MirkoBoeddecker
Ci siamo: il grande giorno è arrivato.
Venerdì arriverà il rullo Vario Classic da 30,5 metri / 85 metri :rolleyes:
Chi non ha ancora ricevuto una conferma d'ordine definitiva via e-mail, ci scriva subito, così possiamo aggiungere in fretta un rullo alla slitta di Babbo Natale prima che parta.
Saluti,
Mirko
Gast
... questo sì che è un vero e proprio INGRANDIMENTO! 30,5 METRI di larghezza
;-)
Chissà quanta potenza avrà quella lampada Opal?
Saluti
Ronald
MirkoBoeddecker
...ovviamente si intende cm...
magari si potrebbe usare l'
Adolight 4500 L per l'esposizione :rolleyes:
mirko
Stagirit
Una bella vecchia macchina fotografica orizzontale come quella arriva quasi a 2 metri di diagonale del piano porta-negativi.
Ricordo ancora bene quando da bambino ci giocavo con quella di mio padre. Una volta ci ha anche scattato una foto e l’ha sviluppata sul pavimento della cucina.
La Selektron poi arrivava solo a A1+.
cfb_de
Mmm. Le immagini larghe 80 cm non mi piacciono molto, però. All'epoca avevo ordinato quel rullino per altri motivi.
Che bello che arrivi presto!
Cari saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
I rotoli sono arrivati.
Purtroppo sono davvero difficili da imballare perché non esistono scatole di quelle dimensioni.
Probabilmente passerò la notte a ritagliare due scatole su misura, nella speranza che domani si possa spedire tutto, così da riuscire a finire in tempo per Natale l'uno o l'altro ritratto della nonna :rolleyes:
Saluti,
Mirko
andreasbrigachtal
Ciao Mirko!
Fantastico! Mia nonna non vede l'ora di vedere le foto e io non vedo l'ora di ricevere la stampa!
Grazie per il tuo impegno instancabile fino all'ultimo!
Buona terza domenica d'Avvento
Andreas
cfb_de
Ciao Mirko,
oggi sono riuscito a ritirare il pacco nel paese vicino, lontano dal lavoro (ma non lo rifarò: dover prendere mezza giornata di ferie più o meno senza preavviso è piuttosto scomodo; potresti farlo sapere al tuo spedizioniere? Anche voi vi lamentate quando dovete attraversare Berlino per andare alla posta).
Per ora ho lasciato perdere la carta, le mie foto di Natale sono già finite su PW e MCP :-)
Per il resto: fantastico che sia andato tutto così bene! Ora devo solo farmi costruire una cassetta per i rullini e poi si parte con la baritina fatta in casa. Preparati mentalmente a un nuovo ordine verso la fine del prossimo anno :-)
Cari saluti,
Franz
MirkoBoeddecker
Ciao Franz,
Lo farò. Ma cosa è andato storto questa volta?
In questo caso mi sono occupata io della spedizione e mi sono davvero impegnata a spedire tutti i rotoli il più rapidamente possibile.
I dati, però, erano stati inseriti in precedenza dalle ragazze e in realtà avresti dovuto ricevere una notifica via e-mail in cui era riportato tutto esattamente come era stato preparato...
Ho solo stampato la fattura e ci ho attaccato sopra l'etichetta postale...
Girare per mezza città è una seccatura. Come andare a ritirare le spedizioni o, ora nel periodo natalizio, i calendari che non entrano nella cassetta delle lettere... Hai tutta la mia comprensione :-)
Saluti,
Mirko
cfb_de
Ciao Mirko,
> spedire tutti i rotoli il prima possibile.
Ecco, proprio questo:-) Le tue ragazze avrebbero dovuto sapere che per me sarebbe stato più comodo ricevere la spedizione in vacanza a partire dal 27.
Beh, non importa, con un po' di fortuna alla fine è andata bene. Tuttavia, il rischio che il pacco vi tornasse indietro era piuttosto alto.
Cari saluti,
Franz
RomanJRohleder
Come si cambia il titolo? Dovrebbe essere: «Sono arrivati i rotoli».
Ho appena trovato le tre scatole sulle scale; il postino venerdì doveva essere davvero entusiasta: tre rotoli in tre scatole all’interno di una gabbia di cartone grande come un frigorifero.
Mi sembra che gli addetti all'imballaggio abbiano esperienza con i rotoli: ben protetti con strisce di cartone, avvolti due volte, con un'anima robusta, avvolti con mezzo rotolo di nastro adesivo (o forse è nastro scotch?) – tutte cose che gli Agfarian di Windhagen non facevano con la stessa cura per i dettagli.
La mia parte della consegna è già stata trasferita al Movocut, MCP e Vario Classic FB sembrano andare d'accordo fin da subito; domani farò qualche prova per vedere se la carta è già pronta o se vuole aspettare fino a Pasqua. Mirko, qual è la tua opinione?
Il primo strato dovrebbe andare per le prove, perché si consuma in fretta – il nastro adesivo oppone un po’ di resistenza alla rimozione forzata, ed è qui che entra in gioco la triboluminescenza; un delicato bagliore nella camera oscura, ovviamente in bianco-verde, non rosso scuro. ;-)
Anche il taglierino a rullo della Sitte se la cava bene con il supporto; nel taglio ricorda un po' le cialde da forno, ma questo problema si risolve quando la lama si riaffila (da sola).
Sono contento che abbia funzionato, bel impegno da parte di tutti i partecipanti.
Mirko: Grazie mille. Per Natale non ce la farò sicuramente con le foto, le mie nonne non sono più tra noi da un bel po' e quindi non sarebbero destinatarie molto riconoscenti della mia mania di scattare foto.
Ah, se qualcuno dei co-ordinatori vuole ancora una cassetta Movocut e è disposto a venirla a prendere a Bad Kreuznach > FATEMELO SAPERE.
Altrimenti, le due cose rimaste finiranno presto dal rottamatore, il che sarebbe un peccato. Il problema: circa 40 kg di peso, poco meno di 1,80 m di lunghezza.
Roman
andreasbrigachtal
Ciao Roman
Non volevo aspettare fino a Pasqua! E poi in quel periodo devo anche lavorare. :angry:
Oggi ho fatto le mie prime stampe su carta. Sembrano belle! :) Domani proverò la stampa lith. Sono curioso di vedere come va.
Come dovrebbe cambiare la carta man mano che matura? Finora ho usato solo quella della confezione!
@Mirko: avete ancora un rotolo in magazzino? Credo che ne avrò bisogno di più!
@Franz: Ciao! Ordineremo di nuovo la carta in rotoli in estate?
Buone feste
Andreas
-Aumento del seno con l'imposizione delle mani! Appuntamenti su richiesta.-
RomanJRohleder
Andreas,
a volte bisogna scrivere tutto due volte. Che sciocco che sono.
>Non volevo aspettare fino a Pasqua!
Ma non manca poi così tanto...
>Oggi ho fatto le mie prime stampe su carta. Sembrano belle!
Ottimo.
>Come dovrebbe cambiare la carta man mano che matura?
L'emulsione si stabilizza, cioè la gamma di gradazione si sposta, probabilmente si allarga ancora un po' e la sensibilità cambia ancora; chi lavora con un analizzatore, probabilmente potrà ottenere regolarmente nuovi indici fino a Pasqua.
Ieri ho fatto al volo qualche prova con le scale di grigi; risultato provvisorio:
Filtraggio/Gradi visibili/ISO-R
15M/8/120
100M/6/90
130M/5/75
100Y/14/210
130Y/16/240
Attualmente, in termini di gradazione, si va da poco meno di 4 a "000", morbido come il burro caldo. Ci saranno ancora dei cambiamenti.
Ma: ieri ho fatto la valutazione completamente stanco e con scarsa illuminazione, quindi preferisco far vedere di nuovo la carta alla luce del giorno e ricontare...
> Finora uso solo carta dalla scatola!
Può succedere anche a te; ad esempio se il produttore è in bancarotta, svuota il magazzino, poi riprende a produrre e la merce gli viene strappata dalle mani.
>@Franz: Ciao! Ordiniamo di nuovo rotoli in estate?
Ho ancora 70 m di Agfa MCP nella macchina, bisogna finirli prima. :-)
> Buone feste
> Andreas
Anche a te,
Roman
> - Aumento del seno con l'imposizione delle mani! Appuntamenti su richiesta. -
Su quale gradazione li sviluppi? <g>
FrankB
Ciao Mirko, buone feste e felice anno nuovo; per quanto riguarda la carta in rotoli, potete procurarvi anche rotoli di larghezza superiore a 1,05 m?
Grazie, Frank Bauchspiess
andreasbrigachtal
Ciao Roman,
hai ragione, la carta è davvero molto morbida! Ma non importa!
Potrebbe essere che anche l’emulsione sia molto morbida? Durante l’asciugatura a caldo, la carta si attacca perfettamente al panno e non vuole più staccarsi! :angry: Migliorerà la situazione entro Pasqua? Con la mia carta Forte questo non succede! Quindi deve dipendere dalla carta! E non voglio certo continuare a ricominciare da capo ogni volta!
Buona luce
Andreas
RomanJRohleder
Andreas,
>Hai ragione, la carta è molto morbida! Ma non importa!
Come ti ho detto, la situazione cambierà quasi sicuramente.
>Potrebbe essere che anche l'emulsione sia molto morbida? Durante l'essiccazione a caldo, la carta si attacca perfettamente al panno e non vuole più staccarsi!
Lo so bene, anch'io l'ho dovuta staccare dal panno con mezzi più indurenti l'altro ieri; il supporto resiste, ma rimangono dei pelucchi nell'emulsione. Si possono però rimuovere con un panno o lucidando, non è un grosso problema.
Dovrebbe risolversi da sé: con l'invecchiamento la gelatina si indurisce, si incornifica... forse aiuta anche un bagno indurente, ad es. Stabi al posto dell'eventuale uso di agenti umidificanti. Lo proverò la prossima settimana.
> Migliorerà entro Pasqua? Con la mia carta Forte non succede! >Quindi deve dipendere dalla carta!
Se ricordo bene, è già stato oggetto di discussione qui.
> E non voglio nemmeno limitarmi a riprodurre sempre e solo!
Che ne dici di setacciatura a secco o telai di tensione?
>Buona luce
A presto. ;-)
Roman