seba
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a sviluppare in camera oscura. Insieme all’attrezzatura da laboratorio mi sono arrivati anche un pacchetto di MG4 e una confezione da 50 fogli di TTVC (che a quanto pare è anch’esso MG4), che ormai sono quasi finiti (al momento sto ancora lavorando in modo piuttosto “intensivo” in termini di materiale). Sono molto soddisfatto dei risultati (per quanto ne so) e penso che continuerò a usare PE/RC per un po', finché non avrò preso confidenza con la tecnica. Per questo non voglio cambiare troppo la mia configurazione, ma mi piacerebbe fare di più; tuttavia, visti i prezzi di Ilford, al momento è un po' troppo per le mie tasche. Quindi per il prossimo futuro userò ADOX o FOMA, a questo proposito ho ancora un paio di domande:
- Il supporto delle carte citate è di media grammatura (190 g) o solo di grammatura standard? Non ho trovato nulla al riguardo nel catalogo.
- E per quanto riguarda l'illuminazione? Ho una Dukalux SL che si trova a circa 1 m dalla vaschetta e a circa 2,5 m dall'ingranditore e che illumina verso il soffitto. La lampada è rossa, ma è già piuttosto luminosa. Per il processo fino al fissaggio mi servono circa 4 minuti. C'è un potenziale pericolo?
- L'unica cosa che al momento deporrebbe a favore di Ilford è la disponibilità anche in piccole quantità, dato che al momento non posso investire così tanto in una volta sola per fare scorta di carta. Qual è la tendenza per le carte citate?
- Ci sono consigli? La Fomaspeed sembra (secondo il catalogo) essere un po' più calda e sensibile rispetto all'ADOX. In realtà non voglio avere troppa roba diversa in giro. Preferisco optare per una sola e accontentarmi di quella finché non raggiungo i limiti.
Per il momento non ho in programma esperimenti, forse proverò una carta dai toni caldi, ma c'è tempo.
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte e la vostra pazienza,
cu seba
MirkoBoeddecker
Seba,
con la Dukalux non avrai sicuramente problemi con l'ADOX, mentre per la Foma dovresti provarla.
La vecchia Tetenal è una carta Agfa.
La Foma è disponibile in confezioni più piccole.
Le carte PE hanno sempre un supporto di carta spessa rivestito su entrambi i lati con PE. Le differenze di peso sono quasi impercettibili (tranne che per la Ilford Portfolio, una carta speciale).
La Foma è tendenzialmente più "adatta ai principianti" rispetto all'ADOX Vario, ma in realtà dovresti cavartela bene con entrambe :)
Saluti,
Mirko
seba
Mirko,
Grazie per la tua pronta risposta
> Con la Dukalux non funzionerà sicuramente con l'ADOX, mentre per la Foma dovresti fare una prova.
Ok, quindi in caso di dubbio è meglio ordinare subito anche una lampadina Philips?
> La Foma è disponibile in confezioni più piccole
Beh, > dovrei spendere almeno 40 euro :)
> La Foma è tendenzialmente più "adatta ai principianti" rispetto all'ADOX Vario, ma in realtà dovresti cavartela bene con entrambe
Beh, allora proverò la FOMA, magari con la Dukalux funziona ancora. Inoltre preferisco la finitura satinata.
A presto, Seba