SimonWeber
Ciao,
esistono altri agenti umettanti oltre a Sistan che contengono rodanuro di potassio e che quindi hanno lo stesso effetto stabilizzante di Agfa Sistan? Adoflo o Mirasol sono simili o identici? (Anche se ho sentito dire che Mirasol conterrebbe formaldeide!)
Lo chiedo solo perché, dopo il fallimento di Agfa...
Devo quindi comprare 10 bottiglie di quella roba e rifornirmi per gli anni a venire, oppure, se Sistan non fosse più disponibile, potrei passare a un altro prodotto? (Risciacquo finale con baritina per la conservazione a lungo termine.)
Saluti, Simon
RomanJRohleder
Simon
> Esistono altri agenti umettanti oltre al Sistan che contengono rodanuro di potassio e > hanno quindi lo stesso effetto stabilizzante dell'Agfa Sistan?
Sì. L'"Ag Guard" della Fuji. Ma non è disponibile al di fuori del Giappone.
> L'Adoflo o il Mirasol sono simili / uguali?
No.
> (Anche se ho sentito dire che Mirasol dovrebbe contenere formaldeide!)
Tra sentito dire e realtà... <G>
No, Mirasol non contiene _nessuna_ formaldeide. Se ti interessa la formalina, procurati uno Stabibad per E6/C41, è utile anche nel laboratorio in bianco e nero.
> Lo chiedo solo perché dopo il fallimento di Agfa... ?
Lo stabilimento chimico continua a funzionare e a quanto pare il nuovo proprietario è interessato al mercato di nicchia dei "laboratori amatoriali".
> Quindi dovrei comprare 10 bottiglie di quella roba e rifornirmi per anni in anticipo
Per questo dovrebbe essere troppo tardi ormai: o la produzione è stata interrotta e sei in ritardo, oppure continua e il tuo accaparramento serve solo a congelare il prezzo, accettando di prefinanziare il tuo consumo dei prossimi n anni.
>Saluti Simon
Mosellano in esilio? Nel quartiere c'era/c'è un certo Simon Weber.
Roman
SimonWeber
Mmm... beh, allora per ora comprerò solo una bottiglia...
@Fotoimpex
Oppure il Sistan nel vostro catalogo è ancora "vecchia merce" e andrebbe acquistato in fretta?
E ANCORA una domanda a FOTOIMPEX: se il Sistan dovesse esaurirsi a lungo termine, potreste procurarvi il Fuji Ag Guard come sostituto?
Saluti
Simon
PS: No, purtroppo non sono un mosellano in esilio, ma faccio la spola tra l'Inghilterra (università) e Francoforte... per il resto sono "da sempre" di Francoforte. Scusate :)
SimonWeber
Ho inviato la seguente e-mail ad A&O, vediamo cosa mi risponderanno:
"In riferimento alla recente acquisizione da parte della vostra azienda degli impianti di produzione di prodotti chimici e dei mini-laboratori Agfa, vorrei sapere se la vostra azienda continuerà a produrre alcuni dei prodotti chimici Agfa per lo sviluppo in bianco e nero, quali sviluppatori per pellicole e carta, agenti umidificanti, bagni di arresto e fissatori. In caso affermativo, quali marchi intendete utilizzare per questi prodotti chimici, come e quando saranno disponibili? Sono particolarmente interessato al destino di Agfa Sistan, che sembra essere stato un prodotto unico sul mercato europeo; l'unico prodotto comparabile, Fuji Ag Guard, è disponibile solo in Giappone e in alcune parti degli Stati Uniti.
Cordiali saluti,
Simon Weber"
MirkoBoeddecker
Simon,
A&O è un'azienda tedesca. Non c'è bisogno di scrivere in inglese :)
Ci sono anche altre alternative in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Saluti,
Mirko
SimonWeber
Oh. :) Il sito era in inglese, quindi ho pensato...
Beh. Se ci sono alternative, fantastico! Io, da utente comune, conosco ovviamente solo Sistan e Ag Guard...
Saluti
Simon
Gast
Ciao,
ho una domanda (puramente concettuale). Qui il Sistan è stato definito un agente umettante. È corretto? Nella mia mente avevo classificato il Sistan in modo piuttosto diverso. Il Sistan è infatti un «agente protettivo contro le alterazioni dell'argento fotografico», come mi ha appena confermato Google. Si può parlare in questo caso di agente umettante?
Saluti
unadodox
Gast
Ciao Unadox,
In realtà è entrambe le cose. Il Sistan è un ottimo stabilizzatore dell'argento fotografico – senza alterare la tonalità dell'immagine – ma allo stesso tempo possiede anche le proprietà di un agente umettante.
Quindi non vorrei proprio dover rinunciare al Sistan e spero che qualcuno continui a produrre questa miscela anche in futuro :-)
Saluti,
Martin
Gast
Ho appena parlato al telefono con a&o. Mi hanno assicurato che l'intera gamma di prodotti chimici Agfa continuerà a essere prodotta. Quindi anche Sistan. Al momento stanno aggiornando il sito web. È già possibile effettuare ordini direttamente presso a&o. MA: non ordinate una singola bottiglia, è necessario acquistare almeno una confezione originale, meglio ancora un intero pallet.
E poiché non tutti hanno un tale fabbisogno, ora spetta nuovamente ai rivenditori intervenire.