StraDi
Ciao a tutti,
visto che anche a livello personale mi è tornata la voglia di lavorare con i colori, vorrei riprendere questa attività nel mio piccolo laboratorio. Inoltre, di recente, grazie allo smantellamento di un laboratorio, mi è capitata tra le mani una Durst Printo che sembra ancora in ottime condizioni, in cambio di una stampa a mano e di un ringraziamento. Per poterla mettere definitivamente in funzione, però, mi mancano alcuni piccoli componenti. Forse qui trovo qualche utente Printo che ha qualcosa da cedere. Mi mancano, tra l'altro:
- Tubi di scarico con rubinetto
- Griglia di raccolta per l'essiccatore
- 2 rulli di trasferimento o di spremitura (si sono appiccicati)
- 1 pz. Energy Therm
- eventualmente 2 pz. di coperchi per serbatoio con apertura per termometro Printo
Se possibile, prenderei volentieri anche un modulo serbatoio completo con tubo, rack ed Energy Therm.
Grazie in anticipo e cordiali saluti
Dirk
Bonderer
Anch'io ho avuto una Printo. Non era "Made in Germany", ma in Italia. Proprio sul materiale dei rulli di spremitura hanno tirato alla meno dice. Non ne ho mai avuta una in cui non si incollassero. Una volta ho fatto revisionare due rulli dal signor Kämmerl-Thermaphot, che ha le macchine per la lavorazione e il materiale per il rivestimento, e lo fa ancora.
Dovreste contattarlo. Non ho più una Printo, ma una Thermaphot e lì i rulli non iniziano ad attaccarsi.
StraDi
Sì, purtroppo questo è un bel problema della Printo. Gli elementi riscaldanti Energy Therm sono un altro argomento fastidioso. Tuttavia, proverei a rimetterla un po’ a posto e a vedere cosa si riesce a fare. Ho già preso in considerazione una Thermaphot... purtroppo la Thermaphot non produce più apparecchi nuovi. Ma a quanto pare ce ne sono ancora alcuni ricondizionati.
Cordiali saluti
Dirk
jonny
Sì, esatto, il signor Kämmerl ripara ancora gli ACP e offre anche apparecchiature revisionate da lui stesso. Non posso che raccomandare sia gli apparecchi che il servizio.
Non sono economici, ma valgono ogni centesimo speso. Purtroppo, date le condizioni difficili del settore dei trasporti al giorno d’oggi, il rischio di danni durante la spedizione è piuttosto elevato (ho dovuto fare questa amara esperienza quando ho spedito il mio apparecchio per la revisione), quindi è meglio consegnare o ritirare gli apparecchi personalmente a Norimberga! Un'alternativa sono i Fujimoto, ma in Germania sono rari e la disponibilità dei pezzi di ricambio è incerta. Per quanto riguarda il Printo non posso aiutarti, ma da quanto ho visto su eBay ogni tanto vengono messi in vendita dei pezzi. Forse lì avrai fortuna.
StraDi
Ciao ...
... e innanzitutto grazie mille per i consigli.
La Printo era, per così dire, "da portare via" per il mio piccolo laboratorio privato. Nel frattempo ho contattato Foto Mayr, dove mi hanno aiutato con grande disponibilità e cordialità. Lì hanno anche ottimi rapporti con Thermaphot.
Io stesso ho ancora una grande Colenta nel mio laboratorio specializzato... inoltre conosco abbastanza bene le piccole macchine di Thermaphot e Meteor Siegen (Meteofom). La Printo è per me una novità in termini di utilizzo, il principio modulare era sicuramente molto interessante, almeno all'epoca.
Ora ho quasi tutti i piccoli componenti, persino un set di termometri Printo. Stranamente, la mia Printo non ha aperture per questi nella copertura. Altre macchine della serie sembrano averle... probabilmente come miglioramento nel processo di produzione successivo...
A presto...
Dirk
Clemens
Ciao Dirk,
come tubi di scarico vanno bene anche dei normali tubi in PVC che trovi nei negozi di bricolage (il diametro dei raccordi dovrebbe essere di 10 mm, ma meglio ricontrollare). Non ho dei tappi a forma di pollo, ma vanno bene anche quelli normali. Per quanto riguarda i rulli: se riesci a trovare un singolo rack da smontare, sostituisci in ogni rack il rullo superiore dei due rulli neri (in gomma) con uno grigio (cioè in plastica), così il problema dell'incollaggio dovrebbe essere risolto in gran parte, e la spremitura funziona ancora altrettanto bene.
Purtroppo anche i miei Energy Therm sono tutti fuori uso, tranne uno, ma dato che uso la Printo solo per il b/n, per me non è così drammatico.