PhilippReichmuth
Ciao,
sto pensando di passare all’auto-caricamento di pellicola in rotolo per le pellicole che uso di più nella mia camera oscura, ovvero FP4/CHM125 e HP5/CHM400, in modo da risparmiare e non essere sempre vincolato alle 36 pose per rullino. A tal proposito ho alcune domande da principiante, per rendere il tutto economicamente sostenibile:
- quanto è indispensabile un caricatore di pellicole nella pratica? Essendo un po' maldestro, posso caricare la pellicola nella camera oscura che già possiedo senza caricatore o sarà troppo complicato?
- Posso cambiare la pellicola nel caricatore senza troppi problemi o devo mettere in conto di aver bisogno di un caricatore diverso per ogni pellicola? Il caricatore aumenta notevolmente l'investimento iniziale. (Sì, sì, a Steinkimmen non ho prestato attenzione.:D)
- Quanto bene e con quale frequenza si possono riutilizzare le cartucce? Le ADOX che uso attualmente mi danno un'impressione piuttosto buona.
- Mirko, è intenzionale e/o c'è un motivo per cui, secondo il catalogo, offrite solo CHM 400 in rotoli, ma non CHM 125?
Grazie -
Philipp
Roman
Philipp,
su eBay i caricatori per pellicole usati si trovano di solito a 10 euro (o anche meno)...
Roman
uworischki
Ciao Phillip,
«...è fattibile caricare la pellicola senza un caricatore anche nella camera oscura già esistente...»
In linea di principio sì, ma non conosco nessuno in grado di contare 36 fotogrammi basandosi solo sulla perforazione della pellicola...
"...Posso cambiare la pellicola nel caricatore senza particolari problemi o devo mettere in conto di aver bisogno di un caricatore diverso per ogni pellicola?..."
Naturalmente si può cambiare la pellicola senza problemi. Fuori dal caricatore, di nuovo nella scatola... ma è ovviamente più semplice acquistare qualche caricatore in più e sviluppare l'intero rullino o avvolgerlo completamente. 20 caricatori non costano certo un occhio della testa.
"...Quanto bene e con quale frequenza si possono riutilizzare i caricatori di pellicola..."
Di sicuro non c'è una garanzia "a vita", ma ho delle vecchie cartucce Orwo con chiusura a vite, e sono ancora a tenuta stagna.
Uwe
heinrich
Ciao Phillip,
si può fare anche senza caricatore di pellicola: basta misurare la lunghezza desiderata... Un mio amico lo fa ogni tanto quando gli viene voglia di risparmiare. Per misurare basta attaccare sul tavolo due strisce di nastro adesivo spesse alla distanza desiderata, in modo da poterle sentire al tatto anche al buio.
Personalmente preferisco il caricatore di pellicola. È molto più comodo e funziona anche alla luce del giorno.
Saluti
Heinrich
cfb_de
Ciao Uwe,
> ma non conosco nessuno che riesca a contare 36 fotogrammi basandosi sulla perforazione della pellicola...
otto segmenti corrispondono a un fotogramma. Per arrivare a 36 basta contare 320 segmenti (36 scatti, tre all'inizio per l'avvolgimento, uno alla fine per il resto). È banale, se si ha ancora la necessaria sensibilità nelle dita.
Chi ha una motricità grossolana misura un buon metro e sessantacinque, va bene lo stesso e si può fare con un metro pieghevole.
I più primitivi, con vere[tm] macchine fotografiche senza "intelligenza di riavvolgimento" e contatore di fotogrammi di tutela, infilano tanta pellicola nella cartuccia finché non ci sta più nulla e contano da soli dalla fine del contatore. A seconda della pellicola e della scatola, si ottengono tra le 42 e le 48 fotogrammi più i titoli di testa e di coda.
Ma io preferisco comunque il mio Füllfix.
SCNR,
Franz
MirkoBoeddecker
Phillip,
A seguito del nuovo aumento dei prezzi in vigore dal 1° gennaio 2006, i nostri prezzi attuali si attesteranno a quasi il 50% del nuovo prezzo Ilford.
La nuova materia prima costerà quasi il doppio rispetto a quella attualmente in uso, risalente all’epoca della Ilford Ltd, e pertanto anche i nostri prezzi dovranno aumentare di circa il 25% o forse anche di più.
Alla luce di questo andamento dei prezzi, per quanto riguarda il CHM non è più possibile vendere la merce al metro.
Posso però offrirti Classic 200 e 400 a prezzi molto vantaggiosi. Scadenza 2005/2006.
Saluti,
Mirko
PhilippReichmuth
Ciao Mirko,
grazie per il Classic, ma per ora lascio perdere: sono molto soddisfatto del CHM e non ho voglia di dovermi abituare di nuovo a un nuovo tipo di pellicola.
Avete ancora qualche confezione in magazzino o è già tutto esaurito?
Philipp
MirkoBoeddecker
Phillip,
Ci sono ancora 2-3 rotoli, ma probabilmente andranno a ruba in negozio oggi o domani.
Al momento aggiungiamo 5 EUR a ogni rotolo :D
Anche il prezzo delle vecchie scorte era stato calcolato mooolto troppo basso.
È molto dispendioso confezionare e imballare questi rotoli se non se ne fanno produrre 1000 pezzi. Per questa quantità, però, il materiale non sarebbe bastato...
Ecco com'è andata.
Saluti,
Mirko
PhilippReichmuth
Ciao Mirko,
grazie per l'informazione. Potreste mettermi da parte uno dei rotoli CHM400? La signorina Mikloska sta evadendo un mio ordine da l'altro ieri, che volevo ritirare lunedì; magari può semplicemente aggiungerlo alla lista.
Ho appena confrontato i prezzi con quelli dell'FP4/HP5 originale. I prezzi Ilford nel catalogo sono quelli nuovi o quelli vecchi?
Cordiali saluti,
Philipp
MirkoBoeddecker
Phillip,
tutto ciò che riguarda gli ordini concreti devi gestirlo direttamente con le ragazze.
Cerco sempre di rispondere tempestivamente qui, ma non sono sempre in ufficio e mi è impossibile anche accettare e gestire gli "ordini" via Internet.
Non puoi ancora fare un confronto con i prezzi originali di Ilford perché i nuovi prezzi non sono stati ancora pubblicati da nessuno.
In futuro, per quanto riguarda la merce al metro, non potremo più essere competitivi rispetto ai prodotti originali Ilford. Questo è esattamente ciò che Ilford intende ottenere con questo aumento del prezzo delle materie prime. Se potremo continuare a offrire pellicole confezionate a prezzi convenienti una volta esaurite le scorte di materia prima è ancora tutto da vedere.
Nel caso di una pellicola confezionata, il 50% del prezzo è costituito dalla pellicola e il 50% da manodopera, caricatore, ecc.
Un raddoppio del prezzo della materia prima comporta quindi solo un aumento di circa il 30% del prezzo di vendita al pubblico.
Per un prodotto come la pellicola al metro, il calcolo semplicemente non torna più.
Il nuovo prezzo di listino Ilford è: 49 EUR netti per rullo.
Aggiunte le spese di gestione, il prezzo di vendita al dettaglio previsto per i rivenditori dovrebbe aggirarsi intorno ai 55 EUR.
Al di sotto di tale cifra, non è economicamente conveniente offrire il prodotto.
Attualmente ci troviamo in una posizione davvero ottima con un prezzo di vendita al dettaglio di 29 EUR, non è vero?
Saluti,
Mirko
PhilippReichmuth
Tutto ciò che riguarda gli ordini concreti devi gestirlo direttamente con le ragazze.
Va bene.
Non puoi ancora fare un confronto con i prezzi originali di Ilford perché i nuovi prezzi non sono stati ancora pubblicati da nessuno.
Beh, con quelli vecchi sì ;)
In futuro, per quanto riguarda la merce al metro, non potremo più essere competitivi rispetto ai prodotti originali Ilford. Questo è esattamente ciò che Ilford intende ottenere con questo aumento del prezzo delle materie prime. Se potremo continuare a offrire pellicole confezionate a prezzi convenienti una volta esaurite le materie prime è ancora tutto da vedere.
Penso che per Ilford questo abbia perfettamente senso dal punto di vista economico. Personalmente non compro l'FP4 originale principalmente perché il CHM125 è più economico; per quanto mi riguarda, quindi, Ilford fa concorrenza a se stessa. :)
Detto questo, con il mio budget da studente, visti i nuovi prezzi di Ilford, nel frattempo mi guarderò intorno alla ricerca di una nuova pellicola in bobina nella gamma 80-100 ASA, finché il mio budget non mi consentirà di spendere un po' di più. (In questo senso, come cliente, mi trovo comunque, almeno per il momento, in una classica situazione di stallo con Ilford.) A lungo termine, si arriverà probabilmente a una sfida tra Efke e Foma 100. Peccato, perché la Foma non viene così bene con il mio sviluppatore preferito del momento, l'ADX A+B.
Philipp
oliverdienst
Ciao Mirko,
ho appena letto che (20/12/05) puoi offrire Classicpan 400 in rotoli con scadenza 2005/2006.
Puoi spiegarmi perché, con il mio ordine del 02/12/05, mi è stato consegnato del Classicpan 400 in rotoli da 30,5 metri con scadenza 11/2004?
Se quello che offri è il "new", ti sarei grato se potessi inviarmi due rotoli da 30,5 metri con scadenza 2006, addebitandoli sul mio credito.
Oliver
MirkoBoeddecker
Ciao Oliver,
spedire merce scaduta senza alcun motivo è stato un errore dell'addetto all'imballaggio e, dopotutto, Lidija ti ha rimborsato l'intero importo. Per questo avrà dei grossi guai con me, perché, come già chiarito in altre occasioni, non stiamo più realizzando alcun profitto e regalare due rotoli così su due piedi significa che ora dovremo generare 500 euro di fatturato a costo zero per compensare la perdita. In un caso del genere, in realtà, si può offrire al massimo il 20%, altrimenti si deve restituire la merce.
I rullini che sono ancora qui sono tutti, senza eccezioni, Classic 200. È stato un mio errore. C'erano due pile e pensavo che una fosse da 400 e l'altra da 200. Sono tutti datati 11/2005.
Secondo Forte, entrambe le emulsioni sono NUOVE.
Saluti,
Mirko
oliverdienst
Ciao Mirko,
grazie per la tua risposta!
Per favore, non dare troppo fastidio a Lidija: ho i rullini ancora chiusi qui in frigo, quindi posso restituirveli in qualsiasi momento. Quello che mi ha offerto è stato comunque un nobile tentativo di assistenza e fidelizzazione del cliente. Quindi non preoccuparti per i 500 euro di fatturato in più, ce la faremo comunque -> ti mando un messaggio privato domani.
Per il resto, credo che potreste fare decisamente più fatturato se la disponibilità delle carte e delle pellicole offerte fosse garantita in modo ragionevole o se si potesse indicare quando saranno nuovamente disponibili. Ad esempio, a causa di ripetute situazioni di consegna poco chiare, ho purtroppo dovuto dire addio al bellissimo Adox PW; per il Classicpan 400 la situazione è simile, anche se ogni tanto provo ancora a ordinarne un po' ;) .
Oliver
MirkoBoeddecker
Ciao Oliver,
Non so da quanto tempo segui il forum.
Ecco quindi un breve riassunto della situazione riguardo a Classicpan e Polywarmton:
Sia Classicpan che PW provengono, e provenivano, da Forte.
Quando sono falliti, nessuno era più in grado di fornire i prodotti, tranne noi.
Poco prima del fallimento mi trovavo a Vac e ho assicurato il materiale rimanente e la merce grezza non confezionata.
Li abbiamo poi trasportati con non poca fatica attraverso mezza Europa per poter disporre nuovamente di materiale confezionato il prima possibile.
Durante il periodo di "insolvenza totale" (periodo in cui nulla usciva più dallo stabilimento), solo noi potevamo ancora offrire temporaneamente l'assortimento completo dal nostro magazzino.
Ma le cose si sono "trascinate" più a lungo del previsto e a un certo punto anche noi abbiamo esaurito la merce.
È seguito il periodo in cui abbiamo dovuto prefinanziare le produzioni poiché Forte non aveva più materie prime. Ciò significa che si paga e si ordina oggi e si riceve la merce tra 3-6 mesi. È ovvio che all'arrivo della merce non sempre c'è tutto ciò di cui si ha bisogno, perché non posso prevedere il futuro e ho dovuto indovinare cosa fosse più necessario.
È andata avanti così fino al tardo autunno, con una disponibilità più o meno buona.
In nessun momento però non c'era proprio nulla di disponibile: c'era quasi sempre una misura diversa o una finitura diversa da quella desiderata.
Attualmente la disponibilità del PW è stata ripristinata quasi al 100%. Sono disponibili tutti i formati e tutte le finiture. Forte ha appena effettuato una consegna.
Se non ci saranno ulteriori catastrofi, dovremmo continuare così con una disponibilità media dell'85-95%.
Lo stesso vale per il Classicpan. Le pellicole confezionate sono disponibili in quantità sufficiente, solo il materiale al metro (che nessuno compra, ecco perché i rotoli sono in eccedenza!) è momentaneamente esaurito. Semplicemente non abbiamo voluto ordinarlo di nuovo visto che in magazzino c'era ancora tanta merce scaduta.
È impossibile avere sempre in magazzino ogni singola finitura e ogni dimensione con tempi di consegna di 2-5 mesi. Non è mai successo prima, nemmeno con altri produttori.
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
quasi sempre c'era una taglia diversa o un modello diverso da quello che volevo.
A volte invidio il tuo sottile umorismo prenatalizio ;-)
Seriamente. Tu non puoi/non devi dirlo, quindi lo faccio io:
le "pellicole scadute" non sono un dramma. Se conservate in modo adeguato (cosa che voi fate), durano *decisamente* più a lungo della data stampata, che si riferisce alla conservazione a temperatura ambiente nell'armadio del soggiorno.
Pertanto, anche oggi l'utilizzo di un rullino "scaduto" alla fine del 2004 non è un dramma e il ritiro/rimborso da parte del fornitore è un mix tra "regalo di Natale" e "gesto di cortesia".
Cosa che però non si può dire della carta MG. In quel caso, sembra che la carta debba prima maturare dopo la colata (motivo per cui non ci deve essere merce "fresca" in commercio, che infatti non soddisfa ancora le specifiche relative alla gamma di contrasto). Inoltre, quasi nessun produttore indica "date di scadenza", in modo da poter vendere le scorte più consistenti senza che il cliente abbia motivo di lamentarsi (tu non lo fai, vantaggio della piccola produzione e un grande punto a favore del tuo negozio!).
Per questo non comprerei mai carta MG su eBay, tanto meno confezioni aperte o merce vecchia. Con il tempo diventa sempre più morbida e assume le tonalità più tenui (la vecchia emulsione croata delle scatole gialle olandesi, ad esempio, è diventata di un bel blu tenue, mentre la MG IV "screpola" ancora meno).
Non mi stupisce comunque che la mia HP5+ in rotolo, scaduta all'inizio del 2005, sia ancora come nuova. Mi stupisce però una cosa: come avete fatto a convincere l'emulsione Vary*** a passare da 000 a 4 già pochi giorni dopo la colata? Roman mi ha appena raccontato cose fantastiche al riguardo.
Proverò a farlo tra le festività, fino ad allora il rullino aspetta ancora in cantina.
E poi, da idiota, mi sono anche dimenticato l'ordine di PW. Ora non ne ho più dopo tutti quei calendari 13x18 per i colleghi (che li comprano persino :-) Non importa, l'anno prossimo farò l'ordine, quindi avrò di nuovo bisogno di R50. Chiamo/mando un'e-mail/mi faccio portare la roba da Berlino. Come al solito.
Buon Natale, divertitevi con i conti di fine anno
Franz
Schwedenstahl
Ciao,
E la merce scaduta? È in vendita anche quella? Quanto costa il tessuto al metro scaduto?
Saluti
Marwan
cfb_de
Ciao Marwan,
perché non chiami domani mattina in negozio a Berlino? Mirko potrà dirti in anticipo quanto costa, ma non può sapere con certezza cosa ci sarà ancora disponibile una volta che sarà già a casa.
Buon Natale!
Franz