huehnerhose
Ciao,
Ho una domanda che non riguarda direttamente la fotografia. Presto dovrò incidere un circuito stampato. E per farlo devo in qualche modo effettuare l'esposizione del layout sulla piastra. Dato che sono piuttosto alle prime armi con l'argomento, ho pensato che invece di stamparlo su pellicola, che è un metodo comune se si dispone di una buona stampante, potrei stamparlo su carta e poi effettuare l'esposizione a contatto sulla pellicola per stampa. Per l'esposizione del circuito stampato (UV), il modello deve poi essere nuovamente messo a contatto con la piastra. In questo caso, il modello dovrebbe essere assolutamente impermeabile ai raggi UV nelle aree nere.
Ora mi sorge la domanda: le aree nere sono impermeabili ai raggi UV? Mi sembra di aver letto da qualche parte che per farlo si debbano usare sviluppi "macchianti"?
E seconda domanda: riesco a ottenere una copia a contatto "valida" usando carta normale? Avevo pensato che sarebbe bastato che le aree da esporre sulla pellicola da stampa fossero esposte solo "leggermente", in modo che con uno sviluppo "normale" ne risultasse solo un grigio. Dato che mi serve solo il bianco e nero, pensavo che si potesse semplicemente spingere la pellicola fino a quando non diventa davvero nera. A quanto pare dovrebbe essere possibile a occhio.
Ah, un'altra cosa: è importante che la nitidezza dei bordi sia piuttosto elevata. Le strisce sono larghe 0,01 pollici, il massimo che potrei fare sarebbero 0,02 pollici.
Saluti
Sebastian
Richard
Ciao Sebastian,
allora, senza voler frenare i tuoi esperimenti né privare Mirko dei ricavi derivanti dalla pellicola fotografica. Ma pensi davvero di poter raggiungere rapidamente il successo in questo modo? Di che tipo di modello disponi?
L'hai creato tu stesso con un programma di progettazione di schemi elettrici?
- con una buona stampante su pellicola
- se non ne hai una a disposizione, allora in copisteria
- oppure cerca uno studio di esposizione, non è poi così costoso