Vorrei richiamare l'attenzione dei nostri clienti su un progetto avviato dal nostro partner statunitense JandC.
Kodak taglierà per noi un intero rotolo master di pellicola in fogli TMAX 400 nei formati richiesti dai nostri clienti.
Ad esempio: 2 1/4 x 3 1/4, 8x20, 12x20, 11x14 ecc.
Se siete interessati, leggete quanto segue.
Potete inviare domande direttamente a JandC (sales@jandcphoto.com) o contattare FOTOIMPEX.
Cordiali saluti,
Mirko
-----------------------------------------------------
Acquisto della pellicola in fogli KODAK T-Max 400 ULF
Pubblicato il 05/01/2006
Segui il link (
PDF con modulo d'ordine ed elenco delle dimensioni) per scaricare il modulo d'ordine relativo a questa offerta. Questo modulo serve per preordinare la tua pellicola in fogli Kodak T-Max 400 nelle dimensioni elencate di seguito. Vi preghiamo di inviarci un'e-mail se il formato che vi interessa non è elencato. Il periodo di pre-ordine e il prezzo scontato indicati sono disponibili dal 5 gennaio 2006 al 30 gennaio 2006.
Per essere accettati, tutti i pre-ordini devono essere pagati in anticipo per intero tramite assegno, vaglia postale o carta di credito. Autorizzeremo la vostra carta di credito al ricevimento dell'ordine. Una volta raggiunto il volume minimo di ordini necessario per effettuare l'ordine presso Kodak, addebiteremo l'importo sulla vostra carta.
Data la natura speciale di questo acquisto, non sono previsti rimborsi o resi.
Il presente modulo d'ordine, insieme al pagamento, deve essere inviato per posta (o, in caso di pagamento con carta di credito, per posta o via fax) a:
JandC Photo
11936 W. 119th Street #263
Overland Park, KS 66213
fax: (702) 920-8826
Il nostro call center non accetterà ordini per questo acquisto. Tutti gli ordini devono essere effettuati tramite questo modulo e firmati.
È inoltre possibile effettuare il pagamento tramite PayPal (sales@jandcphoto.com). Tuttavia, affinché l'ordine venga accettato, è necessario inviarci questo modulo con l'ordine e la firma. Gli ordini effettuati tramite PayPal saranno addebitati sul vostro conto al momento dell'invio dell'ordine.
La data di consegna non è stata ancora stabilita e non potrà essere determinata finché Kodak non avrà ricevuto tutte le informazioni relative al taglio per i formati ordinati. A febbraio aggiorneremo tutti i clienti in merito alla data di consegna. Tuttavia, al momento prevediamo che la consegna avverrà verso la fine di marzo.
Le tariffe di spedizione indicate nel modulo d'ordine si riferiscono esclusivamente agli Stati Uniti. Le spese di spedizione internazionale saranno addebitate prima della spedizione in base alla tariffa effettiva. Possiamo fornirvi un preventivo se ci inviate un'e-mail con le vostre esigenze.
Grazie.
Risultati dei test relativi alla conservabilità della Kodak T-Max 400 di Clay Harmons
Come pubblicato sul forum APUG:
Ok, alcune persone mi hanno chiesto di effettuare questo test, dato che ho una certa esperienza con gli ordini speciali di Tmax 400. Ho acquistato la TMY 5x7 nel luglio del 2001. La data di scadenza sulla confezione era luglio 2003. L'ho tenuta in freezer fino a un certo punto del 2004. Da allora è stata conservata a temperatura ambiente. Un foglio non esposto, sviluppato in Pyrocat HD 1:1:50 per 10 minuti a 68 gradi, ha dato i seguenti valori di base + velatura:
Visivo 0,11
Blu (Ortho) 0,15
UV 0,35
Ho scelto uno sviluppatore colorante perché rappresenta una sorta di scenario peggiore per noi che lavoriamo con processi alternativi. Man mano che invecchia, non dovrebbe essere un problema passare all'uso di uno sviluppatore non colorante per il resto della sua vita utile.
Questo dovrebbe dare un'idea di quanto bene si conservi questo materiale. A quanto pare si conserva piuttosto bene! Quindi ordinatelo! Immagino che dovrebbe essere buono per altri pochi anni, dati i dati che ho appena annotato.
Altre note su TMY: ho notato che è particolarmente sensibile ai controlli a raggi X negli aeroporti. Segno le mie scatole quando passano attraverso la macchina e non faccio MAI passare la pellicola più di due volte. L'ho imparato a mie spese. Qualche anno fa ho fatto due viaggi di andata e ritorno e ho riscontrato livelli di velatura davvero elevati. Non è una sorpresa, date le straordinarie caratteristiche di reciprocità della pellicola.