MNossi
Ciao!
Presto partirò per le Svalbard. Le previsioni del tempo parlano di nevicate, pioggia, cielo coperto e qualche sprazzo di sole. Quale pellicola in bianco e nero e quale sviluppo mi consigliereste?
Grazie per i vostri consigli!
Mario
Bonderer
TriX, chi altri se non lui, e JOE: la mia combinazione preferita.
Intenso, croccante e ruvido.
Ma se lui stesso ha uno sviluppatore preferito, perché non dovrebbe essere proprio questo?
Wolf_XL
...ma non è una domanda davvero seria, vero?
Urnes
Esattamente la stessa combinazione che usi di solito. Non si va a Spitzbergen per provare una nuova combinazione per lo sviluppo. Mai! Ricordati di trasportare la pellicola lentamente a basse temperature. La pellicola fredda tende a strapparsi.
Buon divertimento, Sven.
sputnik
Ma che domanda!
Per le Svalbard è ovviamente consigliabile un filmato specifico di Bergg.
Disponibile qui nel negozio:
https://www.fotoimpex.de/shop/filme/bergger-brf-400-plus-135-36.html
fototiger
Non cambierei nulla della tua attuale combinazione, perché sei tu a conoscerla meglio di chiunque altro e probabilmente sai anche come gestirla al meglio in caso di cielo nuvoloso. Al tuo posto porterei con me una TriX e, per sicurezza, una Neopan da 100. Anche la neve in condizioni di cielo nuvoloso può risultare molto chiara.
Wolf_XL
...almeno, oltre al Rainbird, nella borsa fotografica dovrebbe esserci anche un Icebird... :lol:?
Bonderer
Ma dove è finita la cortesia? Già a scuola mi hanno insegnato che non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide.
Sembra che alcuni di voi abbiano frequentato solo il vivaio, terza fila, quarto ramo.
Wolf_XL
... ma dai, che non esistano domande stupide è solo uno di quei luoghi comuni banali – al contrario – domande stupide? Di questo tipo? Di solito nascondono un piccolo, meschino secondo fondo: quello di scatenare discussioni inutili...
sputnik
Ma dove è finita la cortesia? Già a scuola mi hanno insegnato che non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide.
Sembra che alcuni di voi abbiano frequentato solo il vivaio, terza fila, quarto ramo.
?
Almeno a noi hanno insegnato la punteggiatura. :-)
?
?
... ma dai, che non esistono domande stupide è solo una di quelle frasi fatte da calendario
?
+1
MNossi
Ciao!
Grazie per i vostri commenti. In futuro, però, ci penserò due volte prima di porre un'altra domanda su questo forum. Non riesco a stare al passo con gli esperti.
Mario?
Morte
Ciao Mario!
Chiedere non fa mai male. Chi se ne prende gioco è lui stesso stupido. Veniamo al punto:
Visto il tempo nebbioso previsto, io userei una pellicola da 400 ISO per poter scattare a mano libera. Inoltre, tieni presente che in una zona innevata il contrasto tra la neve e le rocce/le zone scure può essere molto elevato, il che rende consigliabile uno sviluppo adeguato (maggiore esposizione, sviluppo più breve). Se però c'è una tempesta di neve e il cielo è coperto, può essere esattamente il contrario: pochissimo contrasto, quindi eventualmente spingere. Come vedi, una diagnosi a distanza non è davvero possibile.
Con una pellicola da 400 come la TriX o la Kentmere e uno sviluppatore di compensazione come ad esempio Atomal (A49) te la caverai bene.
€
Ancora due cose: se hai davanti a te grandi distese di neve, fai attenzione a non farti ingannare dall'esposimetro e a non subire una sottoesposizione. Inoltre, in questo caso può essere utile un filtro giallo, che fa risaltare i dettagli più fini nella neve e riduce la foschia.
Urnes
Ciao Mario,
non credo che qualcuno qui volesse davvero offenderti. È solo che la domanda è talmente ampia che con la risposta si potrebbero riempire interi libri. In fondo, il tempo a Spitzbergen non è poi così diverso da quello che abbiamo qui da noi in inverno o nel tardo autunno. Che si tratti del Mare del Nord ghiacciato o della neve alta sull'Ostalb, non ci sarà molta differenza rispetto a Spitzbergen (lo scorso inverno nella Finlandia settentrionale si è visto che questa valutazione è piuttosto azzeccata).
Come ho già detto, io manterrei la mia solita combinazione. Morte ha ragione, però: se non vuoi portarti dietro un treppiede, dovresti cavartela bene con un 400. L'A49 ti offre, con un Delta 400, un vero 400 ASA (io non uso praticamente nient'altro) e anche un push a 800 ASA ha un bell'aspetto. Come ho detto, la pellicola e lo sviluppo sono piuttosto secondari.
La domanda è piuttosto: che tipo di immagini hai in mente? Vuoi lavorare con i filtri? Forse hai bisogno di un treppiede per tempi di posa lunghi, per ammorbidire il movimento del mare? Hai abbastanza batterie? Eventualmente porterai con te una fotocamera completamente meccanica che non necessita di batterie? Queste sono più o meno le domande che mi porrei. Ma, come ho già detto, dipende molto dai tuoi gusti.
Saluti, Sven.