Stagirit
Ho qui un vecchio otturatore Compur electronic 5FS e volevo chiedere se per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa.
Dal punto di vista tecnico è in perfette condizioni, ma non ho idea di quale unità di controllo serva per farlo funzionare.
Se riuscissi a farlo funzionare, potrei finalmente usare i miei vecchi obiettivi Apo-Ronar e Nikkor.
Gast
Ciao,
è completamente inutilizzabile, buttalo via e mandalo a me ;-)
Seriamente, temo che troverai l'unità di controllo solo dopo una lunga ricerca.
Non ne sono sicuro al 100%, ma dato che chiedi anche di un'unità di controllo, si tratta della serie senza batteria con alimentazione integrata nell'unità stessa.
Una volta ne avevo di piccole di quella serie, e il problema è che funzionano con impulso di impostazione e corrente di mantenimento. Cioè, basta collegarle a un alimentatore da laboratorio e alzare la tensione: niente niente niente niente, poi puff. Quindi attenzione a "provare solo per vedere".
Quindi, se hai setacciato tutti i mercatini delle pulci e eBay (chissà cosa può saltare fuori da un vecchio controller ammuffito), ecco il piano B:
Vai nei negozi specializzati in fotocamere (ad Amburgo direi Wiese) e piangi finché non trovano la documentazione e te la danno.
Conoscere un esperto di elettronica fai-da-te che, in cambio di una birra e una pizza (e del materiale), sia disposto a costruirti qualcosa del genere. Esperto in questo caso significa però (vedi sopra) che la programmazione Mips o il contatore TTL per l’epoca sono eleganti e al passo con i tempi, ma il trucco sta nella padronanza del circuito. Non si tratta di "alta tensione" in senso pericoloso, ma una bobina bruciata trasforma il bel otturatore in un investimento fallito.
Per lo stesso motivo, misurerei prima un'unità di controllo trovata da qualche parte su un modello di prova, prima di collegarla all'otturatore.
Saluti
Martin
Stagirit
Sono già a questo punto, è un pezzo piuttosto raro.
Anche se forse non è più utilizzabile per scattare foto, posso almeno inserirlo nel mio ingranditore.
Il 5FS è meccanico al 90%, accetta senza problemi tensioni comprese tra 9 e 12 volt, a differenza del modello 3. Senza l'unità di controllo, però, può essere utilizzato al massimo come tagliasigari (6 cm di diametro a 1/500 è già notevole).
Gast
Ciao,
Intendi dire che si apre e si chiude senza problemi? E non si brucia? Allora passerei subito al piano B.
Con un paio di batterie ricaricabili si ottengono tra i 9 e i 12 volt; la temporizzazione può essere realizzata praticamente da qualsiasi appassionato di elettronica.
Soprattutto, è sicuramente meglio del Sinar/Copal Hili per quanto riguarda la maneggevolezza.
Saluti
Martin
Gast
Ciao,
ho ricevuto lo schema elettrico della centralina Compur perché volevo far riparare una centralina guasta da un appassionato di elettronica. Tuttavia, dopo aver ricevuto una centralina funzionante, ho deciso di lasciar perdere. Se ti interessa lo schema, scrivimi una mail all'indirizzo gschl@gmx.de
Stagirit
Hai comprato l'unità di controllo all'asta su eBay l'altro giorno?
Grazie per l'offerta.
Gast
Ciao, ho comprato l'unità di controllo su eBay e ora ho difficoltà a trovare un cavo; l'anno scorso ho acquistato a Madrid una Tele Xenar 500 mai usata, ma senza l'unità di controllo; ora ho l'unità di controllo, ma pensavo che trovare un cavo non sarebbe stato un problema... ti sbagliavi: Linhof mi ha prestato il suo cavo di prova, così almeno so che entrambi funzionano...
Qualcuno può aiutarmi con il cavo?
Michael Heinrich
Gast
Ciao Michael,
Il cavo non può certo essere il problema, ma i connettori sì ;-)
Perché non scatti una foto alle estremità del tuo cavo preso in prestito?
Magari si riconosce qualcosa.
Saluti
Martin
Gast
P.S.: e prima di restituirlo, controlla ovviamente che non ci siano oggetti all'interno.