SimonWeber
Non ha nulla a che vedere direttamente con i materiali fotografici e la loro lavorazione, ma potrebbe interessare anche ad altri.
Mi piacerebbe sapere se esistono studi su quanto possa essere dannoso per la salute, a lungo termine, maneggiare sostanze chimiche, inalarne i vapori, ecc. Ho 22 anni e lavoro da due anni e mezzo in diversi laboratori fotografici. A casa mia, dove la ventilazione è scarsa, all'università in un laboratorio ben ventilato, ecc.
C'è qualcuno che lavora da molto tempo con la fotografia analogica in bianco e nero e può condividere esperienze personali o magari anche risultati di studi? Ci sono testimonianze di altri fotografi? Nel mio laboratorio casalingo, poco ventilato, a volte mi viene la nausea quando ci lavoro per ore.
Mi piacerebbe semplicemente sapere se dopo 30 anni di lavoro fotografico (nel 2033... chissà se esisterà ancora la fotografia analogica? ;) ) avrò rovinato la mia salute, o se con un uso ragionevole (cosa significherebbe?) la situazione sia controllabile (lo spero proprio...).
Solo così, per inciso.
Simon
Manfred
Ciao!
Lavoro alla Duka da oltre 40 anni. Se si seguono le istruzioni, non succede nulla, ma è assolutamente necessario arieggiare l'ambiente. Lavorare con mal di testa o vertigini non è certo salutare a lungo andare.
Saluti
Manfred
MirkoBoeddecker
Ciao Simon,
lavorare alla DUKA è in realtà relativamente sicuro se si rispettano tutte le precauzioni necessarie.
L'inalazione degli odori dei prodotti di sviluppo non è direttamente dannosa per la salute e il tuo mal di testa deriva probabilmente dal fatto che lavori concentrato per ore in una stanza piccola e poco ventilata.
C'è una differenza tra l'inalazione degli odori e il contatto diretto con tutte le sostanze chimiche. Forse un medico o Franz ne sanno di più?
Ci sono però alcune cose che possono essere pericolose e purtroppo vengono ancora troppo poco considerate.
Ecco quindi un breve elenco (senza garanzia di completezza).