Canon-AE1
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza con il Rodinal in diluizione elevata, tipo 1+100? Mi aspetto che questo mi dia una grana più fine e un'immagine complessivamente migliore. Che ne pensate? Avete dei tempi da suggerirmi? Mi riferisco allo sviluppo in vaschetta con agitazione ogni minuto e a 20 gradi.
Ho appena riempito una APX 400 NEW e domani vorrei provarla. Uso anche l'Ilford Delta 100 e l'Ilford HP-5.
Cari saluti
Bonderer
Esperienza sì, ma non positiva: ci ho provato una volta, ma i negativi non erano adatti all’ingrandimento. Passare al digitale potrebbe essere un’opzione, ma non è possibile perché non ho quell’attrezzatura, solo un laboratorio. Il Rodinal o i suoi equivalenti accentuano proprio la grana. I principi chimici non si possono ignorare. Dai un’occhiata a Digitaltruth: lì nulla è impossibile, ma senza garanzie.
Per un amico sviluppo i suoi film di reportage - Kodak TriX in Rodi-Ado o qualcosa del genere - e lui spinge fino allo sfinimento perché vuole grana e contrasto. Proprio per questo usa questo sviluppo.
Per una grana meno marcata consiglierei piuttosto un altro sviluppo, ma in questo caso si tratta di provare e scartare. Se chiede qui quale scegliere, riceverà tante raccomandazioni quante sono le risposte, quindi non resta che provare di persona.
Morte
È possibile utilizzare Rodinal come "sviluppatore a freddo" (preparandolo a una temperatura di qualche grado inferiore); in questo modo si ottiene una grana notevolmente più fine. Uwe Pilz ha molto da dire al riguardo, come si può leggere anche sul suo sito web.
http://home.arcor.de/piu58/fotoweb/ftechnik.html
€
Aggiunta: nel PDF relativo all'argomento si parla anche della diluizione 1:100.
Pitt23
Non posso che concordare con Uwe Pilz.
Nelle mie condizioni piuttosto semplici, a 20 °C e con una qualità dell’acqua variabile, piuttosto dolce e ricca di ferro:
Il rapporto 1:100 è complicato: è necessaria acqua bollita (a causa dell'aria disciolta), tempi di sviluppo molto lunghi; con un movimento normale, lo sviluppo sembra diventare inattivo dopo 15-20 minuti; con uno sviluppo (semi)statico di oltre 1-2 ore si ottengono sviluppi e scorrimenti molto irregolari (e talvolta linee di Eberhard), pellicole sempre piatte, grana piuttosto grossa e pastosa...
1:50 si è rivelato la miscela migliore.
Se proprio deve essere Rodinal.
Con Xtol e molti altri sistemi di sviluppo si può ottenere la stessa risoluzione e una grana meno marcata.
Il vero deserto di contrasto e grana: lo sviluppo per carta fa più di qualsiasi Rodinal, specialmente con un po' di calore.
Buon divertimento con le prove!
Wolfgg
Ciao,
per tua informazione, ecco la mia esperienza con RPX400 e Rodinal: 70 min 1+140 a 20 °C, barattolo grande con ampie spirali (Jobo2000) riempito completamente (tutta l'aria eliminata), capovolgere nei primi minuti, poi lasciare il barattolo capovolto per il primo terzo del tempo, quindi rimetterlo in posizione verticale per il resto del tempo. In questo modo si ottiene uno sviluppo sufficientemente uniforme. Le indicazioni valgono per lo sviluppo N.
Si ottiene un ottimo effetto sui bordi, ovvero bordi molto nitidi, un buon bilanciamento e, grazie all'elevata diluizione (= basso valore di pH), nessuna fastidiosa formazione di agglomerati di cristalli come avviene con concentrazioni più elevate. Inoltre, questo tipo di sviluppo è anche comodo.
Per lo sviluppo uso sempre acqua purificata (dispositivo a osmosi) proprio per garantire la costanza. Non si forma alcuna patina, anche dopo 3 ore il Rodinal continua a sviluppare allegramente (tutto testato in passato).
Saluti, Wolfgang
Tandemfahren
Ciao,
in base alla mia esperienza, il Rodinal non è affatto adatto alle pellicole ad alta sensibilità. La sensibilità non viene sfruttata al meglio e la grana, già piuttosto grossa, risulta ancora più accentuata: niente di buono.
Non ci sono molte pellicole che reagiscono bene con Rodinal in dosi omeopatiche. CHS25, ad esempio, è una di queste.
In generale, una pellicola a bassa sensibilità che tende naturalmente a espandersi può essere controllata in questo modo. Sviluppa a freddo (ho provato fino a 13°) e con pochi movimenti.
Puoi evitare le striature durante lo sviluppo statico muovendo il contenitore all'inizio (dopo i consueti 30" di agitazione lenta e continua) alcune volte a intervalli più lunghi, ad esempio di 2 minuti, e solo dopo lasciarlo riposare.
Agitare "così" alla buona probabilmente non servirà a nulla.
Frank
grommi
Non c'è tema più controverso dello sviluppo in vasca con Rodinal 1:100 e 60 minuti. L'ho fatto moltissime volte, agitando sempre delicatamente ma in modo costante durante il primo minuto, e non ho mai avuto aloni di bromuro. "Così, senza più".... provateci voi stessi e non credete a nulla. Nemmeno a me ;-) Ho imparato questa lezione nei forum.
michael-kielgmxnet
Finora ho sviluppato solo pellicole a bassa sensibilità in Rodinal 1+100, ottenendo sempre buoni risultati. Durante il processo ho agitato delicatamente il contenitore una volta al minuto.
Ho avuto buone esperienze con le seguenti pellicole: Efke KB 25, Efke KB 50, Orwo NP 15 e ADOX Pan 25.
Ho raddoppiato il tempo di sviluppo rispetto a quello raccomandato per 1+50, e ha sempre funzionato bene. Ma penso che, con questa diluizione, il tempo di sviluppo non sia comunque così critico.
Wolf_XL
... a che dimensioni vuoi ingrandire i negativi? È possibile che a partire da 1 m x x si notino effettivamente delle differenze – o almeno si creda di vederle... La mia esperienza con il Rodinal mi porta piuttosto a pensare che, nelle dimensioni con cui lavoro – cioè fino a 30x40 – onestamente non riesco a notare alcuna differenza, sia con un rapporto di 1:25, 1:50, 1:100, tra 16? - 24? o se agitato o mescolato...?
?
A questo proposito si fa un sacco di voodoo...