william5
Oggi ho comprato in negozio una confezione di ADOX Easyprint PE Lucida Tonalità Neutra 24x30. Ieri avevo finito gli ultimi fogli della confezione precedente. Poco fa mi sono messo al lavoro con la nuova scorta e ho notato differenze notevoli:
- la più evidente è la superficie decisamente meno lucida. Tende piuttosto al semilucido. Sembra sporca, direi striata.
- Il tempo di posa è decisamente più lungo. Mi aspetto delle variazioni quando si cambia l'emulsione, ma non fino al doppio del tempo.
- Anche il tempo di sviluppo è più lungo
- Non riesco in qualche modo a ottenere un nero massimo intenso
- Il bianco non esposto è più puro rispetto all'altra fornitura
Ecco i dati esatti riportati sulla confezione:
materiale più vecchio (di alcuni mesi fa)
ADOX, VarioClassic, PEG, 50/24x30,5 cm, Em: 510581
nuovo materiale di oggi
VarioClassic, PEG, 24x30,5/50, Em: 408038
Qualcun altro ha notato queste differenze? FOTOIMPEX ha cambiato fornitore? Mi piacerebbe davvero imparare a usare questo materiale, ma così non è affatto facile :( Non escludo che sia io a sbagliare qualcosa, ma non mi viene in mente nulla.
Cordiali saluti, Jens
MirkoBoeddecker
Ciao William,
ti prego di ricontrollare la tua confezione.
In negozio è disponibile esclusivamente l'emulsione numero 510581.
L'emulsione 4 risale alla primavera ed è in realtà esaurita già da tempo.
Immagino quindi che ieri tu abbia acquistato l'emulsione 5 e che quella 4 sia più recente.
La superficie dovrebbe essere la stessa dell'estate: il supporto non è stato cambiato.
Esistono tuttavia lievi differenze nel tempo di posa tra la carta lucida e quella opaca a causa della dispersione superficiale.
Tutto sommato, al momento non riesco purtroppo a capire la tua storia.
Nessuno degli effetti descritti dovrebbe essere come lo descrivi tu.
Tutto sembra indicare piuttosto un sviluppo esaurito.
Striature, tempo di posa lungo, nessun DMAX, tempo di tracciamento dell'immagine più lungo: sono tutti indicatori di un sviluppo esaurito.
Non voglio accusarti di nulla. È solo che a prima vista "sembra" proprio così...
Per favore, controlla.
Saluti,
Mirko
william5
Ciao Mirko,
sì, scusa, ho invertito i dati relativi al materiale vecchio e a quello nuovo. Ecco come stanno le cose:
Ecco i dati esatti riportati sulla confezione:
Materiale più recente (di alcuni mesi fa
)
ADOX, VarioClassic, PEG, 24x30,5/50, Em: 408038
materiale nuovo di oggi
VarioClassic, PEG, 50/24x30,5 cm, Em: 510581
Posso escludere con relativa certezza che sia colpa dello sviluppo. Infatti, dopo aver sviluppato due fogli, ho continuato a lavorare con Polywarmtone. E il risultato è stato quello previsto. I neri sono venuti, i tempi di posa erano corretti e anche i tempi di sviluppo... A proposito, con "striature" non intendevo la tonalità dell'immagine o la densità, ma la superficie. Sembra un vetro opaco e non pulito.
Ciò che mi ha insospettito fin dall'inizio è stata la mancanza di riflessi sulla superficie. E l'ho notato già mentre lo disimballavo nella camera oscura. A quel punto la carta non era ancora stata esposta a sostanze chimiche o alla luce :)
Per sicurezza, domani preparerò di nuovo un nuovo processo di sviluppo. Altrimenti, sarò lieto di passare in negozio con la carta.
Cordiali saluti, Jens
MirkoBoeddecker
Jens,
devo dare un'occhiata.
Al momento, purtroppo, non so cosa consigliarti.
Ti prego di riportare la confezione in negozio e di scriverci sopra il tuo numero cliente.
Saluti,
Mirko
william5
Mirko, ritiro quasi tutto ciò che ho detto. Scusa. Dopo aver provato la carta con un nuovo approccio N120 S in parallelo, ho ottenuto un risultato 1a (massima intensità). Tuttavia, il motivo per cui l'approccio di sviluppo RC non mostra segni di esaurimento rimane per me un vero mistero. È possibile che il Warmtone non reagisca in modo così forte allo sviluppo esaurito o, in fondo, tutte le carte non dovrebbero reagire in modo relativamente simile? Scusa comunque per il disagio.
Ciò che rimane, tuttavia, è la superficie davvero diversa, con una lucentezza nettamente più debole, nonostante si tratti in realtà dello stesso tipo di carta.
Saluti, Jens
MirkoBoeddecker
Jens,
Non riesco a spiegarmi la questione della carta PW, a meno che tu non abbia carta Foma, Kodak o Ilford.
Queste, infatti, contengono sostanze di sviluppo incorporate e funzionerebbero quindi anche con uno sviluppo esaurito.
La lucentezza, anche con le carte PE, dipende dall'essiccazione.
Per questo motivo, ad esempio, le macchine di sviluppo professionali dispongono di un'unità di essiccazione a infrarossi che garantisce una lucentezza migliore rispetto, ad esempio, all'essiccazione ad aria calda.
Anche il contenuto di calcare dell'acqua di lavaggio gioca un ruolo, così come l'eventuale uso di agenti umettanti e/o la raschiatura.
Proverei a usare degli agenti umettanti, a raschiare e a usare la tintura per capelli di mia madre per vedere se si nota una differenza.
Saluti,
Mirko