fototiger
Ho una domanda: sul sito di FOTOIMPEX, accanto ai fissatori, si trova la seguente avvertenza, che ho letto attentamente per la prima volta.
«Se si notano residui o un odore di zolfo, il concentrato per il bagno di fissaggio non è più utilizzabile.»
Il mio problema è però che i concentrati (Adofix, Tetenal, Ilford,...) che ho utilizzato finora hanno tutti un odore di zolfo. Non è necessariamente un odore forte, ma è percepibile. Non ho notato alcuna differenza significativa tra le diverse marche. "Puzzano di zolfo" tutti, anche quando li compro freschi e li apro per la prima volta. Tuttavia, non ho mai avuto problemi con il fissaggio stesso.
Dato che non credo che tutti i fissatori che ho comprato nella mia vita fossero scaduti, volevo sapere cosa c'è dietro questa indicazione. Non vorrei iniziare a reclamare i fissatori e a rispedirli a FOTOIMPEX, anche se sono buoni, solo perché non sono sicuro.
highscore
Ciao Tiger
Secondo me ogni fissativo ha un odore proprio mooolto leggero. Forse sei molto più sensibile agli odori di me?
Un odore di zolfo?
Lo interpreto come se dovesse puzzare di uova marce!
Ma a me non è mai successo.
fototiger
Ok, alle uova all'aceto sono ancora ben lontano! Grazie mille!
highscore
Beh,
per ora aspetto di sentire le altre risposte.
Qualcuno sa se ho ragione?
MirkoBoeddecker
Deve esserci un odore fortissimo di zolfo. Il tiosolfato di X ha naturalmente sempre un odore leggero, ma una volta decomposto si ottiene zolfo puro.
fototiger
Va bene, grazie mille per le risposte!