Gast
Cari colleghi!
Vorrei realizzare una stampa di circa 1x1,5 metri su materiale in rotolo; di per sé non è un problema, ma qualcuno di voi ha mai provato concretamente a realizzare qualcosa del genere?
Mi sembra di aver sentito parlare di "swarms" e pellicole di plastica, ma ho l'impressione che, prima di ottenere una stampa perfetta, finirei per trasformare la mia DUKA in un campo di battaglia.
Come ho detto, vi sarei grato per eventuali consigli o esperienze.
Werner
PS: Non mi sbaglio nel pensare che non esistano vasche da laboratorio così grandi, vero?
Gast
Ciao Werner,
lo faccio spesso. Per questo, però, mi sono comprato una vasca lunga della Deville-Bobinoir. Con le sue dimensioni di 1,40 x 26 cm è davvero notevole. Tuttavia, a 160 € non è proprio economica. Ecco perché lavoro solo con una vasca lunga: il rotolo di carta viene fatto scorrere ripetutamente attraverso lo sviluppo. Avere una seconda persona è molto utile.
L'ho provato anche con le pellicole in rullino. Per me era troppo sporco!
Buona luce!
Andreas
Stagirit
Se nel tuo laboratorio fotografico hai un pavimento piastrellato con uno scarico, puoi sviluppare la carta direttamente sul pavimento.
Usa una spatola di gomma per distribuire bene il liquido sulla carta e farlo scorrere.
Oppure costruisci una cornice con delle assi da tetto, rivestila con della pellicola e sviluppa la carta al suo interno.
E poi, come già detto, fai ruotare o scorrere la carta all'interno, a seconda di quanto spazio hai a disposizione.
Si può anche costruire una vasca di sviluppo sovradimensionata per la carta utilizzando tubi di scarico in PVC, ma ne vale la pena solo se si fa spesso questo tipo di lavoro.
La soluzione più semplice è una vasca di dimensioni adeguate nella camera oscura, che con un po' di abilità e abbondante resina epossidica (ad es. Ponal Duo) puoi anche costruire da solo. Aggiungi vernice resistente agli agenti chimici, vernice per pavimenti o, meglio ancora, vernice bicomponente di Clou. Installa anche uno scarico e un bastoncino.
In realtà non dovrebbe mancare in nessuna camera oscura.
MirkoBoeddecker
Nel nostro laboratorio a noleggio abbiamo un apparecchio Deville per lo sviluppo su nastro lungo con 4 vaschette (adatto alla stampa a colori).
Il costo è di 15 € all'ora, poiché l'apparecchio occupa l'intero laboratorio.
Dovrete però effettuare l'esposizione e, se necessario, il lavaggio a casa.
Saluti,
Mirko
Gast
Qui trovi le istruzioni di montaggio:
http://www.biancoenero-magazin.de/swmag_leser_08.htm
. Magari ti possono essere d'aiuto.
Cordiali saluti,
Otto Beyer!
arothaus
Ciao,
prova a fare un salto al negozio di bricolage: lì troverai contenitori di ogni tipo a prezzi convenienti. Mi sembra di aver letto da qualche parte anche il consiglio di usare quei grandi vasi da balcone allungati.
Saluti,
Andreas
Gast
Ciao!
Ci sono stati molti consigli utili, devo solo decidere se dedicarmi al fai da te o acquistare un apparecchio Deville.
160 euro non sono poi così tanti, se si pensa a quanto costa già la carta per un paio di stampe di queste dimensioni; l'apparecchio funziona solo con carta PE o va bene anche quella al baritino?
Grazie mille
Werner
MirkoBoeddecker
Beh, in realtà una Deville del genere costa 3900 DM.
Chi riesce a farsela a 160 euro può ritenersi fortunato.
Saluti,
Mirko
andreasbrigachtal
Ciao Mirko,
non ho idea di cosa tu stia parlando! :D La vasca Deville Langenbecken costa 160 € da uno dei tuoi concorrenti?!
Buona illuminazione,
Andreas
cfb_de
Ciao Andreas,
c'è qualcosa di più di quella singola chiave:
http://www.deville-plastique.com/Old%20Sit...ft/jcgdform.htm
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Beh, anch’io ultimamente ho sistemato per la prima volta delle grandi piante sul balcone e non volevo spendere un sacco di soldi per comprare dei vasi extra. Ho comprato dei normali vasi da balcone al negozio di bricolage. E la cosa più importante è soprattutto che tu rivolga la superficie rivestita verso l'interno, perché i vasi hanno spesso bordi taglienti sul fondo e questo può causare conseguenze spiacevoli. Ma poi ha funzionato alla grande e senza problemi.