Gast
Mentre riesumavo la mia attrezzatura da camera oscura che credevo ormai perduta, ho scoperto – oh gioia! – dei tesori di cui mi ero completamente dimenticato, ovvero diverse scatole, alcune ancora chiuse, di carta baritata Orwo (BN111 ecc.).
Beh, mi sono detto con la mia spensieratezza non più proprio giovanile, forse ci si può ancora fare qualcosa, e ho fatto alcune prove di stampa su alcuni fogli di una scatola già aperta.
In linea di principio funziona tutto, l'unico fastidio è che la carta fa di tutto, tranne che stare piatta sotto il mio ingranditore. In parte è piuttosto incurvata, tanto che anche le soluzioni con i fermacarte sembrano poco pratiche. Il tentativo di "appiattirla" su un bordo fallisce, poiché a causa dei raggi di curvatura necessari si deforma il lato della patina. Dovrei quindi esporre attraverso una lastra di vetro spessa e pesante...
C'è qualcosa che impedisce, in un caso del genere, di bagnare la carta prima dell'esposizione e di esporla bagnata? In tal caso, infatti, giacerebbe meravigliosamente piatta e livellata su una lastra di vetro...
Gast
Ciao ospite,
Radio Eriwan dice che, in linea di massima, no (non ci sono motivi per cui non si possa fare).
Se hai mai sentito parlare di Emmermann, lì si schiaccia sulla lastra di base persino la carta imbevuta di sviluppo.
L'ho fatto una volta, e mi sembra fondamentale riuscire a rimuovere l'acqua "rimanente" senza danneggiare l'emulsione. Gocce o una pellicola d'acqua causano immagini sfocate.
Saluti
Martin
Richard
Ciao ospite,
perché non dovrebbe funzionare? ... e cosa hai da perdere? Il materiale bagnato dovrebbe essere meno sensibile, quindi non stupirti se avrai bisogno di un tempo di posa più lungo. Non so se una lastra di vetro sia una buona base per l'esposizione. Immagino che, a causa del riflesso sulle ruote del disco, potresti avere un po' di luce vagante intorno alla carta.
Saluti
Richard
Gast
Grazie per i consigli.
Quindi, al posto della lastra di vetro dovrei usare qualcosa di impermeabile, stabile e non riflettente; una lastra di acrilico pesante o qualcosa del genere.
Avevo menzionato la lastra di vetro principalmente a causa della base impiallacciata in vero legno del mio ingranditore, che non gradisce affatto l'umidità.
(E con questo "mi smascherò" anche come non utilizzatore di telai di esposizione).
Il problema del velo d'acqua/delle gocce si potrebbe forse risolvere con una spatola morbida, ma non mi sembra una soluzione molto soddisfacente. Vediamo quanto diventa sensibile l'emulsione umida.
Conoscete un altro modo per lisciare bene la carta baritata non esposta che è ondulata/curvata?
Gast
Ciao.
Che cosa c'è di male in una lastra di vetro spessa? In passato ingrandivo solo così, senza problemi. La lastra si trova dal vetraio (dire "dietro l'angolo" forse non è più l'espressione giusta, ma sicuramente ce n'è ancora UNO) per pochi euro. Deve solo essere priva di graffi e un bel po' più grande del formato cartaceo corrispondente. Nastro adesivo a sinistra e a destra per crearsi una superficie di presa e non sporgere troppo nella superficie, e via.
In questo modo non ci sono schizzi d'acqua, le dita restano asciutte (il timer di esposizione lo apprezzerà) e il foglio rimane piatto.
Saluti
Ronald
cfb_de
Conoscete un altro modo per lisciare bene la carta baritata non esposta, ondulata o intrecciata?
Sì.
Ecco qui:
E così, allo stesso tempo, "mi smaschererò" come non utilizzatore di telai di esposizione
Rifletteteci su e comprate un Versamask. Non è proprio economico (costa all'incirca quanto un telaio per maschere di media qualità della Dunco), è limitato a formati fissi, ma rende piatta qualsiasi carta ed è un acquisto per tutta la vita.
Come spatola utilizzerei una bella spazzola tergicristallo economica acquistata in un negozio di ricambi per auto. Le spazzole senza marchio più economiche sono sufficienti e funzionano piuttosto bene.
Cordiali saluti,
Franz
SamuliSchielke
L'unico svantaggio della lastra di vetro sono proprio le piccole particelle di polvere e sporco che si depositano sulla sua superficie durante la sessione in camera oscura. Nella prima stampa non ci sono ancora, ma nella seconda e così via possono già comparire impronte digitali, polvere e altre impurità che non si vorrebbero vedere nell'immagine.
Una Versamask o un telaio per maschere è estremamente pratico, ma non è indispensabile: ci sono molti modi semplici per mantenere la carta liscia, in cui l'acqua non ha alcun ruolo e non servono telai per maschere ecc. Il mio telaio per maschere arriva solo fino al formato 18x24, motivo per cui, in caso di dimensioni maggiori, sono stato costretto a sperimentare. Ho trovato due metodi utilizzabili.
1. Oggetti metallici pesanti. Prima di avere il telaio per maschere, tenevo le mie carte ben tese con dei vecchi lettori di floppy disk verniciati di nero. Funziona però solo fino a una certa dimensione. Al momento sto pensando di farmi tagliare in un negozio specializzato quattro blocchi di ferro lunghi 30 o 40 cm per i formati grandi e poi di verniciarli di nero da solo. Questo tiene ben tesa qualsiasi carta.
2. È molto più semplice incollare semplicemente la carta sulla piastra di base. Il nastro adesivo da imbianchino funziona bene, ma bisogna fare attenzione a non danneggiare l'emulsione quando si rimuove l'adesivo. Il nastro adesivo da imbianchino produce minuscole quantità di luce blu se lo si strappa rapidamente, ma non ho mai avuto ombre sulla carta a causa di questo.
Buon divertimento con il fai da te,
Samuli
cfb_de
Ho tenuto in ordine i miei documenti con dei floppy disk drive scartati e verniciati di nero.
Criminale! Probabilmente provengono da vecchi DEC/VAX o Mac. Che ti avvolgano in carta fotografica liscia e ti gettino in mare.
Cordiali saluti,
Franz
SamuliSchielke
Non preoccuparti, Franz, va tutto bene. Spero che questo renda il mio giudizio più clemente...
S.