dobla
Ciao!
Ho letto sul vostro sito che è possibile allargare il foro dell'Axomat 4 a M39.
Qual è il modo migliore per farlo? A cosa bisogna prestare attenzione?
Pensavo di smontare la scheda e allargare il foro con una punta a gradini, ma non so come rifare la filettatura; oppure la scheda non ha una filettatura?
Grazie mille!
Gast
... il modo più semplice è farlo su un tornio. Porta il pezzo originale in un'officina meccanica, allega uno schizzo di come dovrebbe risultare e non dovrebbe esserci alcun problema.
Saluti
Ronald
Gast
Tuttavia, è possibile acquistare una scheda del genere anche da Onkel Mirko. In ogni caso, nel catalogo è indicata a 16,24 €.
dobla
Prima di tutto, grazie per le risposte!
Purtroppo nel catalogo la scheda è indicata solo per l'Axomat 5, anche se in realtà penso che potrebbe andare bene anche per l'Axomat 4; però ho letto da qualche parte che non è così.
Magari chiediamolo a Mirko ;-)
cfb_de
Ciao,
Chiedere a Mirko è sicuramente la prima cosa che dovresti fare. Ogni tanto, infatti, gli arrivano per caso dei pezzi adatti provenienti da qualche fonte segreta dimenticata dai tempi della riunificazione. E prima che li metta al rottame solo perché non può più vendere articoli di seconda mano, potrebbe cederteli a buon prezzo in cambio di un piccolo rimborso spese. (Indovina da dove proviene la mia prima scheda Opemus 5 per l'obiettivo da 35 mm per Pocket/Minox, da dove il mio Opemus 5 ha la sua scheda M39...)
L'altra possibilità è effettivamente quella di andare dal primo metalmeccanico/idraulico/meccanico di auto/trattori che trovi, portare con te una "scheda originale" e il tuo obiettivo e dire loro: "Per favore, esattamente così, solo M39 per questo obiettivo al centro". Lo faranno, ci vorranno sicuramente meno di dieci minuti per un buon tecnico di lavorazione al tornio (io ne impiego già così, senza aver imparato il mestiere, sono un chimico), se ha a disposizione il punteruolo giusto (ora mi correggeranno subito su come si chiama correttamente quel pezzo...) per la filettatura. Il costo sarà probabilmente di circa 20 marchi di ricambio per la cassa del caffè. Puoi dipingerlo di nero da solo, Revell produce un nero opaco adatto. Se lo vuoi brunito in modo super ufficiale, con numero d'ordine, bolla di consegna e fattura, potrebbe costare un po' di più.
Il presupposto per quest'ultima opzione è naturalmente un tornio. Ma la prima azienda a cui ti rivolgi ti indirizzerà di conseguenza, se non è in grado di farlo da sola.
Ancora un paio di note sul pezzo: l'inclinazione sul bordo esterno della piastra, dove il pezzo viene fissato nell'ingranditore, in realtà non ha importanza. Deve solo adattarsi sotto i due supporti di fronte alla vite di serraggio. Il resto lo fa la vite, eventualmente con un pezzetto di cartone sotto. Il diametro è più critico.
Una filettatura dell'obiettivo leggermente incassata (circa quindici millimetri) va benissimo, perché così puoi lavorare anche con il 40 WA e ottenere misure maggiori sulla scheda base. Gli Axomat non si possono estrarre molto in alto. Con il tubo ruotato verso l'interno, fai attenzione al diametro esterno dell'obiettivo e non esitare a ruotarlo fino al limite. Lo spazio intorno al frammento non guasta. Questa è la mia esperienza con la mia seconda scheda da 35 mm autocostruita (che, naturalmente, nell'Opemus come parte MF non va solo quindici mm verso l'interno, ma quasi 50).
No, non ho preso le misure. Ho messo un pezzo di alluminio sul banco, l'ho fatto girare un po', ho inserito la filettatura e il gioco è fatto. Realizzato interamente in base all'idea, a una vaga idea e all'istinto. Ma sorprendentemente si adatta :-)
Cordiali saluti,
Franz
Gast
Non voglio certo scoraggiare nessuno dall'approfondire le proprie conoscenze nel campo della lavorazione ad asportazione di trucioli.
Ma comunque, ripeto: catalogo pag. 69, ultima riga nella sezione dei prezzi
Gast
Devo dire che questo forum è davvero fantastico.
Nel catalogo c'era un riferimento a schede per apparecchiature più vecchie nella pagina successiva, ma lì non c'era nulla; invece le ho trovate nella tabella sulla stessa pagina (grazie a Der König der Buchhalter).
Ma il fatto che non ci sia il codice mi fa temere il peggio...
Stasera farò un ordine per la scheda a Mirko e spero che ce l'abbia ancora / che riesca a procurarsela.
Altrimenti dovrò ripiegare sulla soluzione fai-da-te.
Grazie mille ancora!
MirkoBoeddecker
Franz,
a causa della prigione e del tuo terrore da mania consumistica, non posso più vendere articoli usati dotati di spina.
Le schede non sono un problema e sono disponibili. Lo stesso vale per gli inserti in metallo e anche per i vetri, ma questi ultimi li vendiamo solo a Berlino, perché è troppo complicato preparare il magazzino per la spedizione.
La scheda dovrebbe andare bene per l'Axomat 4, se ha già una scheda nera all'interno.
TUTTAVIA, un Rodagon nuovo in plastica spessa non si avvita correttamente in modalità "cappello" (cioè non in modalità "vaso", quando la scheda è incurvata verso il basso, ma quando guarda verso l'alto nell'apparecchio come un cappello appoggiato), perché è così spessa che la ghiera si incastra contro la parete.
Saluti,
Mirko
dobla
Ciao!
Ho appena ordinato, tra le altre cose, la scheda da voi via e-mail.
Ho già la scheda nera.
Ho capito bene: in modalità "vaso" ci stanno tutti gli obiettivi perché non c'è nulla che li ostacoli, mentre in modalità "cappello" solo quelli più sottili?
Mi sono procurato un Rogonar-S, quante possibilità ci sono che entri anche nella modalità "cappello"?
Non credo che l'obiettivo sia così grande.
Qual è esattamente il vantaggio di questa forma? La piastra originale è piatta, quindi niente a forma di vaso o cappello.
Saluti
Daniel
MirkoBoeddecker
Ciao Daniel,
Il "Topf" e l'"Hut" servono a compensare la differenza di lunghezza focale tra 50 mm e 80 mm.
Altrimenti, con il 50 mm non si potrebbe mettere a fuoco all'infinito e con l'80 mm non si potrebbero mettere a fuoco soggetti più piccoli.
La scheda è stata progettata per essere utilizzata sia con l'Opemus (6x6) che con l'Axomat (35 mm).
Con l'Axomat in realtà non serve, perché richiede un solo obiettivo (il 50 mm), ma si è semplicemente vincolati al sistema.
Con il "Topf" potrebbe capitare di non riuscire a scattare foto di grandi dimensioni, mentre con il "Hut" l'obiettivo potrebbe bloccarsi...
Un modello con la "S" richiede qualche millimetro in più rispetto a uno senza "S" per l'illuminazione del diaframma :-(
Saluti,
Mirko
dobla
Ciao!
La scheda è arrivata e:
Va bene anche con l'Hut!
L'obiettivo non si avvita completamente, è davvero troppo grande, ma si innesta per circa 4 giri; il diaframma si può comunque regolare, dato che solo l'anello è mobile, mentre il resto dell'obiettivo no (non so bene come descriverlo).
Da quello che ho visto, ad esempio un APO-Rodagon ha le stesse dimensioni, quindi dovrebbe andare bene anche quello.
Forse domenica riuscirò a fare qualche ingrandimento, così potrò finalmente godermi il "salto di qualità" ;-)
Grazie ancora per tutte le risposte.
Saluti
Daniel