SimonWeber
* * *
Prima di passare alla mia domanda: grazie di cuore a Mirko e a FOTOIMPEX semplicemente per il fatto che esistete. Finalmente un negozio di fotografia che 1. ci capisce qualcosa, 2. offre una scelta fantastica e 3. si interessa davvero ai propri clienti e ai propri prodotti.
* * *
Ciao,
ho scattato delle foto alla nostra festa di Capodanno - su HP5+ senza flash. Tempo di posa di 1/60 o 1/30 di secondo (o anche un po' di più o di meno) con pochissima, pochissima luce, con un'apertura da f/1.8 a f/3.4. (Il mio Sekonic variava da f/1.0 a f/3.4 sul display). Più tardi, all'aperto con fuochi d'artificio e fumo, ho scattato solo a sensazione... quindi con esposizioni completamente casuali.
In altre parole, ho spinto alcune foto al massimo e altre le ho probabilmente sovraesposte in modo significativo. Dato che l'HP5+ diventa piuttosto duro anche con qualche stop di sovraesposizione, ma con una gradazione bassa è comunque ancora accettabile (secondo la mia esperienza, anche 3 stop di sovraesposizione sono ancora ben "stampabili"), ho pensato che fosse meglio spingere molto lo sviluppo piuttosto che troppo poco. Con XTol sono già riuscito a portare la pellicola a 3200 ASA con risultati accettabili (un po' fastidioso da tirare bene, ma ne è venuto fuori qualcosa di decente). Insomma, una pellicola comunque tollerante.
Ora volevo chiedere: quale sviluppo? Pensavo
A - Fomatone Excel, dato che è come l'XTol;
B - Moersch MZB, ha senso usare uno sviluppo a due bagni (come questo) per far risaltare particolarmente bene le ombre? Posso spingere fino a circa 1600 con l'MZB? Parto dal presupposto che l'esposizione sia piuttosto subottimale e che alcuni negativi siano fortemente sovraesposti o presentino un contrasto estremo (vedi sopra).
C - Tetenal Emofin, lo sviluppo a due stadi aiuta a far risaltare le ombre e ad ottenere comunque luci ragionevoli (non totalmente bianche)? Si può spingere (come detto, 2 stop)?
Per favore, non ditemi che avrei dovuto lavorare su Delta 6400 o simili. Avevo solo HP5+ a disposizione (o AdOX/Efke 50, e quello avrebbe dato risultati ancora peggiori).
Come posso quindi "tormentare" l'HP5+ in modo da ottenere negativi ingrandibili (anche se devo sottoporre le carte per le stampe a uno sviluppo a due bagni per ottenere una buona stampa)?
Spero che abbiate un suggerimento, così lo ordinerò subito da Foto-Impex...! ;)
Grazie
Simon
FrankB
Ciao Simon,
finora ho spinto l'HP 5 solo fino a 800 ASA e non ho esperienza con lo sviluppo dell'HP 5, ma spingo molto spesso la Tri-X e conosco bene l'MZB:
il mio consiglio: non usare assolutamente l'MZB, non è uno sviluppo che aumenta la sensibilità, ma prendi l'Emofin - secondo la mia esperienza, questo sviluppo offre i migliori risultati quando si spinge la pellicola
ciao, Frank
Gast
Ciao,
ho avuto ottime esperienze con l'HP5 e l'Amaloco AM20 (ma perché non è disponibile da FOTOIMPEX?) come sviluppo spinto: fino a circa 1600 ASA ho ottenuto negativi quasi pronti per la stampa, con una grana relativamente fine e una curva di densità non troppo ripida.
Cordiali saluti
Alex
heinrich
Ciao,
in base alla mia esperienza, l'HP5 in ID11 funziona benissimo fino a 1600 ASA (non diluito, 14 minuti di sviluppo a oscillazione a 20 °C). Se si desidera arrivare a 3200 ASA, oltre a Microphen, Ilford consiglia anche lo sviluppo Fotec (DD-X, HC e LC29) e Xtol. Tuttavia, non ho mai provato i 3200 ASA.
Saluti
Heinrich
MirkoBoeddecker
Alex,
finora non abbiamo venduto prodotti Amaloco perché un altro rivenditore li ha promossi già in passato e, a mio avviso, spetta a lui prendersi il merito di venderli.
D'altra parte, questo rivenditore non ha mai venduto i prodotti che noi abbiamo fatto conoscere.
Tuttavia, dalla Photokina 2004, questo rivenditore ha iniziato a vendere anche i prodotti Calbe Chemie e, da poco, persino le pellicole Foma, che per anni aveva sempre liquidato come merce di terza categoria e inutilizzabile.
In realtà hai ragione. Non c'è più alcun motivo per non vendere i prodotti Amaloco Chemie.
Saluti,
Mirko