Gast
Cosa ne pensate dell'uso degli esposimetri da laboratorio?
Finora ho lavorato con il mio ingranditore e un semplice timer, ma ogni volta che cambio formato devo reimpostare i tempi, il che è piuttosto fastidioso.
Cosa ne pensate, ad esempio, del Jobo Comparator 100?
Grazie per tutti i consigli,
Claudius
Stagirit
Di per sé, un timer con sonda di misurazione integrata non è male. Permette di analizzare rapidamente la densità del negativo, che varia anche in base al fattore di ingrandimento. Ma non si può fare a meno di una striscia di prova.
fotohuisrovo
Sì, si va da un semplice comparatore come il FEM-Kunze fino allo Split Grade di Heiland. Quest'ultimo non richiede alcuna calibrazione e fornisce subito un risultato al 99% in termini di gradazione e tempo. Fa risparmiare molto tempo e carta, ma ovviamente ha anche un costo.
Cordiali saluti,
Robert
RalphRogge
Claudius ha scritto:
Cosa ne pensate dell'uso degli esposimetri da laboratorio?
[right][post="5998"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
indispensabile
Cosa ne pensate, ad esempio, del Jobo Comparator 100?
[right][post="5998"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Spazzatura: tutta quella roba del Comparator è più o meno rottame!
A mio avviso, l'unico strumento che si può raccomandare senza riserve è l'Heiland Splitgrade, perché la calibrazione per tutte le carte e le pellicole comuni è disponibile tramite software e gli aggiornamenti sono gratuiti, perché offre incredibili modalità di post-esposizione e strisce di prova, perché funziona come densitometro a luce trasmessa, perché offre un servizio incredibilmente buono e (gratuito) da parte di Jürgen Heiland, perché utilizzabile anche per il secondo o terzo ingranditore di grande formato senza modulo, ecc.
Tutto ciò giustifica a mio avviso abbastanza rapidamente un prezzo inizialmente elevato di circa 1000 EUR, se si considerano realisticamente il risparmio di materiale e di tempo. Se si confronta il prezzo di listino di un Comparator
Vai a vedere come funziona da qualche parte da un collega o dal signor Heiland a Wetzlar: dopo le prime stampe con l'apparecchio ti chiederai cosa hai fatto finora nella tua vita di fotografo. Con questo strumento avrai sicuramente la mente libera per nuove idee creative, perché potrai utilizzare il tempo guadagnato per dare il tocco finale ai tuoi lavori. :rolleyes:
È possibile ottenere gratuitamente un manuale in formato PDF scaricando un aggiornamento di Splitgrade da
http://heilandelectronic.de ed estraendo il file corrispondente dallo ZIP.
Cordiali saluti e buona luce!
Ralph
http://silberphotographie.de
Gast
Grazie mille per le numerose risposte.
Sì, uno splitgrade è sicuramente un bel dispositivo, ma al momento sto ancora rimettendo in funzione la mia camera oscura e non vorrei investire in attrezzature troppo costose prima di aver verificato che ne valga la pena per il mio utilizzo.
Spero quindi che tra i due opposti "nessun esposimetro, tutto a occhio" e "Splitgrade" esista da qualche parte uno strumento di misurazione almeno vagamente utilizzabile.
Dai tempi della camera oscura di mio padre è rimasto un Revue-Automatic-Timer* con sonda di misurazione a riflessione, che almeno in teoria permette di controllare il processo di esposizione, ma a causa del metodo di misurazione (la luce riflessa dalla carta fotografica viene in qualche modo rilevata da un "sensore tenuto lì a caso" ), il tutto fornisce risultati difficilmente riproducibili se il sensore deve essere posizionato altrove in caso di cambiamenti di formato.
Cosa ne pensate dell'adattatore da laboratorio per esposimetri Gossen? Avrei a disposizione sia una Lunasix 3 che una Profisix...
*) Qualcosa del genere:
http://cgi.ebay.de/belichtungsgeraet-mit-m...1QQcmdZViewItem
piu58
Ralph Rogge ha scritto
"indispensabile" in risposta a Claudius, Jan: "Cosa ne pensate dell'uso dei misuratori di esposizione da laboratorio?"
Indispensabile è forse lo sviluppo. Ma si può fare anche senza misuratori di esposizione da laboratorio. Io uso solo un metronomo in camera oscura, nemmeno un timer. In questo modo la sovraesposizione e lo schiarimento diventano molto più comodi, conto io stesso.
I negativi correttamente esposti possono essere stampati con il tempo di esposizione standard della carta. Questo è il tempo in cui la pellicola nuda diventa appena nera. Una volta determinato questo tempo con una striscia di prova, vale finché non si modificano i materiali.
Determino la gradazione visivamente. Si tratta comunque più di una questione estetica che meccanica. Misuro le variazioni di densità e ricalcolo il tempo di posa con una calcolatrice. Lo faccio anche in caso di correzioni di distorsione, dove un lato dell'immagine richiede un tempo di posa diverso dall'altro.
Roman
Allora:
ho un vecchio Revue-Timer con Mademoiselle; un Comparator 2; e un Hauck Trialux. In realtà non serve nessuno di questi, ma in determinate circostanze tutti e tre possono rivelarsi utili:
tutti richiedono una calibrazione – che si effettua una volta per ogni confezione di carta; con i primi due è piuttosto veloce, mentre con il Trialux devo sempre prima leggere il manuale d’uso... ;)
Il tutto funziona però solo con soggetti abbastanza "normali" (cioè con contrasti relativamente equilibrati), che si possono stampare con gradazioni "normali"; in questo caso con i primi due dispositivi si arriva già abbastanza vicino al tempo giusto, il Trialux è ancora un po' più preciso, qui il tempo determinato di solito basta già per una workprint.
Dovresti però abbandonare l'idea che questo ti permetta di risparmiare su strisce di prova e workprint: forse ne serviranno meno, ma non è possibile farne a meno nemmeno con un dispositivo di alta qualità come il Trialux.
Questi dispositivi sono però completamente inutili con negativi e soggetti "difficili": contrasto molto elevato, pellicole push, condizioni di luce estreme, gradazioni di stampa elevate, ecc. Personalmente, ad esempio, scatto molte foto di concerti (in locali bui con luci abbaglianti...), dove con un'apertura di 1/8 e 1/30 di secondo, con una pellicola spinta a 3200, ci si trova molto spesso "al limite", a volte bisogna aumentare il grado di 5 durante la stampa, 5, un mezzo secondo in più o in meno in fase di stampa ha un effetto drammatico, ecc. - per questo tipo di lavoro anche il Trialux è del tutto inutilizzabile, penso che anche uno Splitgrade avrebbe i suoi problemi...
hambo
Uso anch’io il Jobo Comparator, funziona abbastanza bene. Se però vuoi stampare rapidamente un rullino intero, ti consiglio di cercare i telai di esposizione Wallner o l’Agfa Variomat. Il Wallner arriva fino a 24/30, mentre quello grande fino a 30/40. Il Variomat arriva fino a 30/40. Quale scegliere è una questione di gusti. Wallner misura prima dell'esposizione e indica un tempo che puoi correggere con l'impostazione più o meno. Inoltre, ha diverse memorie, così puoi testare tutte le gradazioni. L'Agfa Variomat ti offre solo un numero guida sulla manopola di regolazione, che viene determinato tramite esposizioni di prova. Misura attraverso la carta durante l'esposizione.
Una volta che ci si è abituati, entrambi i dispositivi sono affidabili. Valgono le regole della stampa: se la parte importante del soggetto nel negativo è più scura dell'ambiente circostante (testa del flash o simili), allora aggiungere da +2 a +4. Al contrario (controluce), da -2 a -4. In caso di distribuzione normale della luminosità, lavorare senza correzioni.
Ok, alle immagini manca quel tocco finale. Puoi però regolare il Wallner a intervalli di 1/10 di secondo e, nel caso del Variomat, una cifra in più o in meno comporta una variazione di densità di circa il 5%. Con delle strisce di prova puoi quindi ottenere risultati di ottima qualità con entrambi gli apparecchi.
Saluti, Jürgen ;)
Stagirit
A proposito: ho qui un vecchio Bäuerle BS 785 con sonda di misurazione che mi gira per casa, ma senza manuale d'uso. Per caso qualcuno di voi ha lo stesso modello o sa dove posso trovare il manuale?
Purtroppo l'azienda Bäuerle non ha un sito web.
Rolf70
Ciao a tutti i partecipanti al forum,
condivido pienamente molti dei commenti espressi finora. È assolutamente possibile regolare il tempo di posa senza un timer, seguendo il ritmo di un metronomo, e realizzare strisce di prova come si faceva settant’anni fa, spostando poco a poco un cartoncino nero.
Il sistema Splitgrade di Heiland consente, con un minimo di conoscenze di laboratorio, la realizzazione di ingrandimenti tecnicamente corretti dal punto di vista dell'esposizione, a condizione di rinunciare a schiariture e sovraesposizioni per aumentare l'effetto dell'immagine.
Esposimetri da laboratorio economici come il JOBO-Komparator o un dispositivo simile di Ilford possono essere di un certo aiuto. A mio avviso, però, come strumenti seri nel laboratorio fotografico si possono prendere in considerazione solo i dispositivi di FEM Kunze e Hauck/Kaiser, che consentono una misurazione puntuale affidabile più il calcolo della media e permettono lo schiarimento e la sovraesposizione mirati. Con un po' di fortuna, tali dispositivi si possono trovare in buone condizioni su eBay, e a un prezzo notevolmente inferiore rispetto a quello di un sistema Splitgrade.
Su un punto gli altri partecipanti al forum hanno ragione: chi punta a ingrandimenti convincenti dal punto di vista tecnico e creativo, nonostante tutte le misurazioni, non può fare a meno delle strisce di prova.