silberkorn
Ciao,
qualcuno di voi ha mai provato a sviluppare la Ilford FP4+ con il kit Foma? Se sì, mi interesserebbe sapere quale sensibilità si ottiene e, di conseguenza, come va effettuata l'esposizione.
Saluti
Jo
RomanJRohleder
Ehi,
negli ultimi 20 anni hai mai sviluppato una FP4+ e dato un'occhiata al supporto? Quella roba blu-violacea non è proprio il massimo durante la proiezione.
A parte questo, che ne dici di un po' di iniziativa personale: scatta un rullino, varia l'esposizione di uno o due stop e dividi il rullino in tre parti. Primo tentativo a 12 minuti, ovvero il tempo base Foma, secondo tentativo dopo aver visionato il primo.
Roman
silberkorn
@ Roman,
Ce l'ho. In realtà assomiglia molto al supporto dell'Agfa APX 100, e l'ho fatto sviluppare a inversione con il processo Scala abbastanza spesso. Il risultato è buono, e la leggera sovrapposizione del supporto non si nota nemmeno durante le proiezioni con diapositive miste Scala e APX. Da qui la mia intenzione di sviluppare le mie rimanenze di FP4+ eventualmente con il processo Foma (nel processo Scala i laboratori sono restii a usare l'FP4+, poiché temono il distacco degli strati e quindi la contaminazione delle lastre).
E per quanto riguarda il secondo punto della tua risposta: perché sperimentare a casaccio e sprecare pellicola senza chiedere agli altri, quando forse qualcun altro potrebbe aver già fatto gli stessi tentativi?
Saluti e buon Natale
Jo
RomanJRohleder
Jo,
>Ce l'ho. In realtà sembra molto simile al supporto dell'Agfa APX 100, e >l'ho fatto sviluppare a inversione abbastanza spesso con il processo Scala.
Allora sei stato fortunato, perché Ilford cambia il supporto come altri cambiano la biancheria intima. Da molto tempo mi capita solo il supporto viola per FP4 e HP5; per esperienza personale (dal 1992) non conosco nessun Ilford che sia anche solo vagamente adatto alla proiezione.
Buone feste,
Roman