Gast
Ciao a tutti, cari utenti del forum!
Negli ultimi giorni (anzi, nelle ultime ore) ho provato a realizzare le mie prime stampe lith.
Ho usato il Master-Set di Moersch, mentre per la carta ho scelto Forte PW, ADOX Vario Classic e Fomabrom.
Dopo un po' di tentativi, sono riuscito a ottenere delle buone stampe lith su Forte e ADOX ("buone" significa semplicemente che piacciono a me e alla mia ragazza!), ma con il Fomabrom ci sono stati dei problemi! Non c'è stato modo di farlo funzionare per la stampa lith: né preparando i prodotti chimici secondo le istruzioni di Moersch, né con i miei esperimenti (sovraesposizione estrema, cioè da 5 a 7 volte, soluzione di sviluppo più densa, variazioni del rapporto tra le parti A e B, ecc.). Si ottenevano sempre solo contorni/tracce dell'immagine molto deboli e la situazione rimaneva così, anche dopo 30 minuti nello sviluppo!
Ho ordinato il Fomabrom da Foto-Impex nell'autunno di quest'anno; non è arrivato subito, perché doveva essere rifornito. Questo mi porta ora a supporre che forse sia stato modificato qualcosa nell'emulsione e che la carta non sia più litografabile.
Qualcuno di voi ha un'idea su
- cosa potrei aver sbagliato (come detto, con ADOX e Forte ha funzionato alla grande),
- se il (nuovo?) Fomabrom sia ancora litografabile, oppure
- come posso renderlo litografabile?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte e un felice anno nuovo
vi augura Johannes
MirkoBoeddecker
Ciao Johannes,
Il fatto che abbiamo dovuto effettuare una consegna supplementare di Fomabrom è dovuto al fatto che la carta baritata a grana fissa è ormai considerata ovunque un prodotto "su ordinazione".
Ciò significa che i produttori sono ancora in grado di produrla, ma non ne tengono più scorte in magazzino. Stiamo cercando di ovviare a questa situazione, con un notevole sforzo logistico, creando un magazzino intermedio e mantenendo attive le "ordini in sospeso". Quando si accumula una quantità sufficiente, i produttori avviano la macchina e realizzano una colata. A quel punto il nostro "ordine in sospeso" viene inserito e, prima o poi, la carta arriva.
È successo anche alla tua confezione, ecco perché la consegna in ritardo.
L'emulsione NON è stata modificata.
A che numero sei con i tuoi tentativi con Foma Lith?
Neanch'io sono riuscito a ottenere nulla di decente nelle prime 10 sessioni con Foma.
È molto più complicato che con PW. Museum o Nuance.
L'emulsione non è stata modificata, ma il foglio illustrativo di Moersch, per quanto sia ottimo (ed è eccellente), può essere solo un punto di riferimento per il primo tentativo.
Hai preparato lo sviluppo per Foma da zero o hai aggiunto l'additivo Moersch alla soluzione già arricchita con bromuro dei test Lith con PW?
Saluti,
Mirko
Gast
Mirko Boeddecker ha scritto:
-------------------------------------------------------
> Johannes,
>
> A quanti tentativi con la stampa lith Foma sei arrivato?
È il primo! Ma: anche la Vario Classic non dovrebbe essere proprio facile da sviluppare in lith - lì ha funzionato bene!
>
> Anche io nelle prime 10 sessioni con la Foma
> non sono riuscito a ottenere nulla di decente.
Allora per favore rivelami i dati dell'11ª e delle successive sessioni con la Fomabrom. Grazie mille in anticipo!
>
> È molto più complicato che con PW. Museum
> o Nuance.
>
> Hai preparato lo sviluppo per Foma al momento
> o hai aggiunto successivamente con il Moersch
> gli additivi alla soluzione già arricchita di bromuro
> dei test di stampa lith con PW?
>
Era appena preparato!
Cari saluti! Johannes
MirkoBoeddecker
Johannes,
quei dati non ti serviranno più a nulla, dato che all’epoca lavoravo con il vecchio MACO Lith e Kodalith, prima ancora che esistesse Moersch Lith.
Ma dato che lavori con i prodotti Moersch, ti consiglio di segnalare la cosa a Wolfgang nel modo più dettagliato possibile.
Se davvero non sei riuscito a ottenere risultati soddisfacenti con i suoi valori, è anche nel suo interesse controllare la scheda tecnica.
Perché deve essere necessariamente gelitato con Fomabrom?
Ci sono davvero alternative più semplici per i principianti, ad esempio Fomatone ;-)
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao Mirko,
Ho scelto Fomabrom perché mi sono piaciute molto le immagini di esempio e vorrei ottenere i colori descritti nella scheda tecnica di Moers...
Certo, ci sono carte più leggere tra cui scegliere, ma – come ho già detto – con la Vario Classic è andata bene, e quella è considerata una carta litografica piuttosto complicata.
Beh, grazie comunque per le tue risposte!
Cari saluti da
Johannes
Gast
Ciao Johannes,
Il Fomabrom è effettivamente difficile da sviluppare in lith, ma dovrebbe funzionare, e ne vale davvero la pena. Se fossero presenti acceleratori di sviluppo o sbiancanti, la carta diventerebbe immediatamente nera (è quanto deduco dalle istruzioni di Moersch su come testare la litografabilità della carta). Dalla tua descrizione deduco però che lo sviluppo rallentato funzioni già, ma che lo sviluppo infettivo non avvenga. Allora il problema risiede piuttosto nella chimica.
Presumo che tu abbia miscelato secondo le indicazioni specifiche per il Fomabrom e che non abbia utilizzato la stessa miscela per carte diverse? Allora prova quanto segue: meno C e D, perché C impedisce la granulosità, ma se lo si sovradosifica, anche la densità va persa, e D ritarda proprio l'effetto lith che nel tuo caso è mancato. Il Fomabrom è molto sensibile a un sovradosaggio di D. Sei sicuro di averlo prima diluito 1 + 4 con acqua? Se no, ne hai messi cinque volte di troppo di entrambi. Se non è colpa di C e D, prova a mescolare una soluzione complessivamente più densa e a scaldare l'acqua a 24 gradi Celsius. Non dare più di 3 o 4 stop in più. E tanta pazienza. Ci possono volere ancora dai 20 ai 30 minuti.
Buona fortuna!
Samuli
Gast
Ciao Samuli!
Ho fatto come mi hai scritto: ho seguito le istruzioni per il Fomabrom, con una diluizione in rapporto 1:4, usando solo metà della quantità consigliata, ma anche dopo 15 minuti non è successo nulla (secondo Moersch dovrebbero bastare molti meno minuti).
Credo che il problema sia l'emulsione! Nello sviluppo Calbe Lith, Vario Classic funziona alla grande (con rigenerazione regolare con soluzione di lavoro – circa 100-150 ml dopo la terza o quarta stampa 30x40, senza granulosità – e senza alcun additivo), così come Forte (a colori), ma con Fomabrom non funziona. Vario Classic ha una grana fine, non si chiude brutalmente nelle ombre e ha un colore discreto (più simile a un giallo-ocra pastello con una leggera sfumatura rosa in caso di esposizione abbondante).
In entrambi gli sviluppi lithci (Moersch e Calbe) dopo circa 10 minuti le ruote della striscia di prova diventano nere (!?), per il resto solo tracce minime dell'immagine, e nemmeno dopo 15-20 minuti si nota nulla di significativo.
O forse non riesco a usarla con Fomabrom – beh, con altre carte funziona molto bene.
Con lo sviluppo Calbe mi diverto (al momento) di più: non ho bisogno di additivi per evitare il grana di pepe o per rallentare lo sviluppo. Niente contro le tinture Moersch, ma se c'è un modo più semplice...!?
Grazie ancora per la tua risposta dettagliata e cordiali saluti!
Johannes
P.S.: Se dovessi fare qualche prova con Fomabrom Variant, fammi sapere i risultati!
Gast
Johannes,
anche con Moersch Easy Lith avrai un utilizzo più semplice. Il set comprende due flaconi: variando i rapporti di miscelazione si ottengono risultati diversi. È allegata una buona descrizione. Prima o poi il Calbe finirà (o forse è ancora disponibile).
Io uso l'Easy Lith e ne sono soddisfatto (vecchio Orwo Baryth e Foma).
Saluti
Ronald
MirkoBoeddecker
Credo che sia colpa dell'emulsione!
Come già detto in precedenza, l'emulsione non è stata modificata.
Lo sviluppo Calbe Lith non è più nuovissimo e l'intero processo è troppo complesso per trarre conclusioni del tipo: se con A funziona, allora B deve essere stato modificato perché con me non funziona.
Ci sarà sicuramente un motivo per cui Fomabrom non funziona con te in questo momento, ma non è una modifica nella formulazione dell'emulsione.
Saluti,
Mirko
SamuliSchielke
Ciao Johannes,
puoi inviarmi il numero di lotto della Fomabrom che hai cercato di sviluppare in lith senza successo? Qual è la gradazione? Opaca o lucida? Presto testerò la litografabilità della Fomabrom Variant e potrò anche verificare se riesco a riprodurre il tuo problema con la mia scorta di carta.
Samuli
Gast
Ciao Samuli,
grazie per la tua risposta: ti mando più tardi il numero dell'emulsione (devo prima andare a controllare: la carta è conservata in cantina in una scatola ermetica e asciutta). La gradazione era "normale".
Sono già curioso di sapere come andranno i tuoi esperimenti con il Fomabrom Variant!
Cari saluti da Salisburgo, dove la temperatura è di -10 gradi
Johannes
Gast
Ciao Samuli!
Ecco i dati relativi al Fomabrom:
Fomabrom N111, lucido
Numero di lotto: 010248/08
Se mi invii il tuo indirizzo (jvr@gmx.at), sarò lieto di inviarti una confezione da 10 fogli (ho però solo il formato 30x40 cm) per le tue prove (gratuitamente, come ringraziamento per aver determinato i dati di litografia per il Fomabrom N111 e il Fomabrom Variant).
Cordiali saluti
Johannes
RWSchueller
Ciao Johannes,
Fomabrom è la mia carta preferita per il procedimento Moersch Lith. Le tonalità sono molto belle, non troppo colorate come con l’ADOX PWT, ma molto piacevoli. Non so cosa tu abbia sbagliato. Io mescolo Lith A:B:acqua in proporzione 1:1:30 senza aggiungere nulla. Sovraesposto la Fomabrom di circa un fattore 3. Lascio la stampa nella vaschetta finché non compaiono i neri. Di tanto in tanto metto la stampa per un attimo in una seconda vaschetta con uno sviluppo molto diluito per schiarire un po' le luci. In questo modo si perde il tipico effetto Lith, ma si ottengono immagini molto belle.
Saluti
Reinhard
SamuliSchielke
Ho appena provato il kit Fomabrom di Johannes e la litografia è venuta bene senza problemi. O lo sviluppo di Johannes era troppo freddo, oppure c’è stato un errore di processo non riproducibile.
Moersch Lith Masterset, 750 ml di acqua, 25 ml di A, 25 ml di B, 2,5 ml di C, 10 D, +4 stop, muovere continuamente la stampa nello sviluppo. A una temperatura compresa tra 23 e 24 gradi, ci vogliono 5-7 minuti prima che sia visibile il primo disegno, la prima densità appare dopo 13-14 minuti e l'immagine è pronta dopo 17-18 minuti. Se la soluzione si raffredda, il tutto richiede molto più tempo.
Tonalità molto bella e sobria nelle luci (da qualche parte tra il beige, l'ombra e l'ocra), i neri sono molto (!) regali. Effetto drammatico, sembra bello ma non va bene per ogni immagine.
Modificando il rapporto tra A e B, con un'esposizione più breve e di conseguenza meno C e D, spero di ottenere un effetto un po' più moderato. Con Easylith è più facile, ma non ne ho in magazzino. Qualcuno ha una buona ricetta per il Masterset?
Saluti,
Samuli