SamuliSchielke
Ciao a tutti,
da quando qui da noi non si trova più l'Agfa Agefix, sono passato al fissatore inodore (che ovviamente è solo una trovata pubblicitaria, ma in realtà ha un odore davvero leggero) di Amaloco. Leggendo le istruzioni per l'uso, ho notato che Amaloco consiglia di fissare le pellicole a cristalli piatti più a lungo e con una concentrazione maggiore (in questo caso, se non sbaglio, 4 minuti 1+4 invece di 3-5 minuti 1+7). La Fomapan 200 è una pellicola a cristalli piatti, ma la scheda tecnica di Foma indica gli stessi tempi di fissaggio per tutte le pellicole. Allora, voi esperti che capite qualcosa di chimica, cosa ne pensate?
a. È vero? Allora devo preoccuparmi della durata dei miei negativi T200.
b. È una sciocchezza e si dovrebbe fissare normalmente?
c. Qualcos'altro?
Cordiali saluti,
Samuli
RomanJRohleder
Samuli,
>da quando qui da noi non si trova più l'Agfa Agefix,
Ma le cose potrebbero cambiare presto.
>sono passato al fissatore inodore (che ovviamente è solo una trovata pubblicitaria, ma in realtà è a basso odore) di Amaloco.
Sì, i fissatori (mascherati) per pellicole a colori come Calbe FX-R, Agfa UniFX e altri sono mooooolto carini, ma io preferisco il discreto odore di ammoniaca rispetto al fetore acido e sulfureo dei classici fissatori rapidi (quello fornito da Foma con il Diakit ne è un esempio lampante; ho appena buttato via gli avanzi di una raclette, tra cui una maionese fatta da mia madre – che aveva un odore molto simile. <g>).
>La Fomapan 200 è una pellicola a cristalli piatti, ma la scheda tecnica di Foma indica gli stessi tempi di fissaggio per tutte le >pellicole.
Foma è piuttosto rilassata per quanto riguarda le schede tecniche.
>a. È vero? Allora devo preoccuparmi della conservabilità dei miei negativi T200->.
Niente stress. Se finora non è comparsa alcuna velatura, è lecito supporre che tutto rimanga a posto.
>b. È una sciocchezza e si dovrebbe fissare normalmente?
Sì. Fissa tutto come al solito: approccio rigoroso (1+4 invece di quelle stupide diluizioni economiche), determinazione del tempo di chiarificazione, sulla base di ciò un fissaggio a doppio bagno... e tutto andrà bene.
>c. Qualcos'altro?
Sì, qualcos'altro: sei finito a MZ adesso? Philipp ne ha parlato di sfuggita...
Roman
Gast
Ciao Roman,
Grazie per i consigli, darò un'occhiata ai vecchi negativi e, se tutto va bene, procederò come ho fatto finora.
Dimmi, ho sempre seguito scrupolosamente le istruzioni del produttore per quanto riguarda il fissaggio e devo ammettere la mia ignoranza. Come si determina il tempo di chiarificazione?
Sì, ora sono più spesso a MZ, ma non sempre; io e Philipp potremmo passare a trovarti, visto che sei più o meno sulla strada.
Samuli
RomanJRohleder
Samuli,
>Come si determina il tempo di chiarificazione?
Metti una pellicola non sviluppata – ad esempio l'inizio tagliato – nella soluzione di fissaggio e osservala. Il tempo di chiarificazione è il tempo necessario affinché la pellicola si schiarisca e il supporto diventi trasparente e privo di striature.
Raddoppia questo tempo, triplicalo per i film a basso profilo, come durata del fissaggio; nel caso del fissaggio a doppio bagno, il tempo sarà doppio.
>Sì, ora sono più spesso ma non sempre a MZ, possiamo passare volentieri con Philipp,
Sì!
>sei più o meno sulla strada.
Se sono a casa; altrimenti possiamo fare volentieri una sessione di foto di gruppo in Rheinhessen o da qualche parte.
>Samuli
Roman
Gast
Ciao Roman,
più semplice di quanto pensassi. Ripeto, solo per essere sicuro di aver capito bene:
Emulsioni classiche: 2 volte il tempo di chiarificazione
Cristalli piatti: 3 volte il tempo di chiarificazione
Bagno a doppio bagno: 2 volte il tempo di chiarificazione sia per il bagno 1 che per il bagno 2?
Samuli
RomanJRohleder
Samuli,
>Più semplice di quanto pensassi. Ripeto, solo per essere sicuro di aver capito bene:
>Emulsioni classiche: 2 volte il tempo di chiarificazione
>Cristalli piatti: 3 volte il tempo di chiarificazione
>Bagno a doppio bagno: 2 volte il tempo di chiarificazione sia per il bagno 1 che per il bagno 2?
Esatto.
Roman
fotohuisrovo
La T200 è molto simile, in termini di fissaggio, ad esempio all'Acros 100 della Fuji.
Il tempo di esposizione 3X è sempre quello giusto e non mi ha mai dato problemi con la Fomapan T200. Questa pellicola non è particolarmente sensibile ai problemi di fissaggio come, ad esempio, l'Ilford Delta 400, che con un fissatore scaduto andrebbe sicuramente a finire male.
Cordiali saluti,
Robert