Gast
Ciao Sabine,
ho provato la FX-39 con APX100, Delta100 e Acros. Risultato principale: i tempi di sviluppo indicati sono solo valori indicativi approssimativi. Indipendentemente dalle indicazioni riportate sulla scheda tecnica, la sensibilità effettiva è leggermente inferiore alla sensibilità nominale della pellicola (vedi i commenti di Mirko sullo sviluppo ADX). Con un po' di fortuna si raggiungono 64 ASA con l'Acros e 80 ASA con gli altri due. Queste sensibilità si ottengono anche con molti altri processi di sviluppo per queste pellicole. Ciò significa che non ho potuto constatare un aumento della sensibilità, come annunciato nella scheda tecnica.
Ho notato che una caratteristica dello sviluppo è che, con il ritmo di agitazione suggerito dal produttore, la curva caratteristica per tutte e tre le pellicole ha un andamento a forma di S e quindi si discosta dalla curva ideale (parte centrale estesa con andamento rettilineo). Ciò comporta una resa leggermente più indurente dei valori di grigio nella zona centrale e, di conseguenza, un apparente aumento della nitidezza. Il prezzo da pagare è una minore differenziazione dei valori di grigio nelle ombre e nelle luci.
Se questo sia un vantaggio o meno dipende dal soggetto.
Cordiali saluti,
Otto Beyer!