Oliver
Ciao a tutti
Ho ancora due vecchie cassette Orwochrome UT15 S8 che vorrei sviluppare da solo.
Qualcuno ha mai sviluppato questa pellicola in bianco e nero, cioè non con i prodotti Orwochemie/il processo Orwochemie, ma con i normali prodotti chimici per bianco e nero?
Qualcuno ha dei tempi o dei dati per lo sviluppo dell'Orwochrome o dei dati sul processo Orwochrome?
Cordiali saluti
Oliver
Vi auguro un buon Santo Stefano.
Abi
Ciao Oliver,
sai secondo quali processi Orwo sono state sviluppate originariamente le pellicole? Perché se lo sapessi, potrei cercare nel mio libro la ricetta per il primo sviluppatore e i relativi tempi. Nel mio libro ho solo i processi per UT 18/21 (processo 9165) e UT 13/16 (processo 9160).
Al posto dello sviluppo cromogeno, usa uno sviluppatore positivo in bianco e nero.
Saluti, Abi
Oliver
Ciao Abi
No, non saprei dirti quale sia il processo per l'UT15. Il punto è se riesco a ottenere un'inversione in bianco e nero con 1° sviluppo, sbiancamento, lavaggio, esposizione intermedia, 2° sviluppo e fissaggio.
La vecchia Agfa Moviechrome si rovina già al secondo sviluppo con l'emulsione che si stacca. Ho ancora della vecchia Ektachrome (processo EM-26), ma non l'ho ancora provata.
Penso che il processo per l'UT13/16 sia il più simile a quello dell'UT 15. Credo che l'UT13/16 sia il predecessore dell'UT15.
Cordiali saluti,
Oliver
RomanJRohleder
Oliver,
> No, non so dirti quale sia il procedimento per l'UT15. La domanda è se riesco a ottenere un'inversione in bianco e nero con 1. sviluppo, sbiancamento, pulizia, esposizione intermedia, 2. sviluppo e fissaggio.
La pellicola ha un AHU d'argento sotto l'emulsione? Se non lo sai, metti un pezzetto nel fissatore; se si schiarisce, è tutto a posto e puoi usare un normale Diakit in bianco e nero.
In caso contrario, procedi come segue:
Primo sviluppo, secondo sviluppo con toner alla tiourea, bleaching-fissaggio.
Ma a che scopo? Due pellicole non sono la fine del mondo, i risultati saranno comunque mediocri nel migliore dei casi e il materiale sarà esaurito quando otterrai i primi risultati utilizzabili.
Metti queste cose nel tuo scrigno personale delle pellicole insieme alle altre rarità...
Roman
Oliver
Ciao Roman,
Chi dice che i risultati debbano essere perfetti? Per me vanno bene anche se sono mediocri o addirittura scadenti. Voglio solo evitare che l'emulsione si stacchi. Se volessi una qualità perfetta, comprerei pellicole nuove e le farei sviluppare altrove.
Cos'è un toner alla tiourea?
C'è da qualche parte in rete una descrizione del processo di sviluppo da te citato (primo sviluppo, secondo sviluppo con toner alla tiourea, sbianco-fissaggio) e indicazioni sui tempi approssimativi, le modalità di applicazione, la preparazione in casa, ecc.?
Cordiali saluti
Oliver
RomanJRohleder
Oliver,
Il toner alla tiourea lo trovi qui in negozio con il nome "Sepiatoner". Ti serve solo la seconda parte della miscela; il bagno di sbianca rimane nella bottiglia.
Vuoi maggiori dettagli? Dai un'occhiata su drf, lì ho scritto qualcosa al riguardo secoli fa.
Roman
Oliver
Ciao Roman,
Di cosa si tratta, per favore?
Cordiali saluti,
Oliver
RomanJRohleder
Oliver,
il newsgroup è de.rec.fotografie.
Roman
Abi
Ciao Oliver,
qualche tempo fa ho provato a sviluppare una pellicola UT 18 KB. Al primo tentativo ho effettuato il bleaching solo dopo lo sviluppo cromogeno, utilizzando il Bleach-Fix (del kit C-41), ma il risultato è stato deludente. Al secondo tentativo ho utilizzato un bagno di sbianca in bianco e nero (come in ogni kit per diapositive in bianco e nero) e il risultato è stato migliore. Nel tuo caso, tratterei la pellicola nel bagno di sbianca in bianco e nero come nel processo di inversione in bianco e nero, cioè dopo il primo sviluppo. Se hai un bagno di sbianca a base di permanganato di potassio, usa acqua distillata e un filtro di carta per filtrare la soluzione, altrimenti in seguito avrai delle brutte macchie sulla pellicola.
Per il secondo sviluppo, svilupperei la pellicola in uno sviluppatore positivo in bianco e nero, oppure userei direttamente un kit per diapositive in bianco e nero. Infatti, è meglio determinare il tempo di primo sviluppo con un piccolo frammento di pellicola. Puoi comunque usare il toner in seguito, otterrai sicuramente una bella tonalità calda. Un altro piccolo consiglio: aggiungi all'agente umettante circa 10 ml di soluzione di formalina per litro (disponibile in farmacia in soluzione al 35%), questo dovrebbe garantire un migliore indurimento dell'emulsione della pellicola.
Saluti, Abi