huehnerhose
Buongiorno!
Sto pensando di comprarmi un esposimetro. Uso due corpi macchina Praktica, uno con esposimetro (MTL3) e uno senza (L). Finora non mi sono mai fidato del tutto dell'esposimetro dell'MTL3 e l'ho sempre preso solo come indicazione di massima – e in realtà mi sono trovato bene. Dato che di solito uso solo pellicole da 100 ISO (prima di conoscere Impex, prima di avere una camera oscura) della Ilford (FP4+). Con quelle, la mia esposizione "a occhio" andava quasi sempre bene.
Ma sperimentando con pellicole da 400, 200 e 1600, mi rendo sempre più conto che non posso fare affidamento su stime approssimative :)
Ho ancora un corpo macchina Nikon, con cui all'epoca esponevo la 3200 Delta, mi sono affidato all'esposimetro e circa 1/3 delle foto è esposto in modo terribilmente sbagliato.
Da qui la mia domanda: vale la pena acquistare un esposimetro manuale? Se sì, quale modello o a cosa bisogna prestare attenzione? Dato che mi capita spesso di giocare con fotocamere più vecchie (Reflekta II, Balda - dei miei nonni) e, d'altra parte, non ho molta voglia di memorizzare le caratteristiche di ogni esposimetro integrato, preferirei un dispositivo "autonomo".
Saluti
Sebastian
Gast
Sì, un vero esposimetro vale il suo prezzo.
Il Profisix di Gossen, ad esempio, offre risultati eccellenti e si può acquistare di seconda mano su un noto sito di aste online. Un'alternativa potrebbe essere il Lunalite.
Il Lunasix, offerto a un prezzo decisamente più conveniente, soffre, come molti altri dispositivi, delle batterie al mercurio utilizzate all'epoca, che non possono essere sostituite direttamente con le alternative in commercio oggi. In tal caso, è necessario modificare l'esposimetro, ricorrere ad adattatori piuttosto costosi o a batterie speciali ("Weincell") anch'esse molto costose.
Si sconsigliano gli esposimetri senza alimentazione propria, poiché le celle al selenio in essi incorporate sono da un lato piuttosto imprecise e dall'altro invecchiano.
Tuttavia, gli esposimetri manuali semplici – e senza accessori anche il Profisix rientra in questa categoria – hanno in comune il fatto di calcolare un valore medio su un determinato angolo di misurazione (di norma 30°) e di visualizzarlo.
Per compiti più impegnativi (oggetto scuro su sfondo bianco) è consigliabile restringere l'angolo di misurazione. Per il Profisix esiste un accessorio spot piuttosto ingombrante, in grado di valutare diversi angoli di misurazione fino a 1°. Naturalmente, un vero spotmeter è più elegante, ma questi dispositivi costano davvero molto, anche di seconda mano. Per il Lunasix è comunque disponibile un accessorio da 15°/7,5°, con il quale si può già ottenere un buon risultato.
Problema: una volta che hai avuto in mano uno spotmeter (consiglio: analogico, non digitale), in realtà non vorrai più misurare con nient'altro.
Quindi attenzione!
Gast
Ciao Sebastian,
non vorrei mai più separarmi dal mio esposimetro! Io uso un Gossen DigiSix. Quando ho tempo, di solito lavoro con il DigiSix anche insieme alle mie Canon, che hanno un esposimetro integrato. Con la fotocamera stenopeica o in modalità MF non ho altra scelta.
Non voglio darti consigli sulla ricerca, perché l'offerta è vastissima e ognuno ha bisogno di funzionalità diverse. Se dovessi comprarne uno adesso, però, prenderei un esposimetro con diversi accessori. Finora, però, uso solo la misurazione della luce e mi trovo benissimo.
Se usi anche un flash, comprerei subito un esposimetro che tenga conto del flash.
Per me le dimensioni erano importanti, perché così posso tenere sempre l'esposimetro in tasca.
Inoltre, in futuro potrai controllare l'esposimetro del tuo corpo macchina e, si spera, otterrai un valore corretto, in modo che un Delta 3200 non venga di nuovo sovraesposto.
Buona luce
Andreas
Stagirit
Consiglierei un esposimetro Gossen.
O il Profisix o il Lunasix F: entrambi funzionano con batterie da 9 volt.
Un punto a favore degli strumenti analogici Gossen è la possibilità di calibrarli autonomamente (come descritto in dettaglio nel manuale d’uso).
Entrambi si trovano già a circa 75 €, mentre l'accessorio spot, che costa tra i 7,5 € e i 15 €, è piuttosto economico.
Fino a quando non me l'hanno rubato, ho lavorato con un Lunasix 3s: le batterie durano circa 5 anni, con l'adattatore solo circa 3 anni, ed è molto preciso soprattutto nelle esposizioni di lunga durata.
Wolf_XL
...puoi fare misurazioni accurate con qualsiasi esposimetro, basta che ci sia scritto "Gossen"... ;-) Io ne uso ben quattro di Gossen: due Lunasixe, un Lunalite e un Digiflash. I Lunasixe li uso quando i tempi di posa si allungano. Il Lunalite ha il vantaggio di funzionare con una normale batteria da 9 V e di consentire, grazie al suo disco, di includere facilmente i fattori di filtro o, con la sua suddivisione in zone, di seguire le orme di Sant'Anselmo... ;-) Su entrambi gli esposimetri si può montare il teleobiettivo, che può ridurre l'angolo di misurazione fino a 7,5°.
Il Digiflash è la mia ultima acquisizione: lo porto sempre con me quando "porto a spasso" una delle mie auto d'epoca. Inoltre, mi permette anche di effettuare una misurazione del flash. E quando sono in giro con la GF, è estremamente pratico avere con sé un termometro e un timer, nel caso in cui si voglia scattare rapidamente una foto Pola.
piu58
Un buon consiglio se non vuoi spendere troppo: Weimarlux CdS. Il mio non presenta praticamente alcuna differenza rispetto al Gossen. La batteria al mercurio può essere sostituita con una normale LR 44; basta un adattatore meccanico (che si può ricavare dalla vecchia batteria). I 1,35 V non vengono utilizzati come riferimento interno.
Gast
Ciao Sebastian,
purtroppo, al di sotto della soglia dei "modelli molto costosi", non esiste un prodotto che vada bene per tutto.
Recentemente ho trovato su eBay un Bewi Zoom Spot, che in realtà è un prodotto geniale (soprattutto per il prezzo). Copre quasi tutti gli angoli di misurazione da 1 a 30 gradi.
Ma: nessuna misurazione della luce, nessuna misurazione del flash.
In compenso, però, puoi portare in borsa un Digiflash o un Profisix.
Per me il Bewi ha il vantaggio di essere molto più compatto rispetto al Profispot o al Profisix e di visualizzare l'ago, anche se non in scala.
Comunque, prima di tutto pensa a cosa ti serve. A mio avviso, assolutamente:
Misurazione della luce e del soggetto. Tieni conto del campo di misura se vuoi fare molte foto notturne. Per me era il Profisix.
Flash solo se necessario. Il Digiflash mi basta ed è super piccolo, ad esempio per la Ticino.
Spot solo per il sistema a zone. Ora lo fa il Bewi.
Temperatura di colore irrilevante, salvo eccezioni.
Se comunque la risposta è "sì" su tutto, allora deve essere uno Starlight (o il modello corrispondente di Sekonic o Minolta. Hanno la temperatura di colore?). Purtroppo è costosissimo.
Saluti
Martin
huehnerhose
Fantastico! Grazie mille per tutte le risposte.
Credo che la temperatura di colore non sia molto rilevante per me, così come il flash. (Dato che scatto a colori molto raramente e non ho un flash "decente", né ho intenzione di acquistarne uno.)
Mi interessava in particolare la questione della misurazione spot. Penso che sia un buon modo per regolare/misurare i contrasti. Tuttavia, ci vuole un po' di tempo, vero?
Penso che la combinazione di uno di questi comuni dispositivi da laboratorio con un accessorio spot mi sembri flessibile e facilmente utilizzabile.
Mi metterò alla ricerca :)
Allora, grazie ancora!
Saluti
huehnerhose
Aggiunta: mentre curiosavo, ho notato che esistono accessori da laboratorio per il Profisix. Posso usarlo come normale ingranditore? (Perché non ho nemmeno quello)
ManfredAnzinger
Ciao huehnerhose,
se vuoi effettuare misurazioni spot, un angolo di 15° è praticamente inefficace; l'accessorio da 5° per il Variosix potrebbe avere un impiego piuttosto limitato. Per effettuare misurazioni "spot" in modo serio, ad esempio per il sistema a zone, dovresti puntare su un angolo di 1°.
Saluti, Manfred
cfb_de
Ciao Sebastian,
Accessori da laboratorio per il Profisix? Posso usarlo come normale ingranditore?
Sì, ma non trovo che la struttura sia così eccezionale.
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Il mio consiglio: Gossen Starlite. È costoso, ma vale ogni centesimo speso. La misurazione spot da 1 € è talvolta molto utile per le foto di paesaggio, ma la misurazione della luce è molto più efficace quando il punto centrale è raggiungibile a piedi :-)
Wolf_XL
...attenzione con un esposimetro spot puro: devi sapere esattamente come usarlo, altrimenti la frustrazione è assicurata. A meno che tu non stia seguendo le orme di Sant'Anselmo, un esposimetro spot è piuttosto poco pratico. Io preferisco usare il teleobiettivo di Gossen: così vedo dove sto misurando senza correre il rischio di posizionare l'intero negativo nella "zona sbagliata". In condizioni di luce difficili, chi non ha esperienza di solito ottiene risultati migliori con una misurazione della luce piuttosto che con una misurazione spot.
huehnerhose
Grazie ancora a tutti. Mi sono procurato un Lunasix con teleobiettivo e accessorio da laboratorio. I possibili 20
arothaus
E proprio stavo per consigliarti un Gossen Polysix. Lì puoi impostare l'angolo di misurazione a scelta su 10, 20 o 30 gradi. Non è uno spot, ma permette comunque di effettuare misurazioni selettive piuttosto bene. Il bello è che sull'apparecchio c'è un mirino che mi mostra cosa sto misurando. Credo che il Lunasix non ce l'abbia, vero?!? E funziona anche con normali batterie AA. Solo che ci vuole un po' per abituarsi alla visualizzazione tramite diodi.
Anche se, se possibile, faccio comunque una misurazione della luce, quindi lo "spot" non ha comunque importanza.
Comunque, buon divertimento con il Lunasix!
Saluti,
Andreas
Gast
Il "teleobiettivo" per la Lunasix è dotato di un mirino con due cerchi concentrici stampati, uno rosso e uno verde, che corrispondono al cerchio di misurazione attualmente impostato tramite un cursore. Sul calcolatore analogico sono presenti tre indicatori per l'impostazione del valore di luce rilevato: uno giallo (funzionamento senza accessorio), uno rosso e uno verde, a seconda dell'angolo di misurazione selezionato.
Quindi, anche con l'accessorio Simpel per la Lunasix, si vede cosa si sta misurando; bisogna solo fare attenzione durante l'uso a impostare il valore di esposizione sul valore analogico in corrispondenza del segno corretto, altrimenti si misurano uno o addirittura due stop di differenza.
Gast
Riguardo ai riflettori e agli accessori...
L'accessorio Profispot (che però si adatta solo al Profisix e, a quanto mi risulta, anche al Luna F, ma solo a quello, non al 3, e non senza accessori aggiuntivi) offre sì un angolo di 10/5/1 gradi, ma, come ho detto prima, a mio avviso è molto ingombrante.
Come ho già detto, per quanto riguarda i riflettori economici conosco solo il Bewi.
Saluti
Martin
PeterVolkmar
Oltre al Bewi, c'è anche un Soligor a un prezzo piuttosto conveniente. Tuttavia, ha solo una modalità: luce fissa. Il Bewi, invece, presenta il problema dei Quecki (potrei avere un Bewi con i Quecki, se qualcuno ne cercasse uno). Per quanto riguarda i Gossen, ho sentito dire spesso che gli accessori non sono molto stabili.
Saluti, Peter
cfb_de
Ciao Peter,
Con Gossen mi è capitato spesso che gli accessori non fossero così stabili.
Il mio Profisix, compreso l'adattatore per microscopio (che non mi serve più, qualcuno lo vuole?), ha superato senza problemi e senza oscillazioni poco più di dieci anni in ambito professionale. Funziona come il primo giorno.
Potrebbe essere un caso isolato, ma non credo.
Cordiali saluti,
Franz
Wolfgg
Per chi è alle prime armi con il sistema a zone, il Variosix F con l'accessorio da 5° è decisamente consigliabile. È sottile, leggero, funziona con una batteria da 9 V (anche ricaricabile) e consente tutti i tipi di misurazione tranne la temperatura di colore. Gli spotmeter da 1° richiedono una lente frontale piuttosto grande oppure presentano una scarsa sensibilità alla luce. Inoltre, l'angolo di misurazione di 5° impedisce errori da principiante come la Zona I in un "buco nero profondo" o la Zona IX su una luce di riflesso che in realtà si trova molto più in alto. Si è costretti a cercare zone di misurazione sufficientemente ampie, che siano quindi interpretabili anche a occhio nudo. È così che si impara più velocemente.
E con l'impostazione EV è possibile misurare immediatamente le curve di densità.
Wolfgang