dkwrt200
Cari utenti del forum,
esistono delle linee guida sulla quantità minima di sviluppo da utilizzare? Per lo sviluppo di pellicole in rullo in bianco e nero preferisco usare la mia vecchia vaschetta di sviluppo alla luce diurna Rondinax 60. Un dispositivo meraviglioso: ma perché oggi non ne producono più di simili? Caricamento a bobina singola alla luce del giorno senza sigillare il bagno, niente polvere, niente schizzi, nessun problema di caricamento! Inoltre, bastano 130-150 ml di sviluppo.
Ciò significa che con Rodinal 1:50 sono necessari solo 3 ml di prodotto chimico e da un flaconcino da 125 ml si ottengono ben 41 pellicole, il che riduce notevolmente i costi di sviluppo.
Ora mi sembra di ricordare vagamente un avviso di Agfa secondo cui per un RF bisogna rispettare una quantità minima di 10 ml di prodotto. Naturalmente si può andare al di sotto, ma quando si rischia davvero di rimanere a corto?
Con l'A49, specialmente se sono già stati sviluppati alcuni rullini, per sicurezza uso la vaschetta ribaltabile da mezzo litro. Per il resto, con Ilford/ADOX CHM 125, efke 100 e Foma ho avuto finora solo esperienze positive con la Rondinax usando 3 ml. Solo una Lucky ha fallito una volta, ma non è detto che sia stato a causa della scarsa quantità di prodotto.
In realtà vorrei continuare a usare la Rondinax con Rodinal 1+50 (o R09), ma presto dovrò scattare alcune foto con l'efke 25. La quantità di chimico sarà sufficiente?
Cordiali saluti,
Rainer
fotohuisrovo
No, non basta. Inoltre, con questa quantità minima si dipende dal soggetto della pellicola. Questo ovviamente è molto rischioso.
La quantità minima ufficiale per il Rodinal è di 10 ml per pellicola (135-36 o 120). Da diversi test sappiamo che con 5-7 ml per pellicola si riesce SEMPRE a cavarsela.
Quindi: tornate a 1+25, perché non ci sono problemi. Sì, lo svantaggio è che si ottiene un po' meno contrasto, ma la grana sarà meno problematica.
Tutti gli sviluppatori hanno questa caratteristica: ad esempio AM74/LPSupergrain/RHS: 20 ml per pellicola a partire da una diluizione di 1+7. Può essere utilizzato fino a 1+19. Probabilmente 1+9 funzionerà a malapena con la Rondinax 60.
A proposito, uso spesso Rodinal 1+100 con un Jobo 1540 (fino a 1 litro). Nessun problema, quindi. :rolleyes:
Cordiali saluti,
Robert
Gast
Indipendentemente dalla diluizione, la pellicola richiede una quantità minima di sviluppo. Ciò può diventare un problema in caso di piccole dosi e diluizioni elevate. Se il produttore indica una quantità sufficiente per 10 pellicole per una preparazione da 1 litro, in caso di diluizioni dovrebbero comunque rimanere 100 ml di sviluppo. A un certo punto, diluire non ha più senso a causa del tempo di sviluppo sempre più lungo. Spesso è opportuno prolungare il tempo tramite la diluizione quando il tempo di sviluppo può essere solo stimato. Se si sviluppano tre minuti in più a 15 minuti, l'impatto è minore rispetto a un tempo di sviluppo di 5 minuti.