Gast
Ciao, ho il seguente problema: la batteria della mia Minox C, la famosa px 27 da 5,6 volt, si è scaricata proprio nel bel mezzo dell’Arabia Saudita. A casa ne ho ancora tre in giro… sì, lo so, bisognerebbe portarne sempre di scorta. Oggi ho girato tutti i souk, ma purtroppo niente da fare. Non vale nemmeno la pena chiedere dell'adattatore Minox. Ora ho 10 rullini con me ma nessuna batteria, bel pasticcio. Ma forse c'è un'alternativa con altre batterie che si possono collegare tra loro e che poi si adattano??? Chi ha un consiglio?
Saluti dal paese in cui un pieno d'auto costa appena 8 €
Gast
Ciao,
con un po' di manualità, del nastro adesivo, della carta stagnola e 4 batterie a bottone da 1,5 V del diametro giusto, puoi costruirti un sostituto abbastanza decente e funzionale. Non so come funzioni l'esposimetro della Minox, ma per la mia vecchia Praktica VLC mi sono costruito qualcosa di simile e funziona senza problemi. Su www.abcde.de come ricambio è indicata una UNICELL U27PX, che però è lunga 21,5 mm.
Saluti, Uwe
seba
Ciao,
anche nella PX27 ci sono solo 4 batterie a bottone con piastrine di contatto. Se togli la copertura metallica, viene alla luce una sorta di contenitore di plastica (attenzione ai piccoli componenti!), che puoi riempire con 4 LR43 o SR43; è così che faccio al momento anche con la mia GL. Normalmente dovresti poi regolare l'esposimetro con l'impostazione ISO, se hai un termine di paragone; in caso contrario, "per sicurezza" effettuerei semplicemente una sovraesposizione di un diaframma. Non lo farei però con le diapositive.
Buona fortuna,
cu seba
PhilippReichmuth
Ciao Marwan,
un'altra possibilità: non so dove ti trovi in Arabia Saudita, ma prova a rivolgerti con fiducia a un club fotografico locale. A Riyadh, ad esempio, c'è un club chiamato "Cameraderie" che è piuttosto attivo. Magari in questo modo potresti stringere dei contatti interessanti?
So cosa vuol dire girare per i souk o posti simili. Una volta ho passato un giorno a Tashkent a cercare un lettore di schede SmartMedia. Senza successo. Per esperienza, cercando non si ottiene nulla, mentre con i contatti si ottiene tutto.
Oppure fai come alcune persone dell'ambasciata tedesca, che durante una partita di calcio Germania-Arabia Saudita hanno alzato un cartello con la scritta "Mandateci gli asparagi" e sono state poi generosamente rifornite dall'associazione tedesca degli asparagi. Preparati già un cartello con la scritta "Mandateci le batterie PX27" :rolleyes:
Philipp
Gast
Ciao,
grazie mille per i consigli,
mi trovo a Gedda, qui i lettori di schede non sono assolutamente un problema, e nemmeno le batterie per le fotocamere digitali più comuni. I venditori le hanno riconosciute come batterie per fotocamere, ma hanno alzato le spalle dicendo che servivano per una vecchia macchina fotografica.
Beh, è così: veniamo dal moderno Occidente e ci portiamo dietro questa vecchia robaccia :rolleyes: .
Proverò con questa combinazione improvvisata, penso che la sovratensione non danneggi la tecnologia.
Saluti dal deserto.
Marwan
Gast
Ciao,
Oggi l'ho provata e mi sono procurato 4 batterie a bottone. Spero che la leggera sovratensione non danneggi l'elettronica e che le foto risultino più o meno ben esposte. Dato che si tratta di pellicola in bianco e nero, spero che l'effetto non sia troppo forte. Almeno ora ho qualcosa con cui scattare. Qui non è del tutto privo di rischi, dato che la gente reagisce in modo un po' allergico all'essere fotografata. La Minox non attira troppo l'attenzione, anche se l'ultima volta con la mia Leica e un 20 mm con ISO 800 ho realizzato degli scatti geniali a braccio.
Più tardi vi racconterò come sono venute le foto con la sovratensione.
Saluti
Marwan
Stagirit
Finché la fotocamera non utilizza la batteria come valore di riferimento, non dovrebbero esserci problemi e quella minima sovratensione (0,4 V) non danneggerà i tuoi componenti elettronici.
Mi viene in mente solo la Lunasix, che utilizzava i 1,35 V della PX-625 come tensione di riferimento.
La Minox 35 GT (in realtà l'esposimetro) fa i capricci con le batterie nuove: l'esposimetro si blocca e le foto risultano sovraesposte. Se lo si sa, il problema si risolve con un leggero picchiettamento o semplicemente lasciando la batteria in uso per qualche giorno.
Gast
Ciao!
È proprio come mi è successo a New York: andiamo a vedere un'esercitazione di protezione civile davvero unica all'aeroporto John F. Kennedy e indovinate un po'? Mi sono dimenticato di portare con me le pellicole di ricambio... La vita a volte può essere davvero dura!
A proposito, sono su questa pagina solo perché alla mia destra c'è una Minox C, appena caricata con batterie nuove! Esatto: la vita a volte è davvero dura!
Buon divertimento laggiù!
Peter Eilers