huehnerhose
Ciao,
Ho una domanda che non riguarda direttamente la fotografia. Presto dovrò incidere un circuito stampato. E per farlo devo in qualche modo effettuare l'esposizione del layout sulla piastra. Dato che sono piuttosto alle prime armi con l'argomento, ho pensato che invece di stamparlo su pellicola, che è un metodo comune se si dispone di una buona stampante, potrei stamparlo su carta e poi effettuare l'esposizione a contatto sulla pellicola per stampa. Per l'esposizione del circuito stampato (UV), il modello deve poi essere nuovamente messo a contatto con la piastra. In questo caso, il modello dovrebbe essere assolutamente impermeabile ai raggi UV nelle aree nere.
Ora mi sorge la domanda: le aree nere sono impermeabili ai raggi UV? Mi sembra di aver letto da qualche parte che per farlo si debbano usare sviluppi "macchianti"?
E seconda domanda: riesco a ottenere una copia a contatto "valida" usando carta normale? Avevo pensato che sarebbe bastato che le aree da esporre sulla pellicola da stampa fossero esposte solo "leggermente", in modo che con uno sviluppo "normale" ne risultasse solo un grigio. Dato che mi serve solo il bianco e nero, pensavo che si potesse semplicemente spingere la pellicola fino a quando non diventa davvero nera. A quanto pare dovrebbe essere possibile a occhio.
Ah, un'altra cosa: è importante che la nitidezza dei bordi sia piuttosto elevata. Le strisce sono larghe 0,01 pollici, il massimo che potrei fare sarebbero 0,02 pollici.
Saluti
Sebastian
Richard
Ciao Sebastian,
allora, senza voler frenare i tuoi esperimenti né privare Mirko dei ricavi derivanti dalla pellicola fotografica. Ma pensi davvero di poter raggiungere rapidamente il successo in questo modo? Di che tipo di modello disponi?
L'hai creato tu stesso con un programma di progettazione di schemi elettrici?
- con una buona stampante su pellicola
- se non ne hai una a disposizione, allora in copisteria
- oppure cerca uno studio di esposizione, non è poi così costoso
Schema elettrico su carta?
- una buona fotocopiatrice su pellicola
Per l'esposizione del circuito stampato ti serve un positivo. Con la pellicola per stampa hai prima un negativo, poi devi invertire i colori e...
Io l'ho fatto con la stampa a getto d'inchiostro su pellicola e con la stampa laser su pellicola, entrambe hanno funzionato. La sovraesposizione della scheda è fastidiosa... Quante schede vuoi produrre? Con cosa vuoi inciderle? Un servizio di produzione schede non è forse un'alternativa?
Cordiali saluti
Richard
huehnerhose
Ciao Richard,
Per ora voglio realizzare solo una singola scheda. E probabilmente mi limiterò proprio a questo unico esemplare. Il mio unico problema è che non ho una stampante laser decente. Non mi era proprio venuta in mente l’idea della copisteria, grazie, credo che seguirò questa strada.
Il progetto lo realizzo con Eagle, quindi sì, fatto in casa.
Se stampo un negativo e lo ricontatto, dovrei ottenere il positivo che mi serve – non dovrebbe importare in che modo lo stampo invertito? Ho qui una stampante a getto d'inchiostro che offre risultati piuttosto buoni. Ho solo pensato che dovrei comprare delle pellicole per la stampante e, dato che ho già la mia attrezzatura per la fotografia chimica e che la pellicola da stampa troverà sicuramente un uso a lungo termine (al più tardi nella mia vecchia fotocamera di grande formato), sarebbe un investimento "più conveniente".
Volevo incidere con cloruro ferrico. Il mio amico, con cui sto realizzando l'intero progetto, ha ancora le lastre. Pertanto, anche con diversi tentativi, spenderei molto meno di 40
Wolf_XL
...quindi, se si tratta davvero solo di un circuito stampato, seguirei il buon vecchio metodo tradizionale e disegnerei il tutto su carta da lucido usando strumenti un po’ antiquati come i simboli da ricalcare e le penne a inchiostro: fatto. In questo modo ho realizzato circa trecento schemi di circuiti stampati: il metodo è quindi collaudato... ;-)
Poi c'era anche una specie di pellicola di trasferimento, con la quale si potevano copiare i modelli di schede su una pellicola. Non ho però idea se quella roba esista ancora.
Un'altra alternativa sarebbe l'uso della pellicola lith: in questo caso devi prima creare un positivo tramite contatto e poi il negativo con un'altra copia a contatto. Lo sforzo vale la pena solo se il modello viene utilizzato spesso o per realizzare più modelli per una piccola serie.
Richard
Ciao Sebastian,
e ricordati di stampare al contrario. Il lato con lo strato va posizionato sulla scheda, così si evitano inestetismi.
Cordiali saluti
Richard
huehnerhose
Grazie per i consigli e le osservazioni sulle mie idee!
Ora devo solo sistemare definitivamente l'impaginazione e ricontrollare tutto, poi si parte :)
Saluti
Sebastian
Renate
Ciao,
Una volta ho copiato uno schema su pellicola partendo da una stampa cartacea. In linea di massima ha funzionato. Tuttavia, i circuiti sono decisamente sfocati e un po’ sgranati. Con tracce molto sottili non funziona. La pellicola in sé è perfettamente resistente ai raggi UV. Ho però stampato in positivo e poi ho copiato in negativo e in positivo. In questo modo è più facile ritoccare.
Il procedimento di realizzare una riproduzione dal modello cartaceo su pellicola per documenti, svilupparla con un indurente e successivamente farne una copia sulla pellicola da stampa si è rivelato abbastanza pratico. Se le piste conduttrici sono troppo sottili e il circuito stampato è troppo grande, tuttavia, una fotocamera 35 mm può essere sovraccaricata.
I risultati ottenuti nei copisterie sono difficilmente utilizzabili e anche la stampante a getto d'inchiostro non è proprio il massimo, ma può funzionare. Anche le stampanti laser nella mia zona sono inutilizzabili per la stampa di schede su pellicola.
Cordiali saluti
Renate
Richard
Ciao Renate,
la cosa mi stupisce già. Io stesso ho ottenuto risultati soddisfacenti su materiale Bungard utilizzando una stampante laser con un tamburo che stava cedendo. Ok, in quel caso specifico ho poi ritoccato le aree piene con un pennarello per lucidi. L'idea del copyshop, tra l'altro, proviene da una tipografia. La preparazione delle lastre per la macchina offset è molto simile al processo fotopositivo utilizzato per i circuiti stampati (fotopositivo esposto ai raggi UV).
Tuttavia, se (presupponendo un modello computerizzato) la stampa non è sufficiente, la situazione non migliora nemmeno con ulteriori fotocopie. In tal caso, l’esposizione diretta della pellicola in un laboratorio di riproduzione è il metodo da preferire.
Come ho detto, ho avuto davvero problemi con i modelli della stampante laser solo una volta (e in quel caso la macchina era in realtà difettosa). Va bene, le stampanti laser hanno un problema: quelle bestie tendono a produrre poca densità nelle grandi superfici. Ma è possibile aggirare questo problema.
Tanti saluti da Impexhausen, sommersa dalla neve :)
Richard