Gast
Salve,
ho trovato una vecchia pellicola a colori Orwo NP24 già esposta; dato che probabilmente si tratta di vecchie foto di famiglia risalenti a prima del 1989, vorrei provare a farla sviluppare. Ci sono possibilità di successo? Non ne so nulla di sviluppo a colori. Il processo C41 è quello giusto?
Grazie mille
Schwedenstahl
Ciao, prova a dare un'occhiata al sito www.super8.nl. Lì troverai qualcuno che ha esperienza con i vecchi processi e che sviluppa anche questo genere di cose. Il C 41 è sicuramente sbagliato. Se cerchi su Google, però, puoi trovare anche le ricette Orwo e preparare tu stesso lo sviluppo, anche se nel caso di una pellicola non ha molto senso.
Saluti
Marwan
Gast
Ciao Lars!
NP sta per "negativo Panchromatisch", quindi si tratta di una pellicola in bianco e nero.
Oleksander
Gast
Ciao,
ho messo in formato PDF alcune pagine dei manuali ORWO e AGFA; per scaricarle, richiedimi le credenziali di accesso al sito silberphotographie. È gratis. :rolleyes: A proposito, lì ci sono molte altre informazioni da scaricare. :D
Cordiali saluti e buona luce!
Ralph B)
Gast
Ma l'NP24 non era forse l'equivalente Orwo dell'Ilford FP4?
Gast
Hai ragione, Olexander, la denominazione della pellicola a colori è NC21. Ieri ho sviluppato la pellicola in bianco e nero Orwo (con lo sviluppatore originale ORWO). Oltre alla pellicola a colori che ho trovato, c'erano anche tre pellicole in bianco e nero
Il risultato: negativi molto densi, talmente densi che finora non sono ancora riuscito a ottenere una stampa su carta che abbia un aspetto decente. Sto pensando se il riduttore di Farmer potrebbe essere una soluzione? Qualcuno ha esperienza in merito? Probabilmente non aumenterebbe il contrasto, vero?
Con la pellicola a colori NC21 sono ancora un po' perplesso.
Grazie
Gast
Ho appena trovato su silberphotographie.de la scheda tecnica per lo sviluppo della NC21; kit di sviluppo C5168.
Ora vedrò se è ancora disponibile da qualche parte, come replica o originale... (purtroppo non ho mai sviluppato foto a colori... sono curioso)
Gast
Lars,
ho un kit per sviluppatori della Swema, ma non vale la pena spedirtelo dall'Ucraina, perché è solo simile, non identico.
Prova semplicemente il C41 o il bianco e nero; nel caso del bianco e nero dovrai sbiadire i coloranti e manterrai l'immagine all'argento.
Saluti
Oleksander
Gast
Ciao Oleksander,
ho ancora qualche vecchio ORWOS; quanto mi costerebbe se mi vendessi il kit?
Fammi sapere il tuo indirizzo e ti spedirò i soldi per posta, se riesci a procurarteli.
Richard
Gast
Ragazzi, sistemate la questione via e-mail, altrimenti vi svuoteranno l'appartamento.
Gast
Sono appena stato qui a Dresda dal laboratorio fotografico "Foto Günter" e il simpatico proprietario ha qualcuno a cui ogni tanto affida i suoi residui di prodotti chimici per lo sviluppo a colori Orwo. Magari sarò fortunato, ma per una sola pellicola non ne vale la pena! Quindi ecco qui un po' di pubblicità occulta: Königsbrücker Straße, di fronte allo Schauburg, nel cortile sul retro... :-)
Gast
Richard,
credo che il pacco non superi i controlli doganali; inoltre devo compilare un sacco di moduli, visto che si tratta di prodotti chimici: è una seccatura.
Se vieni a ritirarlo, te lo regalo :) ...