A_Mu
Ciao Impexer,
sono davvero entusiasta della vostra ADOX Fine Print Vario Classic FB. Ora ho provato la versione in PE (Easy Print Vario Classic), che mi piace molto. Avete in programma di renderla disponibile anche in versione semilucida? La versione opaca non è proprio di mio gusto e, per quanto riguarda la carta baritata, preferisco la versione semilucida (superficie baritata essiccata all'aria). La Polywarmtone RC ha già la lucentezza che mi piace: sarebbe possibile anche per la versione neutra?
Saluti,
Andreas
MirkoBoeddecker
Ciao Andreas,
è tutta una questione di vendite.
Al momento, Vario Classic Easyprint e Fineprint stanno riscuotendo un grande successo.
Le difficoltà iniziali con la luce rosso scuro sembrano ora superate.
Se le cose continueranno ad andare così bene, passeremo anche ad altri supporti.
Bisogna però ordinare sempre 25.000 m² di supporto alla volta e questo è già un bel po' di carta e un elevato immobilizzo di capitale (per molti mesi).....
Saluti,
Mirko
Gast
Ciao,
avrei anch'io una domanda, in particolare riguardo a questa affermazione:
"Le difficoltà iniziali con la luce rosso scuro sembrano ora superate."
Cosa significa in parole povere? Non ci sono più problemi con la luce rossa o rosso scuro, ma continua a non esserci il via libera per l'arancione, ho capito bene?
A partire da quale lunghezza d'onda si è al sicuro, 650 nm e oltre?
Grazie e saluti
Taher
MirkoBoeddecker
Ciao Taher,
no, la carta rimane sensibilizzata così com'è.
Modificare la sensibilizzazione richiede test estremamente complessi.
Nessuno è in grado di fornire un'indicazione precisa in nm per le carte fotografiche.
L'ho già menzionato in precedenza in un altro thread.
Dovete fare voi stessi i test. Non c'è alternativa. Non c'era nemmeno in passato.
Soprattutto perché non esistono sorgenti luminose – a parte forse i LED o le lampade a vapori spettrali – che forniscano un'indicazione precisa in nm.
Le lampade a luce rossa standard della Phillips vanno bene.
Le lampade AP solo se non sono ancora sbiadite.
Con "superare le difficoltà iniziali" intendo tutti quei clienti insoddisfatti che non hanno fatto il test della velatura e non sono riusciti a riconoscerla sulla carta, ma erano dell'opinione: "La carta non offre contrasto", "La carta è grigia" ecc.
Indipendentemente dalla questione della sostituzione del materiale o di chi sia la colpa, non ero così sicuro che questo non avrebbe ucciso le vendite della carta.
C'erano infatti intere classi di matricole delle scuole di fotografia di Berlino che avevano comprato la carta solo perché era la più economica – poi si sono ritrovate con un forte velo e hanno reclamato dicendo: "Ilford è perfettamente bianca, quindi la vostra carta fa schifo ed è grigia".
Allora mi sono preso un colpo. Almeno i berlinesi vengono a reclamare perché vogliono indietro i soldi. Li si può mettere nel laboratorio a noleggio, accendere la luce rossa e dire: "Fallo qui!"
Allora ci credono, se l'hanno visto con i propri occhi.
Ma che dire delle centinaia di persone là fuori che la pensano allo stesso modo ma non reclamano, bensì voltano le spalle alla carta?
Per fortuna ci sono ancora abbastanza persone che sanno cosa fanno e per le quali la carta funziona proprio bene.
Forse può essere d'aiuto anche la prima pagina del catalogo.
Saluti,
Mirko
ultra8
Ma la carta baritica ADOX è davvero adatta all'essiccazione a caldo? Non sono ancora riuscito a farla asciugare in modo uniforme nemmeno a basse temperature...
L'essiccazione all'aria sotto una lastra pesante funziona senza problemi, ma la pressa a caldo rende la stampa ondulata e poco gradevole.
MirkoBoeddecker
Che tipo di carta ADOX hai usato?
RomanJRohleder
Mirko,
Se ricordo bene, Joerg/Ultra8 ha avuto un problema con il PWT: in autunno ha avuto difficoltà con i bordi ondulati durante l'asciugatura a caldo.
Le stampe Vario Classic che ho visto da lui erano piatte come una tavola.
Roman
ultra8
Mirko,
Se ricordo bene, Joerg/Ultra8 ha avuto un problema con il PWT: in autunno ha avuto difficoltà con i bordi ondulati durante l'essiccazione a caldo.
Le stampe Vario Classic che ho visto da lui erano piatte come una tavola.
Roman
[right][post="5278"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
Esattamente il contrario :) Il Forte PWT è piatto come una tavola, mentre l'ADOX Vario-Classic si ondula.
Saluti
RomanJRohleder
Joerg,
anche io sto invecchiando...
Roman
ultra8
;-) Adesso ho compiuto i 30... sto invecchiando :)
Ma per quanto riguarda la carta ADOX, per quanto tempo va fissata e sciacquata? E che ne pensi dell'asciugatura a caldo?
Sì