MirkoBoeddecker
Oggi mi è arrivata questa notizia:
"Dopo che circa sei mesi fa un primo tentativo di sviluppo era già fallito, ho chiesto sul vostro forum online quali fossero le cause. Purtroppo le istruzioni di sviluppo fornite sono del tutto insufficienti, vista la complessità del processo! Fortunatamente ho scoperto quali errori fondamentali avevo commesso al primo tentativo.
1. Ho preparato il bagno di sbianca troppo presto (a quanto pare si degrada in pochi minuti!).
2. Ho utilizzato una quantità di luce insufficiente per l'inversione.
Ho affrontato tutti questi fattori durante il secondo sviluppo di prova adottando le seguenti misure:
1. Ho aggiunto il permanganato di potassio al bagno di sbianca circa 2 minuti prima dell'uso (versandolo attraverso il collo aperto della bottiglia da laboratorio nella soluzione B1 precedentemente preparata con acqua e richiudendo immediatamente la bottiglia); la miscelazione del permanganato di potassio è stata ottenuta con una agitazione relativamente minima della bottiglia.
2. Ho effettuato l'inversione con una lampada alogena da 500 W; inoltre, ho utilizzato una vaschetta di sviluppo Lomo, che consente sia un contatto con le soluzioni di gran lunga migliore rispetto alla mia precedente vaschetta, in cui la pellicola veniva fatta scorrere avanti e indietro nelle soluzioni, sia un accesso altrettanto buono alla luce (da una distanza di circa 20 cm, come raccomandato)
Il risultato è terribile! Come la prima volta, la pellicola non è stata invertita, nonostante l'abbondante luce della lampada alogena da 500 W! Inoltre, l'intera pellicola è praticamente nera come la pece. Sul lato dello strato si riescono a malapena a distinguere le immagini.
Dato che ho seguito alla lettera tutte le istruzioni e ho preparato le soluzioni all'ultimo momento (circa 30 minuti prima dell'inizio dello sviluppo, tranne il bagno di sbianca, vedi sopra), devo ora supporre che il kit di sviluppo sia di per sé difettoso. Non sono in grado di valutare se le sostanze fornite siano errate o se le etichette delle bottiglie siano state scambiate. La conservazione dal momento in cui ho ricevuto la consegna dovrebbe essere considerata impeccabile (conservazione in cartone in cantina a circa 15-18 gradi).
A proposito, ho molti anni di esperienza in laboratorio fotografico. Anche se in passato non ho mai sviluppato pellicole di tipo slide, dovrebbe essere per me facilmente possibile farlo autonomamente, se dispongo delle informazioni necessarie."
Ci sono casi simili? Qualcuno ha un consiglio per questo cliente?
Vorrei inviare un'e-mail a Foma per segnalare cosa si potrebbe migliorare nelle istruzioni.
Saluti,
Mirko
SamuliSchielke
Se la pellicola viene invertita solo in parte, l'immagine risulta macchiata, in alcuni punti in negativo, in altri in positivo, e nel complesso è orribile. Philipp ed io non abbiamo avuto problemi con la pellicola stampata a invertirla almeno in parte, anche se il permanganato di potassio era rimasto aperto per un po'. Altri problemi sì, ma questa è un'altra storia... Se l'esposizione intermedia è troppo breve, il risultato è più sbiadito che nero. O cosa ne pensate voi che avete appena passato un fine settimana a fare prove?
In ogni caso, le istruzioni per il kit di inversione potrebbero essere un po' più dettagliate.
Samuli
RomanJRohleder
Mirko,
"1. Preparare il bagno di sbianca troppo presto (a quanto pare si degrada nel giro di pochi minuti!)."
Esatto. E per favore, per favore, per favore, preparalo con acqua distillata e filtralo accuratamente subito prima dell'uso.
"2. Utilizzare una quantità di luce insufficiente per l'inversione."
No. Una lampada alogena da 500 W è più che sufficiente; da Michael abbiamo invertito con 150 W, a Steinkimmen con una lampadina a incandescenza da 40 o 60 W (Philipp?), se ricordo bene; a Buchenau ci sono stati tentativi con la luce diurna e con un proiettore OH – in quest’ultimo caso avremmo fatto meglio a rimuovere la pellicola di Fresnel, altrimenti... nessun problema.
"1. Ho aggiunto il permanganato di potassio al bagno di sbianca circa 2 minuti prima dell'uso (versandolo attraverso il collo aperto della bottiglia da laboratorio nella soluzione B1 precedentemente preparata con acqua e richiudendo immediatamente la bottiglia); "
Troppo tardi. Per il resto, la scheda tecnica non è ancora stata corretta; Ci avevi inviato un Fomakit come materiale sponsorizzato, che in tedesco ripete ancora la solita vecchia storia: "Parte B1: versare l'acido solforico, aggiungere acqua". Un vero disastro, per dirla con il vecchio detto scolastico.
"La miscelazione del permanganato di potassio è stata ottenuta con un'agitazione relativamente leggera della bottiglia."
Questo può trarre in inganno. Di solito preparo la soluzione 30 minuti prima dell’uso, ma quando la filtro 5 minuti prima dell’uso ci sono ancora piccoli grumi rossi nella bottiglia.
«Il risultato è orribile! Come la prima volta, la pellicola non si è invertita – nonostante la luce abbondante della lampada alogena da 500 W! Inoltre, l’intera pellicola è praticamente nera come la pece.»
Se è nero come la pece, la luce era abbondante.
Dato che ho seguito alla lettera tutte le istruzioni e ho preparato le soluzioni con pochissimo anticipo (circa 30 minuti prima dell'inizio dello sviluppo, tranne il bagno di sbianca, vedi sopra), devo ora supporre che il kit di sviluppo sia di per sé difettoso.
Molto semplice: il suo bagno di sbianca non ha fatto sufficientemente il suo lavoro. Ha decorato un negativo appena ridotto dal primo sviluppo con un positivo nel secondo sviluppo; questo è un ottimo metodo per "rendere la pellicola nera"; chi ha bisogno di filtri IR a buon mercato per la propria fotocamera digitale, qui raggiunge il suo obiettivo.
Non ha dato al KMnO4 il tempo sufficiente per dissolversi - poco prima dello zero, poi quasi senza mescolare... no.
"A proposito, ho molti anni di esperienza in laboratorio fotografico."
Niente in un normale negozio di fotografia prepara alla subdola natura del permanganato di potassio.
"Anche se in passato non ho mai sviluppato pellicole inversibili, dovrebbe essere per me facilmente possibile farlo da solo, se dispongo delle informazioni necessarie."
Mmmh. Se sei stato in giro su questo argomento qui o sul forum Phototec sei mesi fa, ti è stato anche messo sotto il naso il nostro articolo.
"Vorrei inviare un'e-mail a Foma per segnalare cosa si potrebbe migliorare nelle istruzioni."
Volentieri: che facciano finalmente una copia delle istruzioni corrette per il bagno di sbianca, così potranno inserire subito anche il consiglio su Aqua Demin, i filtri e "Poco prima, ma non immediatamente".
Tutto il resto si trova anche al solito posto. ,-)
Roman
Stagirit
Il permanganato di potassio in commercio è ormai talmente inibito dalla presenza di manganese che perde notevolmente in reattività.
Forse è anche per questo che, nella polvere per flash fatta in casa, questo fenomeno si nota in modo sgradevole.
Altrimenti, ipotizzerei che il problema risieda nella sensibilità del bagno di sbianca.
cfb_de
Dipende da *cosa* si acquista e *dove*. Se compro il permanganato di potassio "puro", "p.a." o anche "secondo DAB/EuPh" in un negozio di prodotti chimici o, che sia, in farmacia, allora quella roba è pulita e non inibita.
Tuttavia, devo rispondere ad almeno tre domande.
Se compro il permanganato di potassio "tecnico", non devo rispondere a nessuna delle tre domande, ma mi viene garantita solo una purezza dell'85%. Anche questo però non è inibito, era già così sporco in partenza e senza filtrazione non va bene come bagno di sbianca. Per la purezza "photo grade" vale lo stesso: corrisponde a "tecnico" e non è assolutamente un segno di qualità. Al contrario: è la qualità più scadente che sia attualmente consentita in commercio.
Solo se non rispondo alle famose tre domande, o non le rispondo correttamente, ogni rivenditore responsabile mi fornirà automaticamente KMnO₄ inibito, *in questo modo* infatti tutti quei divertenti esperimenti, per i quali viene acquistato prevalentemente, non saranno più possibili.
Ma va ancora bene per il pediluvio della nonna e questo è l'uso principale di questa sostanza chimica nelle mani dei clienti finali. I pochi grammi all'anno per i pochi sviluppatori inversi in bianco e nero (purtroppo) passano in secondo piano senza pietà.
Ma si può ancora ottenere questa roba nei canali commerciali aperti a tutti, anche su richiesta annuale.
Cordiali saluti,
Franz
PhilippReichmuth
Roman,
era una lampada da scrivania con una lampadina da 40 W; ho esposto le pellicole mettendole in un secchio di plastica bianco con dell’acqua sotto e, dopo qualche minuto, le ho capovolte. In realtà volevo andare a prendere in mensa una di quelle lampadine a risparmio energetico da 15 W, che avrebbero avuto una potenza equivalente a circa 70 W, ma poi me ne sono dimenticato e comunque ha funzionato così.
Non riesco a immaginare che questa quantità di luce non sia sufficiente per effettuare l'esposizione completa su tutta l'argento residuo su una pellicola standard da 50 ASA o più. In questo senso, la quantità di luce non dovrebbe essere stata il problema. Peraltro, già per ragioni logiche, la pellicola non dovrebbe diventare nera se la si sovraespone troppo poco.
Penso che Foma, a parte i consigli sull'ordine di acidificazione e lavaggio, che sono già stati corretti nella scheda tecnica inglese, dovrebbe almeno indicare a cosa prestare attenzione con il bagno di sbianca, ovvero non prepararlo troppo presto né troppo tardi e, soprattutto, filtrarlo bene; come abbiamo scoperto a nostre spese in SK, a quanto pare nemmeno un filtro da caffè è sempre sufficiente.
Se Foma non si lascia convincere: forse Mirko potrebbe inserire una nota in merito nel catalogo, sono solo poche righe, e almeno con i propri clienti andrebbe sul sicuro per quanto riguarda i reclami.
Philipp
RomanJRohleder
Ciao Philipp,
> Non riesco a immaginare che, con una pellicola standard da 50 ASA o > più, questa quantità di luce non sia sufficiente per
> effettuare l'esposizione completa dell'argento residuo.
La quantità richiesta è minima, come in realtà sappiamo tutti noi appassionati di fotografia. ;-)
Una persona che ora conosci anche tu una volta ha detto che bastano "1000 lux, 15 secondi da entrambi i lati"; ma la sicurezza non guasta, non ho notato un aumento della velatura di fondo nemmeno alla luce del giorno.
>In questo senso, la quantità di luce non dovrebbe essere stata il problema. Del resto,
>per ragioni logiche, la pellicola non dovrebbe diventare nera se >la si sovraespone troppo poco.
Già. Ma forse il modulo logico della pellicola era difettoso? <g>
>Penso che Foma, a parte i consigli sull'ordine di acidità e >acqua, che sono già stati corretti nella scheda tecnica inglese,
Quello non è mai stato sbagliato! È proprio questo il problema, qualche traduttore idiota l'ha tradotto in tedesco in modo completamente errato – probabilmente perché si diceva sempre "A1+acqua", "C1+acqua", "D1+acqua" e poi "acqua + B1 + B2" non rientrava nello schema standard?
> come abbiamo scoperto a nostre spese in SK, a quanto pare nemmeno un filtro da caffè
> basta sempre.
Già. In futuro, filtri rotondi piegati a mano o Melitta a doppio strato. Tuttavia: il filtretto andava bene, l’ho smontato di nuovo e controllato.
Probabilmente lo sporco galleggiava nello stabilizzatore, qualcuno aveva mangiato lì.
> Se Foma non si lascia convincere: forse Mirko potrebbe inserire una > nota in merito nel catalogo,
Come dimostra l'esempio dell'ADOX Vario Classic, il cliente medio non ama consultare il catalogo o è in grado di mettere in pratica solo in misura limitata ciò che legge. Parola chiave "Luce rossa. SOLO luce rossa!" - "Posso prendere anche quella verde?". Argh.
> sono solo poche righe, e almeno con i propri clienti sarebbe > al sicuro per quanto riguarda i reclami.
Allegare un proprio volantino?
Roman
Stagirit
Fuori tema:
A proposito della lampada DuKa, ho ancora una vecchia lampada spettrale che però non posso più usare perché l'accenditore è rotto.
Dove posso trovare ancora un modello St 191?
Gast
Roman,
La luce verde va benissimo, perché funziona con qualsiasi materiale fotosensibile disponibile sul mercato; è vero che con la luce verde (ad es. Agfa 108) si riesce a malapena a vedere la propria mano davanti agli occhi, ma questo è un altro discorso.
Roland
cfb_de
Ciao Stagirit,
Prova in un negozio di articoli elettrici. E se non lo trovano, fai una ricerca su Google digitando "starter st191". Ci sono molti rivenditori con una vasta gamma di prezzi. Ad esempio, da "t+s audio" lo trovi a
RomanJRohleder
Roland,
per favore, non dare false speranze a chi non legge le note del catalogo. ;-)
"Il verde va sicuramente bene,"
Mi sono perso qualcosa? Conosci il dibattito sul Vario Classic, una carta a contrasto variabile? La luce verde viene generalmente classificata nello spettro tra 490 e 570 nm, ma la carta citata crea problemi già con l'arancione (600-640 nm).
"perché funziona con qualsiasi materiale fotosensibile disponibile sul mercato,"
Ma con le carte MG/VC è un'idea mediamente buona.
"Certo, con la luce verde (ad es. Agfa 108) si vede a malapena la propria mano davanti agli occhi, ma questa è un'altra questione."
Inoltre, la luce verde è disgustosa: i tuoi compagni di scatto stanno lì accanto a te con un colorito malaticcio... ;-)
Roman
Gast
Roman,
in fondo è molto semplice: ogni materiale fotosensibile presenta, nella gamma dei verdi (verde oliva/verde scuro), una stretta lacuna di sensibilizzazione che non si è mai riusciti a colmare; per questo motivo il fogliame verde a volte appare molto scuro.
Ne ho già parlato in precedenza.
Roland
RomanJRohleder
Roland,
ricordo vagamente una discussione sui LED, sugli spettri secondari e chi più ne ha più ne metta. ;-)
A ben vedere hai ragione, ma non mi sembra utile dire alla gente che "il verde va bene", quando in realtà il verde crea già problemi con le carte di Ilford o Agfa, specificamente sensibilizzate; per non parlare del Vario Classic, che è estremamente delicato.
Se il 108 colma esattamente la lacuna da te citata, come si pone la questione dei nuovi acquisti, della sostituzione dei filtri che hanno raggiunto l'età dei loro utenti e lasciano passare la luce in modo decisamente meno mirato?
Roman
Gast
Roman,
l'ultima frase mi sembra chiaramente una domanda retorica (di cui conosci già la risposta: quel filtro non è più in vendita come tale – immagino che tu lo sappia bene – le lampadine Philips sono ancora disponibili come rimanenze nei negozi specializzati (la produzione è stata interrotta qualche anno fa), AP, per quanto ne so, produce ancora un cappuccio verde simile, che però in Germania non si trova.
Tuttavia, le 108 sono state usate poco e dovrebbero essere per lo più ancora in buono stato e se qualcuno ne ha bisogno di una nuova, opterà sicuramente per quella rossa.
Roland