Gast
CIAO! :)
Ditemi un po', ci sono molti motivi per cui non dovrei portare la mia pellicola in bianco e nero in negozio per farmi sviluppare i negativi... ? Preferisco di gran lunga passare il tempo davanti all'ingranditore e non sono particolarmente brava a sviluppare le pellicole. Cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi? O fino a che punto potrebbero rovinarmi la pellicola in negozio?
Grazie mille!
E ancora tante belle foto...
Anja
hambo
Ciao Anja,
beh, probabilmente non rovineranno del tutto la pellicola. Ci sono due possibilità: o il rivenditore la manda a un laboratorio di grandi dimensioni (un saluto a CeWe Color), dove la pellicola viene solitamente sviluppata in una macchina a tamburo con uno sviluppatore di compensazione a grana fine, tipo D76 o ID11, e selezionata in base al tempo di sviluppo. Dato che i clienti del bianco e nero sono esigenti, puoi aspettarti una qualità piuttosto buona; viene offerto anche lo sviluppo spinto.
Oppure ti ritrovi in un negozio di fotografia di lunga data con un impianto di sviluppo in cantina, dove una volta all'anno (davvero, esistono ancora) viene preparato un nuovo sviluppatore. Fino a Pasqua il tecnico ha bisogno di "morbido" ed "extra morbido", mentre verso Natale di "extra duro" per le copie :D .
Anche i gestori di minilab a volte hanno ancora un processore SW in funzione, ma a causa della scarsa utilizzazione e del controllo, la qualità è piuttosto scadente. :)
Solo con pellicole esotiche come Kodak Recording o simili, il laboratorio di grandi dimensioni è sopraffatto dallo sviluppatore standard, quindi ti resterà solo lo sviluppo casalingo.
Saluti, Jürgen
Gast
Ciao Anja,
come ha scritto Jürgen, Radio Eriwan risponde: «In linea di massima sì».
I motivi per cui ho deciso di sviluppare da solo sono stati:
-Tempo (prima che la pellicola si asciughi, non riesco nemmeno a consegnarla). Se ti prendi un caffè in tranquillità con la tua modella, puoi almeno finire di sviluppare la pellicola mentre sei lì. (Funziona benissimo anche mentre guardi la TV, basta andare in bagno durante la pausa pubblicitaria.)
-Influenza sullo sviluppo. Di solito puoi scordarti richieste oltre al push/pull.
-Prezzo. Anche con sviluppatori incredibilmente costosi come Neofin Blau, il costo della vaschetta di sviluppo si ammortizza in fretta.
-Se qualcosa va storto, non devo litigare con nessuno.
Saluti
Martin
MirkoBoeddecker
Beh, devo purtroppo contraddire queste storie da brividi e questi elogi di Jürgen.
Non so se abbia un cugino che lavora in un grande laboratorio, ma la favola secondo cui lì svilupperebbero le pellicole in bianco e nero in modo particolarmente accurato o addirittura nel D76 contraddice tutto e tutti coloro che hanno mai utilizzato un laboratorio del genere e ne hanno confrontato i risultati.
E il termine "fine" prima della grana può essere tranquillamente cancellato.
Lasciano passare tutto attraverso un bagno di compensazione super a tre tempi universali.
Che sia quello che sia, l'importante è che tutte le pellicole siano sviluppate in modo ben bilanciato, in modo da poterle successivamente stampare senza problemi su carta colorata o carta universale.
Più di tre tempi, infatti, sono impossibili da gestire dal punto di vista organizzativo e per un prezzo di 50 centesimi non ci si può aspettare di più.
Il rapporto qualità-prezzo è eccellente e chi non supera il formato 13x18 cm non se ne accorge nemmeno.
Per un HP5 e un FP4 la cosa può ancora essere accettabile, ma tutti i film in bianco e nero più particolari non si possono consegnare lì, con tutta la buona volontà.
Se un laboratorio specializzato con una macchina a vasca Hügert in cantina rigenera bene e ha un buon filtro, è del tutto plausibile mantenere la chimica costante per un anno.
Se la produzione è troppo bassa e la quantità di rigenerazione quindi non è sufficiente, bisogna naturalmente ricominciare da capo.
Noi prepariamo una nuova soluzione ogni mese.
Se non lo si fa per motivi di risparmio, i negativi diventano più indurenti e non più morbidi (il che contraddice anche l'affermazione di Jürgen), a meno che il tecnico di laboratorio non sia incapace di rigenerare E incapace di controllare i tempi di processo.
In tal caso, naturalmente, è tutto perduto ed è effettivamente preferibile il grande laboratorio.
In ogni caso, però, uno sviluppo effettuato da un vero laboratorio specializzato in bianco e nero dovrebbe sempre essere di gran lunga migliore rispetto a quello del laboratorio industriale. Più adatto al tipo di pellicola e con una grana fine.
Certo, non facciamo sempre tutto nel modo giusto: dove si lavora artigianalmente ci sono persone all'opera e queste possono avere una giornata no e rovinare le pellicole, ma almeno non ci sono problemi strutturali che porterebbero a sviluppare sempre in modo errato determinate pellicole o a far sì che ogni 400 sia come se i grani d'argento fossero stati posizionati singolarmente a mano sull'emulsione.
Inoltre, offriamo naturalmente la regolazione di base del contrasto (push/pull) e sviluppiamo anche un TMZ 3200 o un efke KB 25 con il tempo corretto.
Ovviamente non è possibile farlo da soli. Diversi tipi di sviluppatori offrono quei laboratori specializzati che lavorano completamente a mano su singola richiesta del cliente. Tuttavia, questi laboratori addebitano 10 euro per ogni sviluppo per il tempo impiegato.
Saluti,
Mirko
Gast
Se "non sei particolarmente bravo a sviluppare", probabilmente sei bravo quanto un laboratorio di buon livello, per il semplice motivo che sviluppi *le tue* pellicole. Io continuerei a sviluppare da solo: ho fatto entrambe le cose e in passato a Berlino portavo spesso le pellicole in laboratori specializzati, con esperienze negative (il gestore del forum non deve sentirsi chiamato in causa, non mi riferisco a lui ;-) ).
Cordiali saluti,
unadodox
Gast
Ciao Anja,
non dovresti esitare a provare a sviluppare da sola,
con la vasca per sviluppo alla luce del giorno di Jobo è semplicissimo:
inserisci la cartuccia della pellicola al centro, ruotala, versa i prodotti chimici,
e il gioco è fatto. Si trova su eBay a circa 10-15 euro, purtroppo non è più disponibile nuova.
Le istruzioni per l'uso sono a prova di errore.
Se proprio devi usare una pellicola a grande formato, ti consiglierei l'Ilford XP2 Super
(molto facile da usare, ma personalmente non mi piace tanto
quanto la FP4+)
Buona fortuna con lo sviluppo!
Gast
Ciao Anja!
Ho inviato la mia prima pellicola in bianco e nero a un laboratorio fotografico tramite un abbonamento all'ingrosso. Il risultato è stato, in breve, inaccettabile. Poi, per circa un anno, ho scattato e effettuato l'esposizione con entusiasmo su alcune pellicole in bianco e nero con l'intenzione di svilupparle da solo. Tuttavia, nella maggior parte dei casi mi mancava la motivazione necessaria. A un certo punto ho inviato i lavori raccolti a Impex e il risultato è stato molto soddisfacente. Ormai sviluppo le mie pellicole quasi sempre da solo e ne sono entusiasta, fin dalla prima. Senza essere parente o affine del direttore di FOTOIMPEX, posso consigliarti questa alternativa anche da una fonte neutrale, tanto più che paghi più o meno il prezzo del servizio di sviluppo. (+spese di spedizione, forse?) Come ho detto, però, ormai mi piace anche sviluppare da solo.
Saluti, Phil
Gast
Ciao Anja,
se nel rullino hai prevalentemente scatti in stile low key o molte zone scure dell'immagine, ti consiglierei – a meno che non lo sviluppi tu stessa – di non farlo sviluppare in nessun caso. Altrimenti potresti avere delle spiacevoli sorprese.
Saluti
Holger
Wolfgg
Beh, devo dire che la fotografia come hobby mi appassiona davvero solo dal giorno in cui ho sviluppato da solo la mia prima pellicola. E ricordo ancora perfettamente l’emozione con cui, dopo il fissaggio, ho aperto la scatola per vedere «se fosse venuto fuori qualcosa». Grazie al Rodinal è andato tutto alla perfezione. Da allora faccio tutto da solo (tranne la colata della pellicola, ma chissà), persino l'attività di sviluppo partendo dai prodotti chimici grezzi è divertente, ad esempio lo sviluppo al potassio per ammorbidire le pellicole a strisce.
Gast
Sono d’accordo con Mirko. Quando si tratta di pellicole in bianco e nero, è bene informarsi prima se e come vengono sviluppate. In generale, una pellicola in bianco e nero, anche se si tratta di modelli versatili come la FP e la HP5, va affidata a mani esperte. È una bella soddisfazione estrarre dalla scatola la pellicola che si è sviluppata da soli, ma non è detto che chiunque voglia fotografare in bianco e nero debba anche occuparsi dello sviluppo delle pellicole.
Chi cerca un po' trova spesso ciò che fa al caso suo.
Dai un'occhiata su Internet all'indirizzo www.ehrleprint.de
Gast
Anja?
Intendi Anja E.-St.?
Se non è lei, non importa.
Il mio consiglio è di sviluppare da soli, a meno che non si abbia a disposizione un laboratorio specializzato di fiducia nelle vicinanze. Per quanto riguarda i colori, fino a poco tempo fa tremavo sempre all’idea di cosa mi sarebbe tornato indietro, finché la faccenda del laboratorio non si è risolta.
Con il bianco e nero non c'è niente di meglio che sviluppare da soli, anche solo per coordinare esposizione e sviluppo.
Inoltre, in questo modo so che le mie pellicole sono state fissate e lavate a sufficienza. Con alcuni soggetti, potrebbe capitare che tra 10 anni me ne pentirei se la pellicola non reggesse. E non dimentichiamo la possibilità di utilizzare sviluppi diversi per scopi diversi.
Nel peggiore dei casi ti restituiscono la pellicola in strisce da quattro, brrr...
Proprio con il bianco e nero sarebbe un peccato affidare a qualcun altro un processo così gestibile. Per una pellicola (singola, meno se ce ne sono di più) ci vuole circa mezz'ora, compreso il tempo per sistemare, riordinare, pulire ecc., il che non è molto se si pensa a quante ore di immagini si possono poi ottenere da quella singola pellicola.
Buona luce!
Roman
Se si sviluppano più di, diciamo, una pellicola al mese e ci si concentra, come comunque consigliabile, su uno o due tipi di pellicola, è possibile ottimizzare il processo di sviluppo semplicemente procurandosi una vasca più capiente, ad esempio per 4 pellicole, e raggruppando così lo sviluppo di più pellicole insieme.
... ma di solito sono troppo curioso per aspettare così a lungo e sviluppo le mie pellicole il più rapidamente possibile! :unsure:
Roman
mattes
In linea di massima è già stato detto tutto. Se non vuoi sviluppare da solo e vivi a Berlino, puoi far sviluppare le tue pellicole da Impex. È un'offerta davvero conveniente.
Io non vivo lì, quindi raggiungere un laboratorio specializzato è complicato o devo spedirle per posta. Di conseguenza, le sviluppo da solo.
Lo sviluppo fai da te viene spesso descritto come l'unica possibilità per la pellicola in bianco e nero, ma presenta alcune insidie che molti autori dimenticano di menzionare. I negativi KB vengono ingranditi notevolmente, con lo sgradevole effetto collaterale che si vedono chiaramente anche le più piccole contaminazioni. Le particelle possono finire sulla superficie della pellicola attraverso l'acqua o durante l'asciugatura. Non tutti coloro che lo desiderano hanno la possibilità di provvedere ai trattamenti necessari.
È vero che si può sviluppare una pellicola con una lattina, del Nescafé, del bicarbonato e del fissatore. Ma lo sforzo reale è molto maggiore. Per l'acqua ci sono filtri antiparticolato, poi si dovrebbe mantenere il processo a umido il più breve possibile e utilizzare, se possibile, pellicole con emulsioni ben indurite. Particolarmente importante: una stanza priva di polvere per l'asciugatura.
Gast
Perché tormentarsi, se tanto ci si è già convinti che non ne verrà fuori nulla? :) Io lo farei fare in laboratorio e investirei il mio tempo in qualcosa di meglio. :)