Mirko,
> Sei sicuro riguardo ai valori del filtro quando si riduce l'apertura?
Sì, se ricordo bene, nel manuale in inglese veniva espressamente indicato e molti utenti lo considerano un difetto. Nella versione tedesca viene menzionato solo indirettamente: nella sezione "Preparazione" c'è scritto "Impostare la ghiera del diaframma su 5,6", poi segue il manuale del software con un riferimento esplicito al diaframma ("Se necessario, il diaframma..."), e solo dopo l'applicazione del colore senza alcun accenno alla possibilità di ridurre l'esposizione.
Non riesco più a trovare la versione inglese, ma ho salvato una copia in tedesco su
http://rjr.blafh.de/Manuals/janpol.pdf.
Haltdochja:
"Durante la realizzazione di ingrandimenti a colori, JANPOL-COLOR deve funzionare solo con la massima apertura del diaframma; l'anello del diaframma I deve quindi rimanere sempre impostato su 5,6."
>Le componenti cromatiche non dovrebbero cambiare, dato che i filtri vengono inseriti davanti al diaframma.
Non tocco quell'aggeggio da una vita; quando finalmente ho avuto un adattatore da M39 a M42, ho perso interesse (Philipp, se vuoi provarlo, fammi sapere; altrimenti: lascia perdere, finché hai un buon obiettivo V e risparmiati la ricerca dell'adattatore).
Se ricordo bene, si tratta di inserire due filtri uno contro l'altro, che hanno una linea di demarcazione nitida tra giallo/ciano e giallo/magenta. Quando chiudi il diaframma, il rapporto delle densità cambia...
Roman
PS: Natale è salvo, oggi il postino ha portato "un pacchettino" - parole sue. ;-) Non l'ho ancora visto, non torno a casa prima di venerdì.