Gast Cari colleghi, ho appena ingrandito alcune foto risalenti all’epoca della DDR: la tonalità del materiale ORWO è semplicemente diversa da quella del materiale Ilford che uso attualmente. Esiste ancora una pellicola che abbia quell’aspetto un po’ terroso e granuloso tipico dell’ORWO, in particolare con una buona differenziazione delle ombre, una resa brillante dei verdi e quella plasticità? Grazie e buone feste Henning
Gast Henning, magari il Fortepan 100, o meglio ancora lo Svema FN 64 o il Tasma FN 64 (disponibili presso Retrophotographic Ltd.), ma questi rullini sono tutti tecnicamente inferiori all'ORWO. Roland
Gast Ciao Roland, grazie mille per la risposta veloce. Cosa significa esattamente "tecnicamente inferiore" e dove posso trovare questi film? Finora non ne ho nemmeno sentito parlare. Saluti Henning
Gast Google > Parola chiave "Retrophotographic Ltd" > clic > Risultato retrophotographic Qui spicca in grande il logo dell'organizzatore; forse c'è qualcosa anche a Berlino. Saluti Ronald (non Roland)
MirkoBoeddecker Anche il Retro è esaurito, così come il Tasma. Questa pellicola non si avvicina neanche lontanamente alla CHS 100 di ADOX. La CHS 100 offre tutto ciò che cerchi nella NP20 e già ai tempi della DDR, quando si chiamava efke 100, era superiore alla ORWO. Almeno questa è l'opinione di molti fotografi che si sono sempre fatti procurare le efke dall'ex Jugoslavia. Prova con la CHS 100. Saluti, Mirko
Gast Henning, Efke (che ora si chiama ADOX, qui si trova) è buona, ma non te l’ho consigliata per un motivo: questa pellicola ha un aspetto un po’ troppo “miracoloso” e proprio questo non era l’ORWO. La Forte la trovi qui a partire da 24 DIN nella versione Classic, oppure, se preferisci la 100, da B... nell’Alto Palatinato. Gli altri, Svema e Tasma, li trovi piuttosto da Retrophotographic, oppure da qualche parte nell'ex Unione Sovietica. Qualità inferiore significa graffio, macchia ecc.