Stagirit
È davvero possibile ottenere un effetto inverso soddisfacente con la carta fotografica?
Con quali tipi di carta è possibile farlo?
A cosa devo prestare attenzione?
RomanJRohleder
Si può fare. Esistono diversi metodi, come lo sviluppo inverso e la solarizzazione: un tempo Orwo produceva il DPP, la carta a positivo diretto, che in pratica era la loro normale carta baritica sottoposta a una pre-esposizione mirata.
TT aveva fornito indicazioni su «Diakit» (la vecchia rivista in bianco e nero) riguardo allo sviluppo di Vario Comfort e Vario Ultra, ovvero MG4 e MCP; il signor Buddelmann invia le istruzioni in formato PDF su richiesta; se mi rispondi entro domenica a mezzogiorno, te le posso fornire anch'io.
In linea di principio è un esercizio di equilibrio: Christian Kolinski ci ha provato una volta, ma ha dovuto lottare con un forte velo di fondo; sicuramente è possibile compensare questo problema trovando il giusto equilibrio tra esposizione e primo sviluppo.
Roman
hambo
Ciao,
in teoria è fattibile. Dovresti usare uno sviluppatore positivo frenato, cioè a base di KBr, oppure effettuare la diluizione, e per il resto procedere come per lo sviluppo della pellicola, ma utilizzando come secondo sviluppatore uno sviluppatore per carta potente come l’Eukobrom. Io però userei carta a gradazione (morbida) per attenuare i contrasti della diapositiva.
La soluzione migliore è utilizzare un internegativo in bianco e nero, in quanto in questo modo hai due possibilità di influire sul contrasto.
Saluti, Jürgen :D
Stagirit
Grazie, ci proverò.
Gast
Ciao,
Spence/Worobiec descrivono un procedimento inverso a base di toner al solfuro (solfuro), in realtà destinato alla produzione di internegativi.
Esporre la carta, svilupparla, tonificare con zolfo l'immagine non sviluppata/positiva, schiarire il negativo e fissarlo. Ciò che rimane è il positivo allo zolfo. Il problema, come in tutti i processi inversi, è che l'esposizione di base e la gradazione non hanno nulla a che vedere con il processo normale, ma devono essere sperimentate.
Saluti
Martin
RomanJRohleder
Martin,
avevo già provato la stessa cosa con il toner al seppia (>tiourea) e il Blix. In linea di principio funziona, ma la velatura di fondo è e rimane molto marcata (lo stesso problema si presenta anche nello sviluppo della pellicola con questo procedimento, dove vengono ossidati l’argento metallico e persino il supporto nudo).
Non è affatto piacevole...
Roman
ChristianKolinski
Ciao,
> Il velo di fondo è e rimane comunque molto marcato (lo stesso problema si presenta nella lavorazione della pellicola con questo procedimento, dove vengono ossidati l’argento metallico e persino il supporto nudo).
Il che non ha importanza per l'uso previsto da Spence/Worobiec (internegativo) - il velo di base è lì per essere stampato (o qualcosa del genere). Solo nella proiezione o come positivo su carta ha un aspetto inquietante.
Inversione convenzionale:
Per un primo tentativo: Ilford Ilfospeed (fissaggio), esposizione forte, primo sviluppo in N113 per 2 min, sbiancamento e chiarificazione con kit di inversione Foma, seconda esposizione 1 min, 40 W. Secondo sviluppo in N113, fissaggio.
Velatura di fondo evidente, secondo me l'Ilfospeed ha una tonalità "calda".
È possibile effettuare un'ulteriore sbiancatura con Farmer o simili, ma comporta sempre una notevole percentuale di scarti...
Miglioramenti previsti (se il tempo me lo consentirà): primo sviluppatore con KBr e/o primo sviluppo con sviluppatore per pellicola.
Sicuramente un passatempo piacevole per le lunghe serate invernali di Natale, quando si fugge in cantina per sfuggire al disastro familiare riunito :D
Christian
Stagirit
Il forte velo di fondo non potrebbe essere dovuto alle sostanze chimiche presenti nello strato di supporto delle carte?
In realtà vorrei avere un positivo diretto, dato che ho potenziato il mio Laborator 138s con otturatore e dorso Larka, quindi ora posso fotografare in formato 13x18.
Mmmh, in realtà potrei anche utilizzare l'unità pellicola della vecchia espositrice sul tavolo.
PhilippReichmuth
Ritengo che il metodo tramite un internegativo sia più semplice. Puoi effettuare l'esposizione su pellicola da stampa, svilupparlo in modo morbido e poi trasferirlo sulla carta. Non avrai problemi di velatura di fondo o con la carta multigrado, avrai a disposizione due processi ben noti invece di uno sconosciuto, avrai il pieno controllo sul risultato dell'immagine in due fasi invece che in nessuna, e potrai riutilizzare l'internegativo.
SamuliSchielke
Sono d'accordo con Philipp. Un'altra opzione, ma solo per formati piccoli e piuttosto costosa, è la Polaroid. Non l'ho mai provata personalmente, ma prossimamente potrei realizzare alcune stampe in bianco e nero da diapositive a colori; dato che la pellicola orto-cromatica non è l'ideale per questo scopo, sto pensando di ricorrere semplicemente alla Polaroid di grande formato.
Samuli
hambo
Ciao,
allora, realizzare un negativo in bianco e nero è piuttosto semplice. L’ho imparato 20 anni fa seguendo questo metodo, che forse non piacerà ai teorici, ma che nella pratica ha sempre funzionato con buoni risultati.
Ingrandisci la diapositiva con l’ingranditore su pellicole piane (6/9 o 4/5) oppure imposta un rapporto 1:1. Per ottenere risultati ottimali, puoi anche usare la tecnica a contatto, ma attenzione alla polvere!
Sottosquadrare l'obiettivo di circa 4-6 stop ed effettuare un'esposizione di un secondo. Vale anche per il contatto.
All'epoca la nostra pellicola di lavoro era la Kodak Plus X pan, che esiste ancora oggi. Poi sviluppare per 7 minuti in Microdol X o anche in Rodinal 1:50, purtroppo non ho il tempo a portata di mano.
Se i negativi sono un po' più densi del normale, nessun problema, sono comunque nella parte diritta della curva :) .
E se la resa dei grigi non piace, i filtri di ripresa in bianco e nero o anche la testa di miscelazione dei colori funzionano esattamente come durante la ripresa con la fotocamera.
Saluti, Jürgen
Gast
Roman!
Orwo produceva un tempo la DPP, carta a positivo diretto, che era fondamentalmente la loro normale carta al baritio con una pre-esposizione mirata.
Pensi che si possa fare anche da soli, visto che ne parli come se fosse facile?
Voglio provarci, dovrebbe funzionare con una lampada potente.
Oleksander
RomanJRohleder
Oleksander,
>>Orwo produceva un tempo la DPP, la carta a positivo diretto, che in pratica era la loro >>normale carta al baritio con una preesposizione mirata.
>Pensi che si possa fare anche da soli, visto che scrivi come se fosse >facile?
In realtà non volevo dare quell'impressione; in linea di principio è un procedimento semplice, ma bisogna centrare il punto esatto, dosando con molta precisione.
Un lavoro titanico, unito a un po' di fortuna?
>Voglio provarci, dovrebbe funzionare con una lampada potente.
Io propenderei piuttosto per una lampada non troppo potente... un flash potrebbe funzionare meglio, ed è anche più facile da controllare.
Provaci, documenta la tua procedura e condividila con noi. ;-)
Roman
Gast
Roman,
vediamo se trovo il tempo e la voglia; se sì, ti scriverò i risultati.
Oleksander
Gast
Roman,
ho parlato al telefono con un chimico di Schostka (Swema), il quale mi ha detto che Orwo non ha effettuato la solarizzazione con la luce, bensì con un processo chimico, poiché con la luce il risultato non è abbastanza uniforme e quindi non è praticabile.
Saluti
Oleksander