silberkorn
Ciao,
la pellicola Agfa Scala 200X si prestava bene a essere spinta durante lo sviluppo con il processo Scala e forniva risultati soddisfacenti fino a 1600 ASA. Purtroppo è sempre più difficile da trovare. Sto quindi cercando un’alternativa che mi permetta di lavorare fino a 1600 ASA per le riprese di concerti e simili. Qualcuno ne sa qualcosa?
Saluti
jo
silberkorn
@ Petzi
Da un paio d'anni sono completamente preso dalla mania delle diapositive in bianco e nero e non credo che ne uscirò tanto presto. La pellicola negativa in bianco e nero tipo Neopan 1600 non è quindi per me un vero sostituto, ma al massimo una soluzione di ripiego. Ma forse dovrei provarlo con il processo Scala. Il supporto è solo leggermente colorato di grigio. Varrebbe la pena provare.
Saluti
Jo
Gast
Nella gamma fino a 100 ASA puoi cavartela bene con diverse pellicole speciali, come quelle a infrarossi, Technikelpan, Orthos e simili. Gli Orthos danno risultati piuttosto buoni alla luce del giorno e a 50 ASA sulle diapositive. Poi c'è il Fompan R100, che posso raccomandare senza riserve; se si possa spingere fino a 1600 ASA con risultati accettabili, dovrai semplicemente provarlo. Un'ultima opzione, piuttosto costosa, sarebbe la Kodak HS Ir, che come pellicola diapositiva raggiunge una sensibilità notevole. Immagino che dia buoni risultati proprio grazie all'elevata percentuale di IR nella luce dei riflettori. Ma, come ho detto, dovrai scoprirlo da solo, spendendo un bel po' di soldi. Per far sviluppare una di queste "pellicole sostitutive" in un laboratorio Skala ci vorrà sicuramente un po' di abilità negoziale.