglior materiale a colori, il Cibachrome (ora Ilfochrome), non viene più prodotto. E come pellicola non esiste più da decenni.
Gast
Il miglior materiale per la stampa a colori, il Cibachrome (ora Ilfochrome), non viene più utilizzato.
Strano, PPS ad Amburgo aveva ancora una macchina in funzione lo scorso autunno. Tuttavia, solo con rotoli provenienti da Lamda.
E la concorrenza a Hatten sarebbe in grado di fornire il prodotto, ma so che i sacchetti da 5 litri sono un po' ingombranti per l'uso domestico.
Saluti
Martin
Gast
A proposito,
a giudicare dai colori, le immagini sembrano stranamente di ottima qualità.
In che misura all’epoca fosse possibile riprodurre i colori primari per la proiezione, rimane probabilmente un mistero...
Saluti
Martin
Stagirit
Riguardo al Cibachrome: è stato proprio questo il motivo per cui ho buttato via la Colenda.
Dato che la proiezione delle diapositive in bianco e nero prevede una miscelazione additiva, in teoria dovrebbe funzionare piuttosto bene, poiché le singole fonti di luce non devono essere così intense.
Forse ha usato delle lampade a carburo, che sono incredibilmente luminose.
Gast
A mio avviso, l'aspetto più geniale di questo procedimento è che le informazioni sul colore sono, per così dire, codificate nelle tre immagini in bianco e nero: si ottiene così la durata di conservazione di una pellicola in bianco e nero, pur conservando le informazioni sul colore, che è possibile recuperare tramite proiezione, ingrandimento ottico o scansione e post-elaborazione digitale. Per quanto riguarda la durata, questo procedimento dovrebbe essere di gran lunga superiore anche alle attuali pellicole a colori.
dr_megavolt
Non ho effettuato l'accesso... visto che qui ci sono due Roland... quello di prima ero io... ;)
uworischki
"Fotografia a colori:
.....è qualsiasi ripresa fotografica che abbia lo scopo di ottenere una riproduzione a colori (di solito fedele all'originale). A questo scopo vengono utilizzati gli attuali film negativi multistrato o film a colori inversibili, i primi film o lastre a griglia di lenti, a griglia lineare o a griglia granulare, nonché normali materiali pancromatici dietro filtri di separazione dei colori, ad esempio nelle fotocamere a divisione del fascio e nel processo Lippmann. ..."
Fonte: FOTO-KINO-Lexikon, Fotokinoverlag, 1ª edizione 1960, pagina 113
La questione quindi non è proprio un granché, perché:
Wilhelm Bermpohl produceva la macchina fotografica Bermpohl a 3 colori già dal 1899. La macchina funzionava con specchi semitrasparenti e filtri di separazione dei colori montati a monte....
Se qualcuno fosse interessato, posso scannerizzare e inviare uno schizzo del principio di funzionamento e una foto della macchina.
uwe.
Stagirit
Sì, sì, e in realtà la fotografia a colori esiste già dal 1870 circa, su sali cromati, solo che non era possibile fissarla.
Comunque sia, trovo i lavori di Produkin davvero impressionanti: quasi nessuno si è preso la briga di scattare foto a colori e lui ha anche curato una composizione dell'immagine davvero accurata.
Non era quindi del tutto stupido.
E lo scatto nella sala turbine di una centrale elettrica... che qualcuno provi a riprodurlo con una pellicola diapositiva.
dr_megavolt
Uwe, era proprio quella voce dell'enciclopedia che cercavo ;-). Ma potresti caricare lo schizzo? Sarebbe sicuramente interessante...
Non era forse Goethe a occuparsi della teoria dei colori? Si dice che fosse anche un grande fotografo per hobby ("Più luce!").
Anche la sala delle turbine mi ha colpito, quel riflesso sul pavimento piastrellato e il bagliore delle finestre, l'immagine ha atmosfera...
Fantastica anche la cappella di legno nella tundra davanti a un cielo quasi bianco, ha qualcosa che ricorda lo stile di Becher...
Sto sprecando banda con le mie esternazioni, la smetto ;-)
Roland
PhilippReichmuth
E le immagini di Bukhara sono praticamente l'unica testimonianza a colori che abbiamo dell'Asia centrale (a parte i dipinti di Vereshchagin e le cartoline colorate a posteriori).
Philipp
mephisto
E poi qualcuno provi a dirmi che i russi ci stanno alle calcagna! Queste immagini sono una vera delizia per gli occhi. Grazie Wolfgang per questo link. L'ho trovato solo oggi, quindi per me è un regalo di Pasqua in ritardo! :ph34r:
Wolfgg
È interessante notare che, sotto un certo aspetto, nulla è cambiato fino ad oggi: se si desidera lasciare ai posteri delle fotografie a colori che durino per secoli (forse anche 1000 anni), l’unica soluzione è proprio questo principio, ovvero 3 separazioni di colore su materiale in bianco e nero. Probabilmente si ottiene la massima durata se poi, da ciascuna delle 3 separazioni di colore, si realizza una stampa su platina.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
Basta anche un toner al zolfo di buona qualità. Il risultato è piuttosto migliore dal punto di vista elettrochimico (cioè per quanto riguarda gli influssi ambientali) rispetto a una stampa su lastra, e il sistema funziona bene anche con le separazioni di colore. Bisogna solo tenere conto del toner al zolfo nella riproduzione.
Io non faccio nulla del genere, il bianco e nero mi basta e mi basta.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Ciao Franz,
la gelatina non è forse uno dei fattori che limitano la durata (in termini di secoli)? Oppure esiste un procedimento con solfuro d'argento che non prevede l'uso della gelatina? Per quanto ne so, i procedimenti di stampa con metalli preziosi consistono ormai solo in un supporto (ad es. carta di cotone) su cui aderisce un'immagine realizzata con un metallo prezioso come il platino. Non ho però mai lavorato con questa tecnica.
Saluti, Wolfgang
cfb_de
Ciao Wolfgang,
la gelatina non è forse anche uno dei "fattori che limitano la durata" (in termini di secoli)?
Sì. È sensibile ai batteri e alla muffa e, per quanto ne so, non è sostituibile nel processo all'argento (anche se: carta al collodio umido? In teoria dovrebbe funzionare).
Ma io mi riferivo a qualcos'altro: con la tecnica del tono allo zolfo si forma solfuro d'argento. In questo caso l'argento è ossidato e quindi al riparo da ogni ulteriore influenza. Cosa che non si può dire della stampa al platino (e d'altronde nemmeno il platino è così inerte).
In entrambi i casi, però, a limitare la durata dovrebbe essere il supporto.
Cordiali saluti,
Franz
perforiert
Il miglior materiale a colori, il Cibachrome (ora Ilfochrome), non viene più prodotto. E come pellicola non esiste più da decenni.
Questo però non è vero. La pellicola Ilfochrome è disponibile in 16 mm (non perforata) e 35 mm (perforata e non perforata), in due gradazioni ciascuna. Il materiale viene utilizzato in ambito archivistico per le riproduzioni. Per la fotografia "normale", tuttavia, non è adatto a causa della sensibilità estremamente bassa. La durata dovrebbe essere di almeno 300-500 anni.