SimonWeber
Non ha nulla a che vedere direttamente con i materiali fotografici e la loro lavorazione, ma potrebbe interessare anche ad altri.
Mi piacerebbe sapere se esistono studi su quanto possa essere dannoso per la salute, a lungo termine, maneggiare sostanze chimiche, inalarne i vapori, ecc. Ho 22 anni e lavoro da due anni e mezzo in diversi laboratori fotografici. A casa mia, dove la ventilazione è scarsa, all'università in un laboratorio ben ventilato, ecc.
C'è qualcuno che lavora da molto tempo con la fotografia analogica in bianco e nero e può condividere esperienze personali o magari anche risultati di studi? Ci sono testimonianze di altri fotografi? Nel mio laboratorio casalingo, poco ventilato, a volte mi viene la nausea quando ci lavoro per ore.
Mi piacerebbe semplicemente sapere se dopo 30 anni di lavoro fotografico (nel 2033... chissà se esisterà ancora la fotografia analogica? ;) ) avrò rovinato la mia salute, o se con un uso ragionevole (cosa significherebbe?) la situazione sia controllabile (lo spero proprio...).
Solo così, per inciso.
Simon
Manfred
Ciao!
Lavoro alla Duka da oltre 40 anni. Se si seguono le istruzioni, non succede nulla, ma è assolutamente necessario arieggiare l'ambiente. Lavorare con mal di testa o vertigini non è certo salutare a lungo andare.
Saluti
Manfred
MirkoBoeddecker
Ciao Simon,
lavorare alla DUKA è in realtà relativamente sicuro se si rispettano tutte le precauzioni necessarie.
L'inalazione degli odori dei prodotti di sviluppo non è direttamente dannosa per la salute e il tuo mal di testa deriva probabilmente dal fatto che lavori concentrato per ore in una stanza piccola e poco ventilata.
C'è una differenza tra l'inalazione degli odori e il contatto diretto con tutte le sostanze chimiche. Forse un medico o Franz ne sanno di più?
Ci sono però alcune cose che possono essere pericolose e purtroppo vengono ancora troppo poco considerate.
Ecco quindi un breve elenco (senza garanzia di completezza).
1) Pulizia, pulizia, pulizia! Se non pulisci i residui di sviluppo e fissatore, questi si seccano e si trasformano in polvere fine. Se inoltre la ventilazione è scarsa, c'è un alto rischio di inalare questa polvere e allora non avrai a che fare con odori, ma con vera e propria chimica fotografica con tutte le sostanze nei polmoni. L'effetto sarà lo stesso che avresti se immergessi le dita nello sviluppo. La pulizia aiuta inoltre a mantenere stabili i processi, a rendere la chimica più duratura e a non far finire polvere sulle tue foto.
2) Alcuni processi di sviluppo possono essere allergenici. Personalmente, essendo allergico, indosserei sempre dei guanti in lattice (disponibili in farmacia o nei negozi di articoli sanitari) durante lo sviluppo della pellicola. Costano quasi nulla e offrono una protezione quasi al 100%. In alternativa, puoi anche lavorare con progetti di sviluppo che non contengono sostanze allergeniche. Sono un po' più costosi, ma se calcolato sul costo della pellicola non è poi così grave.
3) I metalli pesanti come i composti di selenuro possono effettivamente depositarsi e accumularsi nel tessuto adiposo e quindi danneggiare la salute nel corso di molti anni. Altre sostanze ti avvelenano immediatamente e/o vengono espulse dall'organismo. Ecco perché consigliamo sempre di effettuare il viraggio al selenio solo in presenza di una buona ventilazione e di non toccare il toner con le dita.
Tuttavia, nel mondo ci sono migliaia di fotografi che hanno avuto le dita e la pelle letteralmente annerite dal selenuro e dall'amidolo, che hanno toccato i toner per tutta la vita e sono morti di morte naturale in età avanzata.
Questo solo per evitare che diventiate "ipocondriaci". Anche aspirare benzina da un tubo con la bocca è pericoloso, ma i danni si manifestano solo se si ha benzina in bocca per anni.
4) Scioglimento dei prodotti chimici in polvere. Punto importante!
Sciogliere i prodotti chimici in polvere non è una cosa da poco. Se si rovescia con slancio il sacchetto nell'acqua da un'altezza di 50 cm, si solleva una nuvola di polvere fine di sostanze chimiche che si diffonde fino a 1,5 metri di raggio. E poi si respira tutta quella sporcizia.
Ecco perché i chimici utilizzano campane ventilate sotto cui maneggiano i prodotti chimici in polvere. Consiglio vivamente di indossare una mascherina e di mescolare LENTAMENTE e con cautela. In alternativa: utilizzare prodotti chimici liquidi.
5) Utilizzare pinze da laboratorio. Non toccare i prodotti chimici con le mani o utilizzare guanti in lattice (forse dovremmo inserirli nel nostro assortimento).
6) In linea di massima, acquistare prodotti che non contengano idrochinone e altre sostanze nocive riduce al minimo il rischio di danni alla salute. Purtroppo, però, gli acceleranti sostitutivi sono più costosi e non tutti i risultati desiderati possono essere ottenuti con altre ricette. Si tratta quindi di una buona soluzione per i laboratori scolastici se si vuole andare sul sicuro, ma non è davvero un'alternativa valida per tutto.
Come detto, tutto quanto sopra senza garanzia di completezza e, naturalmente, senza alcuna responsabilità.
Sarebbe bello se anche altri potessero contribuire a questo post.
Non sono certo un farmacologo.
Saluti,
Mirko
RomanJRohleder
Simon, Mirko,
innanzitutto: buon anno.
>Lavorare nella DUKA è in realtà relativamente sicuro se si osservano tutte le >misure di precauzione necessarie.
Esatto. È come guidare l'auto, nuotare in piscina all'aperto e preparare dei panini.
> L'inalazione degli odori dei prodotti di sviluppo non è direttamente dannosa per la salute e > il tuo mal di testa deriva probabilmente dal fatto che lavori concentrato per ore in un locale piccolo > con scarsa ventilazione.
Giusto. Lo so per esperienza dalla mia prima DUKA personale: 3 m² senza ventilazione in entrata e in uscita ti logorano parecchio dopo 3, 6 o 9 ore. Allora avevo sempre la sensazione che mi stesse venendo l'influenza...
> C'è una differenza tra l'inalare gli odori e il contatto diretto con tutte le sostanze chimiche. Forse un medico o Franz ne sanno di più?
È vero.
Il problema principale nel processo SW convenzionale è, a mio parere, l'anidride solforosa: introduciamo una soluzione di acido acetico, ammettiamolo, piuttosto diluita nel fissatore (e trasportiamo lo sviluppo nel bagno d'arresto), da cui col tempo fuoriesce SO2. E questo provoca, tra l'altro, mal di testa.
La mia soluzione al problema: una camera oscura più grande con una pompa di calore aria/elettrica al suo interno – con la sua sezione di scarico, quell’aggeggio è in grado di ventilare una piccola palestra. ;-)
Alternativa: predisporre una ventilazione, fare pause regolari per respirare con contemporanea ventilazione trasversale nella camera oscura, oltre a scuotere accuratamente il foglio dopo il bagno di arresto. Oppure gettare via il bagno di arresto acido e sostituirlo con acqua corrente.
Anche il Calbe FX-R si è dimostrato un buon fissatore; ora non ha più un odore acido, ma puzza di ammoniaca. Non importa.
>Ecco perché i chimici hanno quelle campane ventilate sotto cui maneggiano >sostanze chimiche in polvere. Consiglio vivamente una mascherina e di mescolare L E N T A M E N T E, con cautela. In alternativa: utilizzare sostanze chimiche liquide.
Tagliare il sacchetto, immergerne un angolo nell'acqua e lasciarlo scivolare. Dopo aver "svuotato quasi tutto", sciacquare il sacchetto con un sorso d'acqua e, una volta svuotato, portarlo subito nel cestino.
Beh, questo può creare problemi con alcuni sacchetti di Calbe; una volta avevo due sacchi da 10 l di N113 in cui gli angoli non erano saldati bene e la miscela mi è fuoriuscita allegramente addosso. <g>
>5) Usare pinze da laboratorio.
Esiste ormai un'alternativa a quelle rivestite in plastica? La soluzione di immergerle nella plastica liquida non era proprio il massimo, la massa rimane appiccicosa anche dopo un anno e già solo la corsa, l'ampiezza di apertura delle ganasce delle pinze, crea problemi.
> Non toccare i prodotti chimici o utilizzare guanti in lattice (forse dovremmo >inserirli nell'assortimento).
Ma allora siate coerenti: il lattice si trova in qualsiasi farmacia a un prezzo inferiore, è disponibile sul posto e ha una maggiore disponibilità (diffondetelo!), mentre il nitrile non è presente sugli scaffali di tutte le farmacie.
>6) In linea di principio, acquistare prodotti che non contengono idrochinone e altre sostanze nocive riduce al minimo il rischio di danni alla salute.
Non lo vedo come un problema; è lo stesso dibattito delle polveri sottili, solo riferito al settore della sicurezza sul lavoro.
> Sarebbe bello se anche altri potessero contribuire a questo post.
> Non sono certo un farmacologo.
Neanch'io. <g>
> Saluti,
> Mirko
Anche da parte mia, buon proseguimento del 2006,
Roman
Gast
Ciao,
Sono ormai tre anni che lavoro in camera oscura, spesso anche per lunghe ore. E, incredibile a dirsi, sono ancora vivo. Per molti anni ho anche maneggiato i prodotti chimici a mani nude. Da me non ha "provocato" nulla. Mi mancava solo una terza mano per la carta fotografica appena sviluppata.
In una camera oscura poco accogliente, l'elevata concentrazione di anidride carbonica è probabilmente il problema principale. Quindi, ogni tanto, fate una pausa e arieggiate. Non c'è nulla di male nell'utilizzare prodotti chimici liquidi ed evitare l'idrochinone. Le pinze evitano le impronte digitali del fissaggio sulle immagini e le mani asciutte sono libere per le tecniche di schiaritura.
Ho delle pinze in acciaio inossidabile di Mirko, rivestite di plastica nella parte anteriore. Sono ottime. Le pinze di plastica mi si rompono regolarmente.
Stagirit
In una camera oscura senza ventilazione, a lungo andare si avverte una sgradevole sensazione di mancanza d’ossigeno, quindi è bene arieggiare di tanto in tanto.
A causa dei prodotti fotochimici (e anche di altre sostanze chimiche) mi sono un po’ rovinato la pelle delle mani, quindi soprattutto in inverno devo spalmarmi spesso la crema.
I guanti in vinile sono molto più comodi da indossare per chi soffre di allergie rispetto a quelli in lattice, inoltre questi ultimi tendono a sviluppare piccoli fori e strappi attraverso i quali le sostanze chimiche penetrano all'interno.
A parte gli acceleratori (fenidone e simili), la fotochimica di per sé non è più dannosa per la salute di un pranzo da McDonald's.
Il toner e il bagno di sbianca sono tutta un'altra cosa, con quelli starei attento. Anche se il selenio di per sé non è così tossico, in condizioni normali in laboratorio non si possono assorbire quantità nocive per la salute. Il selenio è addirittura un importante oligoelemento per l'organismo. I polmoni possono essere danneggiati direttamente da quantità maggiori, il che si manifesta poi con un raffreddore da selenio, che è un segno di avvelenamento acuto.
Mi preoccupano di più i bicromati di potassio presenti nel bagno di sbianca.
cfb_de
Ciao,
ecco alcuni consigli pratici, non troppo teorici, da parte mia per il nuovo anno (Simon, sono un chimico e un perito; giusto per farti capire il mio tedesco standard).
- Pericolo. È onnipresente e minaccia l'uomo nei modi più disparati: alla guida, mentre si mangia, al lavoro in officina, fino al "fulmine mentre si va di corpo".
- Riduzione del rischio. Il modo in cui una persona intelligente affronta il pericolo. Ad esempio attraverso la reazione di fuga, un comportamento consapevole dei rischi o l'ignoranza (spesso osservabile alla guida).
Dovresti impegnarti nella riduzione del rischio. Molto bene e molto giusto. Quindi assicurati di ventilare regolarmente anche la tua camera oscura a casa: Di tanto in tanto esci, lascia la porta aperta, consenti il ricambio d'aria (l'odore di aceto proveniente dal bagno d'arresto in realtà non è un problema, più critiche sono le emissioni di anidride solforosa/idrogeno solforato provenienti dallo sviluppo/fissatore/toner e, in particolare, la carenza di ossigeno che prima o poi si instaura – allora inizialmente ci si stanca o si producono solo stampe di scarsa qualità).
Quindi:
- Assicurati di utilizzare il minor numero possibile di miscele in polvere: quando si preparano le miscele in polvere si crea sempre un po' di polvere e se ne inala sempre un po'. Se non vuoi che ciò accada, indossa una maschera filtrante (si trovano nei negozi di bricolage, i filtri in tessuto non tessuto sono sufficienti).
- Conserva i tuoi prodotti chimici in modo adeguato! Quindi non in frigo accanto al ketchup e alle patate. Non in bottiglie di succo di mela vuote (il vecchio Eukobrom ha un aspetto simile e si sono già verificati incidenti davanti alla farmacia...).
- Tieni pulite le tue pinze! Le pinze per carta non sono un'invenzione inutile e l'idrochinone *può* (ma non deve!) avere effetti mutageni.
- Usa i toner allo zolfo "puzzolenti" solo in presenza di ottima ventilazione!
- Evita di preparare da solo toner al selenio a partire da selenio metallico.
- Indossa i guanti per determinate sostanze (ad es. i cromati). Leggi sempre le schede di sicurezza (disponibili presso il produttore dei prodotti chimici, sul web o, se necessario, su richiesta per posta) e seguile il più possibile.
- Non preoccuparti! La maggior parte dei "casi di avvelenamento" e delle "allergie professionali" è semplicemente frutto dell'immaginazione e di origine psicologica.
- Lascia perdere la dagherrotipia con sviluppo in vapori di mercurio.
Da X decenni/quasi due secoli si lavora con un minimo di sostanze chimiche nel laboratorio fotografico. E non si riscontra alcuna differenza significativa nell'aspettativa di vita dei fotografi. Tranne, ovviamente, per gli idioti che bevono quella roba o soffocano/bruciano nel laboratorio. O per quelli che (come è tipico degli artisti) si suicidano con una probabilità corrispondentemente più alta.
L'influenza di cinque porzioni di patatine fritte o di dieci bustine di zuppa sulla tua aspettativa di vita dovrebbe essere maggiore di quella di vent'anni di gestione corretta di un laboratorio fotografico. E con le patatine fritte e le bustine di zuppa nessuno ha pensieri cattivi, né i consumatori, né il legislatore. Affermo semplicemente che una bustina di patatine corrisponde a circa dieci ore direttamente sopra la vaschetta di viraggio al selenio. E dieci ore direttamente sopra la conchiglia difficilmente le riesci a fare nel corso della tua aspettativa di vita, perché la tua ragione se ne oppone. A differenza delle patatine.
Era abbastanza tedesco? Spero di sì. Non ho infatti molta voglia di dedurre i rispettivi potenziali di rischio con queste dosi di esposizione assurdamente basse.
Il danno più grave per la sopravvivenza della specie umana causato dal lavoro di Duka potrebbe risiedere nel fatto che le lunghe serate dedicate a Duka creano dipendenza e quindi non rimane quasi più tempo (o, nel caso del partner, voglia) per la procreazione ;-)
Cordiali saluti,
Franz, oggi in versione minimizzante in lingua tedesca :-)
SimonWeber
Ma che meraviglia, tutto questo mi rassicura davvero molto. Avevo già pensato che l’invecchiamento causato dai vapori chimici nel laboratorio fotografico fosse di natura più psicosomatica che un’intossicazione acuta con mutazioni genetiche e esperienza di pre-morte ;) . Ciononostante seguirò i consigli di Mirko/Franz/Roman, in particolare per quanto riguarda la chimica in polvere (Emofin!).
Roman (o anche Franz in quanto chimico): potrebbe essere d'aiuto contro l'anidride solforosa utilizzare un bagno d'arresto a base di acido citrico? (Ho studiato chimica una volta, ma...)
In ogni caso, grazie mille per tutti i vostri resoconti!
All'inizio non avevo nemmeno intenzione di dedicarmi alla dagherrotipia :P ... Preferisco restare fedele a Fox Talbot e al suo procedimento positivo-negativo. E ho già mangiato fin troppo da MacDonald's... probabilmente è davvero meglio smettere di andarci e investire i soldi risparmiati in toner al selenio, all'uranio o al plutonio.
Saluti
Simon
E naturalmente buon anno 2006!
cfb_de
Ciao Simon,
> Potrebbe essere utile contro l'anidride solforosa usare un bagno d'arresto a base di acido citrico?
No, non serve assolutamente a nulla. Semplicemente non puzza più di aceto. Ma un bagno d'arresto diverso non cambia assolutamente nulla nella chimica di base del solfito presente nello sviluppo o nel fissatore.
Anche se normalmente l'esalazione di solfito dai fondi rimane piuttosto bassa e viene resa più che sgradevole dalla normale ventilazione del laboratorio.
Se si dispone di una ventilazione del laboratorio o se la si effettua.
Cordiali saluti,
Franz
piu58
Roman (o anche Franz, in quanto chimico): potrebbe essere utile contro l'anidride solforosa usare un bagno d'arresto a base di acido citrico? (Ho studiato chimica una volta, ma...)
E naturalmente buon anno 2006!
[right][post="5666"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Almeno se lavori con carta PE, puoi tranquillamente usare l'acqua come bagno intermedio. La PE si sviluppa in 60-90 secondi e poi rimane (sostanzialmente) così. 10 secondi in più di (semi-)sviluppo non alterano il risultato dell'immagine.
Per evitare di trasferire troppo sviluppo e idrossido nel fissatore, cambia l'acqua di tanto in tanto. Ad esempio durante la pausa di aerazione, che è comunque necessaria. E compra una bacinella grande per l'acqua, io ne uso una da 30x40.
Stagirit
Per evitare i solfiti in laboratorio, è utile anche non mangiare né fagioli né cavolo prima. ;)
cfb_de
;) :) :D
Gast
Buongiorno,
ancora un'osservazione:
La formazione di muffa in un laboratorio amatoriale può essere piuttosto consistente. Dopotutto, i laboratori fissi (amatoriali) sono per lo più piccoli locali chiusi, a tenuta di luce e quindi anche di aria. Senza ventilazione, l'aria non può circolare ed è saturata al massimo di umidità a causa della manipolazione di liquidi. Queste sono le condizioni ideali per la proliferazione delle spore di muffa.
Dopo che Howard Carter aprì la camera funeraria di Tutankhamon nel 1922, alcuni operai morirono in seguito a misteriose infezioni. Ricerche scientifiche plausibili suggeriscono che la maledizione del faraone potrebbe essere stata causata da spore che si erano accumulate nel corso di 2000 anni.
Sebbene una camera oscura venga generalmente aperta più spesso, a mio avviso è comunque opportuno garantire una buona ventilazione anche tra una sessione e l'altra.
Saluti
Dierk