Gast
Ciao,
so che qui c'è qualcuno che scrive dall'Ucraina, quindi una domanda: sono un appassionato cineasta in 16 mm e vorrei girare un film più lungo, ma il materiale Kodak è talmente costoso che, su questa scala, semplicemente non me lo posso permettere.
(Non è una questione di tirchieria, è semplicemente fuori dalla mia portata!)
Un rullino Ektachrome 100D da 122 m costa circa 200 euro, senza sviluppo, e ne servirebbero circa 5-10; c'è un modo per procurarseli, magari direttamente da Svema o magari tramite un negozio di pellicole cinematografiche in Ucraina?
Se non sbaglio, il materiale ha una sensibilità di 32 Gost ed è sensibilizzato alla luce diurna.
Il materiale dovrebbe costare solo una frazione (35 $ a rullino) di quanto costa qui, quindi se necessario preparerei anche lo sviluppo da solo.
Grazie mille
Jü
Gast
Ti riferisci a me?
Non lo so, devo informarmi, non è così facile dirlo.
Credo che Swema produca ancora pellicole a colori per il cinema e probabilmente pellicole negative per riprese in 35 mm.
Tu vorresti la pellicola invertibile Swema Color da 16 mm perché la Kodak ti sembra troppo costosa: se sia ancora in commercio, non ne ho idea.
All'epoca a scuola avevamo una cinepresa e un proiettore da 16 mm, ma al momento non ne so molto (è tutta teoria), non giro più film da molto tempo (prima usavo il Super 8).
La cosa mi interessa un po', ma non riesco a immaginare come potresti procurartela; hai bisogno di qualcuno che la compri e te la spedisca.
Posso chiamare Swema per sentire cosa ne pensano.
Se mi permetti una domanda, perché non prendi una buona videocamera? Sicuramente è più economico noleggiarla che comprare la pellicola, no?
Oleksander
Gast
Purtroppo non so nemmeno io dove e come si possa trovare, ma c’è l’alternativa di Kahlfilm: hanno una pellicola da 16 mm a 50 ASA per luce diurna con processo E-6, che costa meno della Kodak e, ovviamente, si sviluppa molto bene anche da soli.
Puoi dare un'occhiata al sito www.kahlfilm.de. È disponibile anche in rotoli da Super 8, Doppel 8 e Doppel S8.
Saluti
MArwan
Gast
Jäg, Marwan,
ho chiamato Swema: quel rullino è ancora disponibile, ne producono ogni tanto, non spesso, solo quando ce n’è bisogno.
Il prezzo direttamente da Swema è di circa 30 euro per 120 m (negli Stati Uniti la lunghezza è di 122 m, mentre da Swema è di 120 m). La sensibilità alla luce diurna è di 18 DIN.
Si può acquistare solo direttamente in Ucraina (o anche nella CSI se si è clienti abituali), Swema non spedisce in Germania per soli 10 rotoli.
In linea di principio potrei procurarvelo e spedirvelo, ma non ho idea di come funzionino il pagamento, la dogana e la spedizione; inoltre, in teoria, qualcosa potrebbe andare perso durante il trasporto.
Avete qualche idea su come fare una cosa del genere? Credo infatti che non sia così semplice.
Oleksander
Buon divertimento con il vostro hobby
Gast
Ciao,
in un certo senso questa storia rasenta l'assurdità: cercare di procurarsi dall'Ucraina, con metodi avventurosi, una pellicola da 16 mm che, come è noto e come è stato ripetuto mille volte, è di pessima qualità.
Il risultato è poi un'immagine tremolante e sfocata con fantastici riflessi di luce, oppure "l'emulsione Svemachrome non aderisce al supporto", "dopo due settimane diventa tutto rosso" ecc.
Meglio buttare 500 euro nella spazzatura piuttosto che usare una videocamera digitale decente, a volte penso davvero che questo forum sia la DDR in versione estrema.
Mi dispiace, ma questo va detto.
Markus
Gast
Ciao,
in un certo senso questa storia rasenta l'assurdità: cercare di procurarsi dall'Ucraina, con metodi avventurosi, una pellicola da 16 mm che, come è noto e come è stato ripetuto mille volte, è pessima.
Il risultato è poi un'immagine tremolante e sfocata con forti sovraesposizioni, oppure "l'emulsione Svemachrome non aderisce al supporto", "dopo due settimane diventa tutto rosso" ecc.
Meglio buttare 500 euro nel cestino piuttosto che usare una videocamera digitale decente, a volte penso davvero che questo forum sia la DDR in versione estrema.
Mi dispiace, ma questo va detto.
Markus
[right][post="5934"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Ottimo esempio di un tipico chiacchierone digitale!
Gast
Un tipico esempio di fanatico dell'analogico :ph34r: :blink: Posso solo dire: secondo te perché quella roba costa così poco? Sicuramente perché è di qualità superba :D !
ChristianKolinski
Ciao,
ora devo proprio approfondire la questione... 30 € per 120 m sono, a mio parere, un prezzo davvero ottimo.
Sei riuscito a scoprire da Swema con quale processo viene sviluppato?
E6? O qualcosa di completamente diverso?
Quando si parla di pellicola 16 mm con 18° DIN, nella mia testa suona un campanello d'allarme: se si tratta di materiale E6, questo spiegherebbe la provenienza del materiale venduto altrove a 50 € per 30 m...
Per quanto riguarda la spedizione, non può essere così complicata, se guardo la quantità di FED e Zorki che attraversano il confine tramite eBay.
E poi:
consigliare una videocamera digitale come sostituto della pellicola da 16 mm è sicuramente uno scherzo. Un buon ingrandimento da 16 mm può essere proiettato anche su una parete più grande... le ridicole 600 linee scarse di una videocamera DV sono ridicole. Deve già darsi battaglia con una telecamera da 8 mm per non perdere alla grande.
Gast
Christian,
sempre più persone si stanno interessando alla cosa; credo che la pellicola inversa Swema sia una vecchissima Agfa-Color, forse ora è anche E-6, non ho chiesto.
Di sicuro non è T-Kristall, o qualunque altra cosa ci sia in giro; se è E-6, allora si tratta di materiale sovietico modernizzato con mezzi semplicissimi.
Se la Swema sia migliore della Camcorder, beh, non lo so, di sicuro non è buona come l'Ektachrome della Kodak.
Che ci sia un po' di oscillazione e che l'immagine cambi leggermente colore è normale, non hai mai visto una pellicola sovietica?
A me piacciono i colori, molto pastello e un po' freddi.
Swema è proprio economico, altrimenti nessuno lo comprerebbe.
Guarda qui, è un rivenditore in Russia.
http://www.foto-rdm.ru/production_2_8.html
La pellicola da 298 m, ad esempio, è 26 DIN, è un negativo in bianco e nero e costa 107 dollari, nel caso non sapessi il russo.
Oleksander
Forse riuscirò a scoprire qualcosa di più, vedremo, non è così facile come in Germania, Swema non ha nemmeno un sito web.
Non sono un cineasta, ma mi interessa, così come la lingua tedesca e i libri fotografici, ecco perché scrivo qui.
MirkoBoeddecker
Markus,
quale videocamera usi che si avvicini alla risoluzione del materiale 16 mm DIN 18?
Che diametro ha il sensore?
Hai mai avuto tra le mani una Arri 16 mm e ci hai mai lavorato?
Questo, però, ammettiamolo, a prescindere dalle caratteristiche del materiale Svemachrome (che non ho mai usato).
Mi piace però lo spirito avventuroso di Jörg. Perché no, in fondo? Ormai i pirati DV si trovano ad ogni angolo, ma chi è che gira su Svemachrome!
Jörg, ti aiuteremo con il trasporto e l'importazione, se Svema metterà a disposizione le quantità di cui hai bisogno.
Saluti,
Mirko
Schwedenstahl
Ciao Mirko,
se la cosa con la Svema da 16 mm dovesse funzionare e si riuscisse a procurarsi i prodotti chimici necessari per lo sviluppo in proprio, farei subito un ordine consistente di pellicole da 16 mm. Se avete anche DS8 o Super 8, ci sto.
Sarebbe interessante pubblicizzare l'iniziativa sui forum dedicati al cinema in formato ridotto: con un pagamento anticipato adeguato si potrebbe sicuramente ottenere un numero considerevole di interessati.
Saluti
Marwan
Schwedenstahl
Ah, sì, a proposito di Markus,
devo dire che bisognerebbe andarci un po’ più piano: trovo davvero fuori luogo questo tipo di attacchi nei confronti di chi, per una volta, non vuole usare una videocamera perché magari tiene a un certo “look” o, nel caso delle pellicole Kodak, alla qualità.
Logicamente, con lo stesso ragionamento si potrebbero liquidare come “retrivi” tutti quelli che qui si sono dedicati alla fotografia analogica. Vorrei sottolineare che utilizzo sia pellicole da 16 mm che Super 8 e affermare chiaramente che non esiste un'alternativa digitale né in termini di aspetto né di qualità. Chi è soddisfatto del risultato digitale, per favore lo utilizzi e ne sia felice. Ritengo inopportuno ricorrere a insulti con paragoni alla DDR.
Saluti
Marwan
Gast
Oleksander, Marwan, Mirko,
ora mi sento un po’ in imbarazzo, non avrei mai pensato che vi sareste impegnati così tanto; sono riuscito a comprare del materiale Kodak scaduto a un prezzo inaspettatamente conveniente (non me lo sarei mai aspettato), quindi in realtà non ho più bisogno di pellicole.
Grazie mille per il vostro gentile impegno, in particolare a Oleksander per avermi contattato telefonicamente.
Spero di non aver creato troppi disagi a nessuno.
Buona luce
Jü
Gast
Joerg,
nessun problema, era solo un mio interesse; congratulazioni per il tuo acquisto, d’altronde non è così complicato come spedirlo dall’Ucraina.
Vedremo, in realtà volevo solo capire che qualità abbia la produzione attuale, ovvero se la pellicola non sia qualche residuo trovato in magazzino.
Oleksander
Gast
Joerg,
se pensi di non farcela o che i film siano troppo brutti e non hai il coraggio di dirlo, non importa :ph34r: .
Oleksander
Gast
Ciao,
non ho nulla contro il 16 mm, ma diciamoci la verità: quando guardo un film in 16 mm in TV, è rarissimo che l’immagine sia completamente priva di grana.
Senza contare che si tratta di una pellicola tecnicamente obsoleta; conosco i film dell’URSS girati in Sovcolor degli anni ’50.
Ma non ho nemmeno bisogno di guardare quella roba, basta un normalissimo episodio di Tatort degli anni '70, che non si avvicina neanche lontanamente all'immagine televisiva attuale – nonostante gli scanner moderni.
A quanto pare Jörg se n'è reso conto e ha fatto marcia indietro.
Markus
arothaus
Non ho nulla contro il 16 mm, ma diciamoci la verità: quando guardo un film in 16 mm in TV, è rarissimo che l'immagine sia completamente priva di grana.
Senza contare che si tratta di una pellicola tecnicamente obsoleta; conosco i film dell'URSS girati in Sovcolor degli anni '50.
Ma non ho nemmeno bisogno di guardare quella roba, basta un normalissimo episodio di Tatort degli anni '70, che non si avvicina neanche lontanamente all'immagine televisiva attuale – nonostante gli scanner moderni.
[right][post="5961"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Ciao Markus!
A proposito di grana: pare che ci siano persone che la usano anche come strumento creativo.
Per il resto, ti è chiaro che i film degli anni '70 oggi hanno un aspetto diverso rispetto a allora? Parola chiave: archiviazione e costanza del negativo.
Naturalmente all'epoca avevano un aspetto diverso dai film di oggi, ma ciò che è migliore o peggiore dipende sempre dall'occhio di chi guarda.
Saluti,
Andreas
Gast
Jörg,
mi sembra strano che sia successo da un giorno all'altro; ti prego di trovare scuse migliori, oppure chiedi solo se sei sicuro di ciò che dici.
Altrimenti gli altri si danno da fare per niente, senza ottenere nulla in cambio.
O forse il buon Markus ha fatto un lavoro eccellente e ti ha rovinato lo Svema?
Roland
Gast
Ciao Jäg,
potresti indicarmi la fonte? Naturalmente mi interessa anche il materiale Kodak. Che tipo di materiale hai ricevuto?
A proposito, mi piacerebbe continuare a parlare del materiale Svema. Qualcuno sarebbe interessato a organizzare qualcosa del genere insieme a me???
Saluti
Marwan
ChristianKolinski
Ciao,
non ho nulla contro il 16 mm, ma diciamoci la verità: quando guardo un film in 16 mm in TV, è molto raro che l'immagine sia completamente priva di grana.
[right][post="5961"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Quando guardi la TV, nel 90% dei casi non ti accorgerai nemmeno di stare guardando materiale in 16 mm. Ad eccezione di alcune telenovelas e soap opera, la maggior parte delle produzioni televisive viene ancora girata in 16 mm. Compresi gli episodi attuali di Tatort, le sitcom e le serie d'azione.
E per l'HDTV - beh, lì la percentuale di 16 mm (più precisamente Super16) è _ancora_ più alta - perché l'attrezzatura necessaria non era disponibile né in quantità sufficienti né a prezzi accettabili. La situazione sta migliorando solo lentamente.
A parte il fatto che si tratta di un materiale tecnicamente obsoleto, conosco i film dell'URSS in Sovcolor degli anni '50.
Ektachrome Professional non può essere un granché, conosco delle diapositive del 1957, totalmente sbiadite e con una dominante di colore, davvero orribili. Non fotograferò mai su un materiale così scadente?
BMW? Non la comprerei mai, conosco l’Isetta del 1955, totalmente fragile e senza alcuna zona di deformazione. E non ha nemmeno l’ABS.
Tecnologia cinematografica rubata prima della guerra (e quella era “Sovcolor” del 1950. Penso che tu ti riferisca, ad esempio, ai film per ragazze degli anni '50/'60 noti anche qui in Occidente) dopo in parte oltre 50 anni di conservazione dubbia (che, come è noto, costa, e che non c'è più almeno dal 1991...) non è affatto giusto paragonarla a materiale cinematografico semi-recente. Anche in Unione Sovietica qualcosa è cambiato.
Ma non ho nemmeno bisogno di guardare quel genere di cose, basta un normalissimo episodio di "Tatort" degli anni '70, che non si avvicina neanche lontanamente a un'immagine televisiva attuale, nonostante gli scanner moderni.
Anche questo è un problema di conservazione. Lo si può vedere molto bene, se si hanno registrazioni video di una vecchia trasmissione. Entrambe sono invecchiate – e lo hanno fatto in modi molto diversi, ma tipici del mezzo.
Inoltre, dai tipici difetti della pellicola (graffi, polvere) si vede spesso che si tratta della stessa copia di proiezione che passa da un’emittente all’altra. 30 anni e 50 volte ripassata.
Soprattutto: quali scanner moderni? Non crederai mica che nelle sale di trasmissione dei canali regionali oggi ci sia un telecine da 16 mm diverso da quello del 1980?
Christian