Reinhard
Ciao,
sul mio Beseler 45MX i piani del negativo e dell'obiettivo sono molto storti rispetto al piano di proiezione e devono essere regolati. Sono riuscito a regolare abbastanza bene il piano dell'obiettivo tramite le viti di regolazione. Per il piano del negativo, invece, non ho trovato alcuna possibilità di regolazione.
Qualcuno può darmi un consiglio al riguardo?
Ho anche sentito dire che da FOTOIMPEX è possibile noleggiare un ausilio di regolazione completo di istruzioni.
@Mirko: È vero? E se sì, qual è la procedura da seguire?
Grazie e saluti
Reinhard
MirkoBoeddecker
Reinhard,
La spedizione e la gestione del dispositivo di regolazione comportano un ENORME dispendio di tempo (anche in termini di consulenza) e costi.
Per questo motivo, da sempre offriamo questo servizio solo ai clienti che hanno acquistato un dispositivo presso di noi (al prezzo di costo).
Vendiamo però i manuali d'uso MXT a 15 EUR più spese di spedizione.
Lì è descritto tutto.
Il dispositivo di regolazione può anche essere acquistato, ad esempio da BHphoto a New York.
Da quando, con il pretesto della tutela dei consumatori, la politica degli interessi è stata trasformata in una strategia di isolamento del mercato (senza tener conto delle piccolissime quantità di importazione, che sono state di fatto rese impossibili affinché i grossisti godessero di protezione) e di conseguenza non possiamo più vendere apparecchi con la spina senza spendere 15.000 EUR per ogni modello per una certificazione CE (distribuiti su 5 dispositivi all'anno, un dispositivo con una durata del certificato di 5 anni costerebbe 600 EUR in più solo per questa assurdità), purtroppo non possiamo più supportare l'intera gamma di prodotti Beseler, poiché senza la vendita di dispositivi non c'è un fatturato sufficiente per rispondere in modo accomodante alle numerose richieste di assistenza degli acquirenti di eBay e per pagarle.
Saluti,
Mirko
Gast
Vi comprerei pure un ingranditore di seconda mano, purché non abbia la spina. Per quanto mi riguarda, il cavo potrebbe anche essere stato completamente rimosso.
A quel punto un ingranditore del genere è solo un oggetto decorativo, e per quello non servono certo tutte quelle assurde procedure di certificazione, no?
MirkoBoeddecker
Sì, è vero, ma non potremmo promuovere questa linea di prodotti e non dovremmo lanciare segnali ambigui.
Inoltre, il livello dei prezzi su eBay è talmente precipitato che semplicemente non riusciamo più a ottenere il margine necessario per poter operare nel commercio dell'usato.
Ne ho già parlato altrove. Chi comprerebbe mai un ingranditore pubblicizzato come "non funzionante" a un prezzo più alto di quello di uno funzionante su eBay?
Dobbiamo offrire un anno di garanzia, applicare il 16% (presto il 19%) di IVA e, naturalmente, fornire consulenza (15 minuti di lavoro in Germania costano 7 euro). E tutto questo mentre gli stessi dispositivi vengono offerti su eBay da privati senza tutti questi sovrapprezzi.
Tralasciamo per ora i 5000 euro per la certificazione CE...
Non è più possibile. Il governo federale non vuole più il commercio al dettaglio con dipendenti e negozi fisici. In futuro tutto dovrà passare attraverso eBay: non c'è altra spiegazione per queste disparità legislative.
Apprezzo la tua offerta, Ospite, ma una linea di prodotti deve naturalmente essere attraente per molti clienti. E come dovrebbe funzionare in queste condizioni?
Saluti,
Mirko
Stagirit
Questa mania della certificazione vale anche per i kit di montaggio fai da te?
MirkoBoeddecker
Questo vale per tutti i dispositivi alimentati a corrente e già installati.
In sé va bene, ma ciò che i nostri cari legislatori, ancora una volta, hanno dimenticato sono i piccoli importatori e le piccole quantità.
Chi vende due milioni di tostapane alle famiglie tedesche deve e può spendere 15.000 euro per la certificazione, garantendo così un funzionamento sicuro.
Se fossi un negozio Aldi, insisterei anch'io affinché fosse così, in modo che nessun bambino possa infilarci le dita e prendere la scossa.
Ma se si tratta di amplificatori da laboratorio o di lampade a luce fredda, di cui ne arrivano nel paese al massimo 5 all'anno, cioè un mercato di nicchia per una clientela specifica, allora penso che dovrebbero esserci delle eccezioni, dato che una certificazione è economicamente del tutto insostenibile (impossibile).
I Beseler soddisfano la norma americana, che è molto più severa. Sono quindi sicuri dal punto di vista operativo. Ma questa non viene riconosciuta perché i numerosi TÜV devono poter guadagnare bene...
Si tratta esclusivamente di follia burocratica perché la legge, come ad esempio anche questa assurda normativa sugli imballaggi, è stata formulata SENZA alcuna eccezione (con la normativa sugli imballaggi, ogni nonna al mercato è passibile di sanzione ogni giorno – con una multa fino a 250.000 euro in caso di recidiva – se avvolge un cespo di insalata in un foglio di giornale. Dovrebbe infatti acquisire una licenza specifica presso il sistema duale e sottoporsi a un audit da 75.000 euro all'anno. Dato che, in fondo, è lei a immettere per la prima volta sul mercato il cespo di lattuga proveniente dal campo, e tutto ciò che contiene, protegge o avvolge la merce è considerato un imballaggio e rientra nel regolamento...)
Offrire un Beseler come kit di montaggio fai da te è complicato.
Il connettore è integrato nel carter del motore. Ma ci abbiamo già pensato :-)
Il problema è che, a seconda dell'abilità del cliente finale, il dispositivo risulterebbe davvero poco sicuro... :-(
Saluti,
Mirko
Reinhard
@Mirko
A proposito, l'ordine del manuale d'uso è già stato spedito.
Grazie e cordiali saluti
Reinhard
MirkoBoeddecker
Mi ero dimenticato: il piano negativo si regola tramite le tre viti argentate a testa a brugola.
A seconda di quanto vengono avvitate, il piano si sposta.
Prima, ovviamente, devi lasciare le due viti nere spesse con la molla all'interno.
Ma non c'è quasi mai bisogno di regolarlo...
Saluti,
Mirko