Oliver
Ciao
Quali pellicole in rullino SW si prestano bene allo sviluppo inverso per diapositive?
So bene che le pellicole con supporto trasparente sono le più adatte allo sviluppo inverso, ma chi è che ha sempre a disposizione un supporto trasparente?
Lucky SHD 100 /400
Fuji Neopan 400 / 1600
Quali altre pellicole vanno bene?
Non sarebbero male nemmeno alcuni consigli sullo sviluppo (prodotti chimici, tempi o immagini di esempio)...
Cordiali saluti
Oliver
PhilippReichmuth
Ciao Oliver,
allora, per cominciare, i classici delle diapositive in bianco e nero:
* Agfa Scala (ma non ha la sensibilità nominale di 200 ASA)
* Foma R100 come mia prima scelta. La "R" è importante. B)
Poi, se si tratta l'emulsione con cura, anche:
* Efke 50 (probabilmente anche 100 o 25); come trattare l'emulsione con cura è spiegato in articoli specifici (Hilgert/Rohleder, "Kehrt um!").
* Anche la Maco PO100c va bene, non è poi così diversa dalle pellicole Efke corrispondenti, è solo più costosa.
A Steinkimmen abbiamo provato a invertire la Lucky 100, anche se per l'idea mi sono dovuto beccare una ramanzina :) Tonalità molto calda, ancora un po' più calda dell'R100 (la mia impressione) e, a causa della sensibilizzazione "piatta" pancromatica, si crea un effetto tipicamente Lucky, a mio avviso un po' sfocato, non appena ci sono persone nell'immagine, ma per altri soggetti può avere un bell'aspetto, o almeno potrebbe, se fossi un fotografo migliore. Nel kit Foma arriva però solo a circa 40-50 ASA. Penso che questo si possa applicare al 400; con più di 200 ASA, dopo questo fine settimana, intuitivamente non lo esporrei. Devi riflettere bene se ti piace questo look, è piuttosto particolare e nella zona intorno ai 100 ASA probabilmente ti troverai meglio con l'R100.
Altri potranno dirti di più al riguardo. Io proverei semplicemente con la pellicola che preferisci e la svilupperei con cautela, con passaggi nel bagno di arresto prima e dopo lo sbiancamento e prima del fissaggio, e con variazioni di temperatura il più possibile minime, di 1 grado, come descritto nell'articolo sopra citato.
Philipp
Christoph
Ho fatto sviluppare la Maco Po 100c con il processo Scala, ottenendo una sensibilità di 22 DIN. Le diapositive sono venute davvero bene. Anch’io vorrei provare a sviluppare questa pellicola. A quanto pare, con il kit di sviluppo inverso Kodak T-Max si dovrebbe arrivare a 21 DIN. L’ho solo sentito dire, però, e non l’ho ancora provato di persona.
Mi piace molto usare il Fomapan R100 con il kit di inversione Foma. Voglio usarlo per sviluppare le Agfa Scala. Dovrebbero arrivare a 22 DIN. Ho già effettuato l’esposizione della prima, ma non sono ancora riuscito a svilupparla.
Oliver
Grazie Philipp, grazie Christoph
È vero, mi ero dimenticato dell’Agfa Scala. Uso la Fomapan R100 nella versione per pellicola stretta da 8 mm per la mia fotocamera DS8. E il Fomakit è l’ideale per chi è alle prime armi.
Ho sviluppato un paio di rullini Fomapan DS8 R100 con il kit di inversione della Foma. I risultati sono stati davvero buoni.
Ma mi sono stufato e ho sostituito gradualmente i prodotti chimici con altri componenti di Tetenal o Calbe. Il bagno di sbianca e quello di lavaggio ora li preparo da solo in cucina.
Voglio sperimentare un po' con le pellicole e i prodotti chimici.
Le pellicole Lucky SHD 100 e SHD 400 sono molto economiche e vale la pena provarle.
Se dovessi optare per la Lucky SHD 100, dovrei effettuare l'esposizione a 50 ASA? E per la Lucky 400?
Chi ha altri suggerimenti e consigli?!?! Ma per favore, niente Scala o Fomapan R.
Cordiali saluti
Oliver
RomanJRohleder
Gunamd,
>Allora, se si maneggia l'emulsione con cura, anche:
>* Efke 50 (probabilmente anche la 100 o la 25); come si fa a maneggiare l'emulsione con cura è spiegato in articoli specifici (Hilgert/Rohleder, "Kehrt um!").
Funziona. Nella proiezione ha un aspetto davvero decente, la grana non era riconoscibile a distanze medie (anche se la struttura AN dei telai in vetro influisce). Se si ha il soggetto giusto e si riesce a gestire i 40 ASA... sì.
L'emulsione non ha mostrato alcuna debolezza, tuttavia si è verificato un problema finora irrisolto:
Abbiamo fatto saltare contemporaneamente due Efke nella scatola, una R50 di vecchia produzione e una ADOX 50 appena acquistata mercoledì. Scattate casualmente sullo stesso soggetto, alla stessa ora e, davvero per caso, con valori di esposizione identici – un Beli è stato “diviso”, i valori comunicati a voce – in fotocamere diverse – la mia Cord Vb, una Mamiya Cirqualcosa in buone condizioni –. L’ADOX è palesemente sottoposto a sottoesposizione.
Ah, sì: lo sviluppo iniziale di 12 minuti sembra andare bene con l’Efke R50, questo verrà verificato con un sensitometro prima o poi. Prima o poi. E ancora un avvertimento: si tratta di una sola pellicola, quindi la base di valutazione è un po’ esigua.
>A Steinkimmen abbiamo provato a invertire il Lucky 100, anche se per l'idea mi sono beccato una ramanzina
Hihi. Siamo stati molto cattivi e spaventosi? ;-)
> Tonalità molto calda, ancora un po' più calda dell'R100 (la mia impressione)
Sì. Piatto e con un tono simile a una stampa tonificata con tiourea, in qualche modo privo di forza.
> e grazie alla sensibilizzazione "piatta" pancromatica si crea un'impressione, a mio avviso, un po' confusa, tipica di Lucky,
La metterei così: la differenziazione dei toni è poco sviluppata, non è possibile una chiara gerarchia. È tutto in qualche modo lo stesso grigio.
> non appena ci sono persone nell'immagine, ma per altri soggetti può >sembrare abbastanza buono, o almeno potrebbe,
No, è un'altra cosa: non appena entra in gioco il cielo, diventa confuso. Il vecchio problema, noto dal negativo Lucky, con l'AHU scadente, le sovraesposizioni, la nitidezza fiacca e i toni sfortunati. Un cielo luminoso come di giorno rovina sempre tutto... e si notava soprattutto con le persone il cui busto superava la linea dell'orizzonte nell'immagine.
> se fossi un fotografo migliore.
La griglia Ford era già ok. :-)
> Nel kit Foma arriva però solo a circa 40-50 ASA.
Anzi, piuttosto meno.
Per il resto, vale la pena provare anche pellicole con una leggera base grigia, purché non vengano utilizzate in confronto diretto con pellicole su supporto trasparente, ovvero non vengano mescolate nel caricatore.
Cordiali saluti,
Roman
RomanJRohleder
Oliver,
che ne dici di Scala o R100?
Roman
PhilippReichmuth
Ciao Oliver,
beh, se conosci già l'R100 e la Scala, puoi tranquillamente fare qualche prova. Le diapositive Lucky sembrano in qualche modo accettabili, ma non sono un granché e, soprattutto con molti soggetti, risultano semplicemente piatte e noiose; nel confronto diretto con l'R100, quest'ultimo era davvero migliore sotto tutti i punti di vista: gamma tonale, sensibilità, nitidezza, ecc. La cosa migliore è che ne compri una tu stesso, ma non di più, e te ne convinca. La pellicola non è davvero un granché.
Per quanto riguarda la sensibilità: con la Lucky 100 avevo impostato l'esposizione della fotocamera su 50 ASA e di solito facevo una sovraesposizione di mezzo stop. Andava bene. Verso la fine ho effettuato l'esposizione su alcune immagini a 50 ASA effettivi, ma su quelle non si vede granché. Se vuoi provare il Lucky 400, ti suggerirei di effettuare l'esposizione a 150-160 ASA. Si potrebbe sicuramente ottimizzare ancora, ma non ne varrebbe la pena.
Per quanto riguarda i prodotti chimici, ho usato il Foma-Diakit, con Fomadon LQR sia come primo che come secondo sviluppatore per 12 minuti in rotazione su un CPE, il tutto a 20 °C; i risciacqui intermedi sono stati nettamente più brevi rispetto a quanto indicato nelle istruzioni, con acqua a temperatura ambiente, ma in compenso ho aggiunto fasi di bagno di arresto prima e dopo la chiarificazione e prima della fissazione, quindi niente di spettacolare. La chimica preparata in casa non fa alcuna differenza, al massimo nella scelta dello sviluppo. Si potrebbero ancora tonificare le diapositive. Le immagini di esempio saranno disponibili solo quando avrò di nuovo le diapositive :)
Philipp
PhilippReichmuth
Ciao Roman,
> A Steinkimmen abbiamo ribaltato il Lucky 100,
> anche se per l'idea mi sono beccato una ramanzina
Hihi. Siamo stati molto cattivi e spaventosi? ;-)
Terribili! Ma a volte bisogna semplicemente essere risoluti :) Era più che altro un video divertente con obiettivi divertenti.
> se fossi un fotografo migliore.
La griglia della Ford era già ok. :-)
Il risultato della foto mi ha comunque sorpreso. La Ford era rosso fuoco; nelle diapositive non se ne vede più nulla.
Avevo inserito le diapositive Lucky tra le R100 secondo il principio del test alla cieca, per vedere quanto fosse facile distinguerle come osservatori. Qual è stata la vostra percentuale di successo?
Philipp
PhilippReichmuth
Ciao Oliver,
[font="Courier"]correggimi "Kl?en" con "Bleichen" nel mio ultimo messaggio. Dai un'occhiata all'articolo che ti ho indicato.
Philipp
Christoph
Anche la Rollei R3 ha una pellicola trasparente. Tuttavia, non ho ancora letto nessuna recensione su come risulti la diapositiva, quale sia la sensibilità, ecc.
Christoph
Come ho appena scritto in un altro thread (ma la cosa vale anche qui): ho appena sviluppato una Agfa Scala con il kit inversibile Foma. Ho effettuato l’esposizione della pellicola a 22 DIN. A prima vista sembra venuta bene. Ho seguito lo stesso procedimento utilizzato per la Fomapan R 100, ovvero gli stessi tempi e la stessa frequenza di agitazione.