SamuliSchielke
È da un po’ che sto pensando di passare al grande formato (l’ostacolo principale: i soldi) e ho già guardato più volte con desiderio la Fotoman 4x5 sul catalogo... Quando sarà disponibile? E, soprattutto, quanto costerà?
Gast
Ehm, scusa, ho appena visto che il prezzo c'è. Devo dire che è piuttosto conveniente. C'è un prezzo complessivo per la fotocamera + scheda + vetro, oppure i costi sono così dettagliati che si può calcolare da soli sommando i prezzi dei singoli componenti? E per quanto riguarda la disponibilità? Tanto avrò i soldi solo il prossimo autunno, quindi non c'è comunque alcuna fretta...
MirkoBoeddecker
Samuli,
il prezzo non include l'obiettivo, ma per il resto è completo.
Resta da vedere se il "prezzo desiderato" diventerà realtà.
Il prezzo era basato sulla vecchia qualità del prototipo.
Nel frattempo, molte cose sono state migliorate con la ricostruzione della nuova fabbrica Fotoman dopo che una parte era andata a fuoco in estate.
Le ultime notizie dicono che tra 3 mesi sarà ripristinata la piena capacità di consegna.
Saluti,
Mirko
SamuliSchielke
Va bene, posso tranquillamente aspettare fino ad allora; tanto i soldi per lo shopping non arriveranno prima di settembre. Una qualità migliore è benvenuta, ma per me molto dipenderà anche dal prezzo, dato che con la fotografia spendo solo soldi e non ne guadagno...
Samuli
MirkoBoeddecker
Non è che costerà il doppio, dopotutto.
Le viti di messa a fuoco saranno migliori, così come il mirino.
Immagino che, nel complesso, questi due elementi faranno aumentare il prezzo finale di circa 150-250 €, ma ne vale la pena!
Il solo mirino migliorato vale già molto di più, e chiunque conosca il vecchio mirino sarà d’accordo con me.
Da L----, a quel prezzo non riesci nemmeno a comprare il mirino da solo...
Saluti,
Mirko
SamuliSchielke
Ne varrà la pena. Cosa comprende esattamente il "per il resto completo"? Scheda madre, mirino, schermo opaco, caricatori, studio, modella, commesse importanti, foto geniali, Premio Pulitzer, mostra al MoMA?
PhilippReichmuth
Ti sei dimenticato delle "groupies"!
Io ci ripenserei comunque alla Graflex ;)
Philipp
SamuliSchielke
Ciao Philipp,
Che le groupie con le loro sexy magliette ADOX facciano parte del gioco mi sembra ovvio ;)
Una Graflex varrebbe sicuramente la pena di prenderla in considerazione, soprattutto la Speedgraphic. Anche una fotocamera a mirino di grande formato era un tempo lo standard dei giornalisti: Weegee ci lavorava. Su eBay USA al momento una Graflex Speedgraphic va a spaccio per 250-300 dollari. È una bella macchina, e ho molta fiducia nelle vecchie fotocamere da quando la mia Flexaret del 1948 si è rivelata la mia fotocamera migliore e più affidabile. La domanda per gli esperti è quindi: cosa può fare la Fotoman che la Speedgraphic non può fare?
Samuli
PhilippReichmuth
Ciao Samuli,
La domanda per gli esperti è quindi: cosa può fare Fotoman che Speedgraphic non può fare?
Dai un'occhiata al sito grossformatfotografie.de ;)
Philipp
MirkoBoeddecker
Samuli,
una Graflex offre più possibilità di una Fotoman.
Lo stesso vale per una Linhof, una Alpa, una Horseman e una Cambo.
La Fotoman è pensata per scattare "istantanee" in formato 4x5", insomma, per usare un'arma sproporzionata.
Quando mai si utilizzano tutte le possibilità di regolazione di una fotocamera a pellicola piana?
Nel 2% dei casi, nel 5%? Per tutti gli altri casi c'è la Fotoman.
Chi si diverte così, può essere sicuro di aver catturato tutto ciò che era possibile ad ogni scatto, e in seguito si possono realizzare stampe eccezionali.
Chi dice che sia eccessivo, in un certo senso ha ragione, e chi vuole lavorare seriamente con una fotocamera a pellicola piana (correzione della prospettiva ecc.), si compra una Tachihara da Greiner.
La Fotoman è un dispositivo pensato per divertirsi. Basta tirarla fuori, inquadrare e scattare.
Il prezzo include TUTTO, tranne la cassetta per pellicola in formato piano e l'obiettivo.
Saluti,
Mirko, che lavora con una Speedgraphic dal 1993, ma è curioso di provare la Fotoman perché non ha MAI utilizzato la correzione della prospettiva o un treppiede per la sua fotografia di paesaggio.