AlexFischer
Ciao,
come molti di voi sono nuovo qui e sono completamente preso dal mondo Tanol.
Dopo alcuni tentativi con NP20, la vecchia Foma F21 e Polypan (in parte deludenti, in parte geniali), è il turno di una Neopan 1600.
O forse è meglio lasciar perdere?
Qualcuno di voi ha qualche indicazione sulla sensibilità raggiungibile (penso a un E.I. 1000?) o magari sul tempo di sviluppo, in modo da non avere troppi scarti?
Ve ne sarei molto grato.
Grazie mille e cordiali saluti
Alex
PhilippeGrunchec
Tanol è davvero un ottimo sviluppo, ma «con il Neopan 1600 raggiungo solo 400 ASA (24 °C, 9 min) e, con una curva fortemente a forma di S, i mezzitoni risultano sparsi», mi ha scritto Wolfgang Moersch!...
AlexFischer
Ciao,
vuol dire che il Neopan 1600 non è consigliabile con l'Acutol?
Credo comunque che questa pellicola non mi soddisfi. L'ultima volta ne ho effettuato l'esposizione a 1000 ASA e l'ho sviluppata con l'Acutol. Le ombre erano quasi del tutto assenti, mentre le luci erano corrette.
Nel complesso, i negativi sembrano relativamente scarsi (è normale?).
A mio parere, un HP5 a 1000 ASA ha valori tonali decisamente migliori e non è affatto così capriccioso durante lo sviluppo.
Ora ho ancora due Neopan che aspettano di essere utilizzati.
Qualcuno può darmi qualche consiglio al riguardo? (Lo so, non si può generalizzare).
Cordiali saluti
Alex
Stagirit
Del Neopan 1600 non posso che sconsigliarlo: l’ho sviluppato una volta in Microdol, risultato totalmente piatto e sbiadito, senza alcun dettaglio nelle ombre. In X-Tol, invece, i contrasti erano decisamente troppo marcati. Per la fotografia
in luce naturale ormai uso solo la pellicola Delta 3200 in rullo.
Personalmente non mi piace l’HP5.
Con cui ho ottenuto risultati sorprendentemente buoni è stata la Tri-X di Kodak, spinta a 1250 ASA e sviluppata in X-Tol* a 24 °C per 14'45", ma come pellicole piane 9x12. Si trattava di lavori di saldatura in un cantiere di oleodotti, ripresi con una Linhof Technika al tramonto.
*Non ho però idea se fosse una soluzione stock o 1+2.
Roman
Ciao!
Il Neopan 1600 è una delle mie pellicole preferite, ma non è certo una pellicola versatile, bensì specializzata in un determinato effetto! Se vuoi solo una pellicola veloce che dia risultati "normali" (in termini di contrasto/tonalità), il NP1600 non fa per te; in quel caso, una TMax o una Delta 3200, o magari una 400 spinta, danno risultati migliori.
Il NP1600 è intrinsecamente ricco di contrasto, e la riduzione del contrasto non porta a risultati convincenti; la resa delle ombre non è il suo punto forte. In compenso è praticamente la pellicola con il dramma incorporato: le foto di strada o i ritratti spontanei sembrano immediatamente fotogrammi tratti da un film noir degli anni '40. Per tali scopi (cioè ritratti non in posa, scene di strada, ecc.) è ideale, per i paesaggi piuttosto no...
Mi piace anche la sua bella grana, che difficilmente può essere smussata anche con l'A49, ma nel mio caso lo sviluppo consapevolmente in Rodinal 1+50 (8:30 min, a 20 °C, EI 800-1000).
Vorrei sottolineare ancora una volta, per sicurezza: l'NP1600 è adatto solo se si persegue in modo mirato un determinato look, non è un tuttofare!
Roman
Stagirit
@Roman: Su quale formato stampi l'NP 1600?
Roman
18x24, magari anche 24x30 – e ADORO quella grana nitida e ben definita che si vede!
Roman
AlexFischer
Ciao,
innanzitutto grazie mille per tutti i consigli.
La prossima volta proverò a sviluppare in R09, anche se il mio Neo in Acutol dovrebbe in realtà dare risultati simili. Forse il tempo di sviluppo era troppo breve, oppure, a mio avviso, i negativi erano troppo sottili.
Cordiali saluti
Alex
Stagirit
La fotografia è soprattutto una questione di fede, proprio come la birra :lol:
Proprio oggi ne ho discusso di nuovo: volevo comprare una Tri-X ma non ce l’avevano, e un fotografo professionista presente mi ha consigliato vivamente l’HP5 (proprio per via del push).
Lui usa la Kodak e io gli ho detto che l’HP5 non la voglio in casa mia/nella mia camera oscura.
E come sarebbe, se facessimo tutti la stessa cosa?
Gast
La NP1600 offre risultati convincenti in A49 (esposizione a 800-1000 ASA).
Cordiali saluti,
Otto Beyer!
skahde
L'NP1600 offre risultati convincenti con l'A49 (esposizione a 800-1000 ASA).
Cordiali saluti,
Otto Beyer!
[right][post="6279"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
L'ho testato con DS10, XTOL e A49 e le curve sensitometriche coincidono perfettamente. Stessa sensibilità, stessa resa dei grigi.
Cordiali saluti
Stefan
skahde
Del Neopan 1600 non posso che sconsigliarlo: l'ho sviluppato una volta in Microdol, risultato totalmente piatto e sbiadito, senza alcun dettaglio nelle ombre. In X-Tol, invece, i contrasti erano decisamente troppo marcati.
Hai sottoesposto una pellicola (ovviamente le ombre risultano vuote) e sovraesposto l'altra. Questo non dice granché sulla qualità del materiale, vero? :P
Cordiali saluti
Stefan