ultra8
Ciao!
L'emulsione delle due carte ADOX, Easy-Print e VarioClassic, è identica a parte il supporto?
Saluti, Jü
MirkoBoeddecker
Ciao Jörg,
posso sapere qual è il contesto della tua domanda?
Prima di risponderti di "sì", ti prego di tenere presente quanto segue:
1) Non puoi assolutamente effettuare prove di esposizione con la carta PE e poi aspettarti che i valori valgano anche per la carta baritata.
2) La carta PE ha meno emulsione per metro quadrato poiché il supporto rivestito assorbe meno; pertanto richiede meno luce e meno tempo di sviluppo e presenta una minore profondità di campo e una gamma tonale più ridotta.
3) Il tono dell'immagine, tranne che per i neri profondi, si ottiene dalla miscela di bianco e nero. Il bianco nelle carte PE è quello del supporto plastico, mentre in quelle al barite è quello del rivestimento baritico.
Pertanto, non è mai possibile appendere entrambe le carte una accanto all'altra e aspettarsi che abbiano lo stesso aspetto.
Conclusione: in linea di principio sì, ma non ha importanza poiché la carta si comporta comunque in modo diverso; l'unico aspetto comparabile è il comportamento alla luce della camera oscura (test del velo).
Saluti,
Mirko
Gast
Il motivo è il tempo di sviluppo più lungo. Volevo solo sapere se, per lo sviluppo, devo lasciare la carta PE a mollo nel liquido per 3 minuti, come faccio con la Baryt.
Sto provando la vostra carta «tot-matt». Ci vuole un po' per abituarsi... Ma mi sta già facendo una buona impressione. Tuttavia, faccio ancora fatica a ottenere una superficie liscia con la Baryt.
Saluti, Jü
MirkoBoeddecker
Purtroppo le carte baritate hanno questa caratteristica per quanto riguarda l'asciugatura.
I tempi di sviluppo del PE sono leggermente inferiori a causa del minor contenuto di argento.
In realtà dovresti dire: ...se POSSO sviluppare il PE per lo stesso tempo della baritina :-)
Puoi interrompere l'operazione in qualsiasi momento a partire da 90 secondi, se vuoi, e otterrai un risultato simile a quello delle carte a basso contenuto di argento, ma più a lungo rimane in soluzione e più "esce", migliore sarà la tua foto :)
Saluti,
Mirko