Gast
Ciao a tutti!
Tra le mie scorte ho ancora un set di rivelatori lithci CALBE (acquistato da Brenner: bottiglie bianche con scritte rosse, parte A: 500 ml, parte B: 250 ml), che vorrei provare. Ma siccome sto attento con i prodotti chimici e non so se lo sviluppatore lith CALBE sia "atossico" come quello di Moers, cioè senza formaldeide, ecco le mie domande:
1) Qualcuno ha esperienza con lo sviluppatore lith CALBE e, se sì, quale?
2) Ai chimici (Franz, stai leggendo!?):
sulla bottiglia della parte A c'è questa croce nera su sfondo rosso (o è il contrario?), accanto alla combinazione di lettere "Xi" e le seguenti indicazioni sul contenuto:
Contiene 2-5% di 1,4-diidrossibenzene e 0,5-2% di idrossido di sodio
Va bene, si potrebbe dire che dovrei lasciar perdere quella roba se non so con cosa ho a che fare. Ma: sono comunque sempre molto prudente, nel liquido di sviluppo per stampa lith immergo le dita solo indossando guanti in lattice.
La mia domanda riguarda eventuali vapori nocivi per la salute anche a una temperatura di lavorazione di 20 gradi, dato che non ho una camera oscura con ventilazione continua, ma posso solo aprire la finestra di tanto in tanto.
Grazie mille per le vostre risposte, cordiali saluti e un felice anno nuovo da Johannes.
MirkoBoeddecker
Johannes,
lo sviluppo al litio è lo stesso di MACO Lith (quindi non il nuovo Superlith, ma la versione precedente).
A questo punto dovrebbe avere ben più di 5 anni ;)
In linea di massima consiglio sempre di usare i guanti e di garantire una buona ventilazione della DUKA.
Indipendentemente dallo sviluppo al litio che utilizzi.
Saluti,
Mirko