Gast
Ciao,
visto che nemmeno le grandi catene di negozi di fotografia migliorano la qualità delle pellicole in bianco e nero, vorrei provare a sviluppare da solo le pellicole in rullo.
Ne ho già "infilate" un paio nella bobina. :)
Voi esperti avete forse qualche buon consiglio (oltre a tanto esercizio...) su come avvolgere la pellicola nel modo più semplice possibile, senza che si attorcigli e si graffi? La pellicola protettiva nella parte inferiore dovrebbe rimanere sulla pellicola il più a lungo possibile?
Cordiali saluti
Holger
Gast
Ciao,
io lo avvolgo direttamente dal rotolo. Srotolo la carta protettiva di qualche centimetro (che poi si riavvolge da sola) e la lascio semplicemente lì. Avvolgo completamente la pellicola (tagliando gli angoli in diagonale) e poi taglio la striscia adesiva sul retro. A questo punto la pellicola è nella bobina e rimangono la carta protettiva e la bobina della pellicola.
Saluti
Ronald
Gast
Potrebbe anche essere utile utilizzare altre bobine per i barattoli di sviluppo o altri barattoli. Io uso un barattolo Jobo antiquissimo (dei primi anni ’70), che è decisamente più grande dei modelli attuali.
(Purtroppo al momento non mi viene in mente il nome esatto)
Svantaggio:
È necessaria una quantità di liquido decisamente maggiore.
Vantaggio:
Inserire la pellicola è molto semplice, poiché c'è davvero molto spazio tra le singole spire, il che favorisce probabilmente anche lo sviluppo, poiché in questo modo il liquido può distribuirsi meglio.
Ho già sviluppato pellicole in bobina con questa scatola quando avevo vent'anni e anche allora non ho graffiato nulla. I negativi hanno un aspetto terribile, ma ciò è dovuto alle macchie di essiccazione che all'epoca, da ignorante quale ero, non sono riuscito a tenere sotto controllo.
Gast
Ciao Holger,
se usi le spirali Jobo, ecco un altro consiglio:
Viste dall'esterno, le spirali presentano un gradino, ovvero un segmento circolare in cui il bordo è "incassato". In questo punto puoi toccare il bordo della pellicola dall'esterno e continuare a "tirare". Il vantaggio è che sposti al massimo di un giro alla volta, il che fa una differenza notevole proprio verso la fine della pellicola.
Ho avuto anch'io pellicole che si sono ondulate dopo essere state inserite e che non sono state sviluppate e fissate nei punti in cui due strati si toccavano.
Per quanto riguarda gli angoli, come ha già scritto Ronald, è molto importante che siano asciutti.
Quindi, per la seconda pellicola, assicurati che la spirale e la scatola siano completamente asciutte e non avere le mani umide.
Saluti
Martin
Gast
... è davvero importante che sia asciutto. Bisogna anche tenere presente la possibilità che si formi della condensa (ad esempio, se si porta una scatola dalla cantina fredda al bagno caldo o se si estrae una pellicola dal frigorifero). In questi casi è utile appoggiare prima la scatola sul termosifone e lasciare la pellicola a temperatura ambiente per un po’ prima di avvolgerla.
E poi esercitarsi in condizioni di luce, utilizzando una pellicola da sacrificare a questo scopo.
Saluti
Ronald
SamuliSchielke
...e bisogna stare attenti a non farle surriscaldare troppo. Avevo preso l'abitudine di asciugare le bobine Jobo sopra il tostapane. Credendo che funzionasse sempre, ho provato a farlo anche con le mie bobine AP, che si sono immediatamente sciolte.
S.
piu58
... che sia asciutto è davvero importante.
Metto sempre i rullini sul termosifone. È, per così dire, il loro posto di conservazione abituale. Basta *una* goccia d'acqua e la pellicola si blocca di sicuro.
Urnes
Ciao Holger,
con le spirali Jobo ti sarà più facile se tagli in diagonale gli angoli dell'estremità iniziale della pellicola: in questo modo la pellicola non si incastra nella bobina e si srotola più facilmente.
Saluti, Sven.
Hobbyknipser
Ciao ragazzi,
ho appena finito di sviluppare i miei primi tre rullini da 120.
Anche se trovo che le pellicole 35 mm siano più facili da caricare,
questo trucchetto mi è sembrato comunque molto utile: all’inizio
piegare la pellicola di circa 1 cm verso l’esterno, in senso opposto alla curvatura della spirale.
In questo modo scivola molto facilmente nella spirale, una volta
una volta che si è riusciti a infilarlo.
Ecco come ho fatto: ho semplicemente srotolato la carta fino a quando
la pellicola inizia, poi ho piegato leggermente la pellicola, ho srotolato altri 20 cm
lasciando semplicemente "pendere" la carta.
Poi ho infilato la pellicola nella bobina e, quando era dentro di qualche cm,
basta lasciare penzolare il rullino con la carta verso il basso e
spingere la pellicola nella bobina. Ho delle vecchie scatole dell’Est (Plastimat),
dove le bobine hanno dei divertenti fermagli con cui si può tenere ferma la pellicola
e, ruotando avanti e indietro le due metà della bobina,
è possibile avvolgerla in modo relativamente semplice. Immagino che nei Jobo ci sia
sicuramente un meccanismo simile... Poi alla fine si cerca a tentoni il nastro adesivo
e si taglia la pellicola appena prima di raggiungerlo. Poi
si avvolge il resto, si mette nella scatola, si chiude il coperchio - fatto :ph34r:
cari saluti - Henryk